venerdì 28 febbraio 2014

Torta al caffè e noci



C’è qualcosa di magico nei dolci da colazione. Quelli morbidi, umidi ma non troppo, ideali per essere gustati con un buon caffè o come accompagnamento alla spremuta.
Non importa se fuori il cielo è grigio o se sai che ti attende una giornata particolarmente impegnativa, una fetta di dolce sul tavolo della cucina è un modo sicuro per farti scappare subito almeno un sorriso. Se poi la torta è anche ricoperta da una generosa quantità di frutta secca suggellata da un velo lucido e zuccherino, puoi essere certo che ci sono le basi per rendere la tua giornata migliore di quello che credevi.

lunedì 17 febbraio 2014

Tortillas di mais fatte in casa con riso, fagioli e verdure



Di rado tendo ad esternare su questo blog pensieri tristi o arrabbiati, a volte dietro le mie parole si cela un velo di malinconia, ma penso che sia un sentimento diverso rispetto agli agli altri due, qualcosa che fa talmente parte di me da non poterlo proprio nascondere.
Ciò non vuol dire che io non sia mai triste o piena di rabbia e rancore, anche se è vero che cerco sempre di mettere queste sensazioni in un angolino della mia anima, aspettando che si plachino da sole e cercando di vedere il buono e il bello che mi è attorno. Penso che questo sia un traguardo che ho raggiunto negli ultimi anni, qualcosa che mi rende particolarmente fiera di me, perché ho capito come la vita sia troppo breve per perdere tempo con le sensazioni che ci abbattono e ci fanno stare male. Preferisco impiegare le mie energie in qualcosa di costruttivo, anche solo per il mio umore, evitando di logorarmi per quello che non posso davvero cambiare. 

venerdì 7 febbraio 2014

Cioccolata in tazza extra fondente


Come vi dicevo qualche post fa, ultimamente la cioccolata calda è la mia migliore amica. Mi piace perché è rapida da preparare, semplice e, nonostante ciò, capace di colmare anche la più dirompente voglia di dolce e, ovviamente, qualsiasi mancanza di affetto.
In fin dei conti cosa c’è di più rinfrancante che sedersi sul divano con la tazza bollente piena di una densa e profumata bevanda, dove il cioccolato è il protagonista all’ennesima potenza? Già è ottima così, ma se poi ci aggiungi anche una nuvoletta di panna non puoi che sentirti subito meglio. 

mercoledì 5 febbraio 2014

Grazie per Salutiamoci!

Come vi dicevo nell’ultimo post questo è un periodo un po’ svogliato, ma non potevo esimermi dal ringraziarvi tutti per la vostra entusiasta e coinvolta partecipazione alla raccolta di Salutiamoci di gennaio, ospitato da me. 
Vorrei in particolare modo ringraziare Lo che durante tutto il mese mi ha seguita con pazienza, nonostante i miei mille dubbi e qualche piccola dimenticanza ogni tanto :D
E’ stata una bellissima esperienza, che mi ha insegnato molto e mi ha fatto capire quanto ancora posso e possiamo migliorare la nostra alimentazione, a favore di scelte più salutari senza rinunciare al gusto.


martedì 4 febbraio 2014

Quinoa con cavoletti, broccoli e ceci al pimenton



Giornate pesanti queste. Sarà la nebbia che da ormai una settimana non lascia intravedere nulla e rende il cielo soffocante, sarà che il mese di febbraio è da sempre quello che mi piace meno, ma mi sento stretta in una morsa di inedia. Poca voglia di uscire, di cucinare, di fotografare, di vedere persone, di parlare. A volte mi capitano questi periodi, hanno lunghezza variabile, ma mi accompagnano ormai da parecchi anni e ho imparato a riconoscerli. Sono i giorni in cui mi sento vuota, ma pesante.  A consolarmi c'è la certezza che, come ogni volta, presto o tardi queste sensazioni svaniranno in un soffio di vento così come sono arrivate... spero solo che sia più prima che poi.