martedì 28 gennaio 2014

Polenta con cavolo cappuccio al vino rosso



Se guardo fuori dalla finestra gli alberi sono già imbiancati e quel panorama che ormai mi è così familiare comincia ad assumere i contorni di un posto diverso, lontano, simile a quei paesaggi in cui si ambientano le fiabe. Fiocchi grandi cadono da ormai parecchie ore, l’aria fuori è di un freddo pungente, ma non posso fare a meno di aprire ogni tanto il portone per ascoltare quel rumore… è il rumore silenzioso che fa la neve quando scende continuamente e si posa sopra ad ogni cosa, ovattando tutto quello che c’è attorno e dando nuova veste a quello che siamo soliti guardare.

venerdì 24 gennaio 2014

Brownies al doppio cioccolato e nocciole



Nella mia immane golosità ho una passione sfrenata per i dolci di origine americana. Ipercalorici, burrosissimi, con decine di uova per porzione e smodatamente dolci, lo so, eppure adoro leggerne le ricette, prendere spunti, adattarli alla mia cucina.

venerdì 17 gennaio 2014

Burger di lupini



Ve l’ho mai detto che sono una fan sfegatata di panini & co.? Davvero, probabilmente la nobile arte del panino è stata la prima esperienza culinaria a cui mi sono approcciata. Ricordo ancora quando in piena età adolescenziale trovavo nei piatti pronti surgelati motivo di grande gioia, eppure, nonostante ciò, so altrettanto bene che dopo l’uscita del sabato tornavo a casa di notte, con la mia migliore amica di allora, e ci allietavamo sempre con due super panini fatti al momento. Non cose da "taglia il pane e metti due ingredienti a caso trovati nel frigorifero", ma si tiravano proprio fuori padelle e taglieri per cucinare qualcosa sul momento ed imbottire il nostro spuntino. Poi si andava a dormire alle 4 del mattino felici e satolle (roba che se lo faccio oggi mi devono poi tirare fuori dal letto con la gru).

lunedì 13 gennaio 2014

Spread di barbabietola e “yogurt"


Mi piace mettere ordine nelle mie cose, trovare una scala di priorità per quello che c’è da fare, riuscire a ritagliare sempre uno spicchio di tempo per me e quello che amo.
Mi piace sistemare la mia dispensa, svuotarla e riempirla nuovamente in maniera imprecisa e disinvolta con pile di barattolini di vetro dal tappo rosso.
Mi piace avere tempo per mettermi lo smalto, rosso pure lui più delle volte, ma anche blu, viola e lilla. 

martedì 7 gennaio 2014

Macedonia invernale con sciroppo tiepido alla vaniglia



Oggi le festività natalizie sono finite definitivamente e si torna alla solita quotidianità, magari solo con qualche chilo in più sui fianchi, un po’ di nostalgia per quello che è stato e malinconia in previsione di quello che ci aspetta. Perché non so voi, ma a me gennaio e febbraio sono mesi che mettono una tristezza infinita, un prolungarsi continuo di giornate con sempre troppa poca luce, freddo pungente, frutta e verdura sempre uguale (come ogni anno comincio ad avere noia di cavoli & co.), la necessità di uscire sempre tutti incappucciati e bardati dentro giubbotti troppo ingombranti…

mercoledì 1 gennaio 2014

Salutiamoci nel nuovo anno con gli Agrumi


Anno nuovo e progetti ormai confermati, ma sempre attuali.
Sono molto contenta di potere inaugurare il 2014 ospitando per la prima volta sul mio blog un’iniziativa che stimo enormemente fin dalla sua nascita, cioè l’ormai famosissima raccolta di Salutiamoci.