giovedì 19 dicembre 2013

Tortelli di radicchio e nocciole ai porcini



No, per me non è festa senza la pasta fatta in casa. Sottile, ruvida e porosa cosicché raccolga tutti gli aromi, ancor meglio se panciuta e ripiena con un azzeccato mix di sapori. Sa di pranzi in famiglia allegri e chiassosi, sa della mia terra così orgogliosa e ancorata alle sue tradizioni, sa di mamma -perché limmagine di lei che tira la sfoglia di domenica mattina è indelebile- e, quindi, di cose buone.
E sì, perché questi tortelli buoni lo sono per davvero. Ogni morso è come una passeggiata in mezzo ai profumi di un bosco, un rincorrersi di sapori pieni e rotondi, come un cestino di vimini colmo di funghi appena colti e nocciole prese ai piedi dellalbero. Uniscili tra loro, aggiungi una lieve nota amara data dal radicchio e il primo piatto per Natale è pronto.

Ingredienti per 4 persone:
350 g semola di grano duro rimacinata fine
2 cespi di radicchio rosso lungo
una cipolla bionda
100 g nocciole tostate
3-4 cucchiai di pangrattato
30 g funghi porcini essiccati
2 carote piccole
1 spicchio d'aglio
3-4 rametti di timo

mezzo cucchiaino di curcuma
sale, pepe
olio evo
acqua bollente q.b.

Procedimento:
Preparate il ripieno: mondate e lavate le foglie di radicchio, sbucciate la cipolla e mettete tutto in un frullatore da cucina (in più riprese se non è abbastanza capiente), azionate fino a ridurre tutto in piccolissimi pezzi.
Scaldate 3 cucchiai di olio evo in un'ampia padella e versatevi il radicchio e la cipolla sminuzzati, salate, chiudete con il coperchio e fate andare a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure sono cotte, togliete il coperchio e continuate a cuocere finché i liquidi di vegetazione non sono assorbiti. Spegnete e fate raffreddare.
Preparate la sfoglia: posizionate la farina a fontana su di un tagliere e la curcuma lungo i bordi. Versate al centro 1 cucchiaio di olio evo e aggiungete acqua bollente. Iniziate ad amalgamare con una forchetta, poi impastate con la mani. Aggiungete acqua fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con pellicola e fatelo riposare per 20 minuti.
Intanto mettete le nocciole nel frullatore assieme ad un pizzico di sale e azionate fino a ridurle in farina, aggiungete il radicchio ormai freddo e frullate brevemente a scatti. Mettete il tutto in una ciotola, aggiustate di sale e versate qualche cucchiaio di pangrattato per togliere umidità al composto, mescolate e riservate.
Su di un tagliere infarinato stendete la sfoglia a 2-3 mm, con un coppapasta circolare ricavate quante più forme possibili, versate una piccola dose di ripieno al centro di ognuna e piegate a mezzaluna. Pigiate bene lungo i bordi del tortello e unite i due angoli laterali, in modo da creare la forma tradizionale di questo formato di pasta. Continuate fino ad esaurimento.
Preparate il sugo: mettete in ammollo i funghi in una ciotola con acqua bollente per almeno 20 minuti, intanto tagliate a mirepoix le carote, mettetele in una padella con 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio sbucciato intero. Salate leggermente e fate soffriggere a fiamma moderata. Passato il tempo richiesto, scolate i funghi e tagliateli grossolanamente, aggiungeteli alle carote assieme a 5-6 cucchiai della loro acqua di ammollo filtrata e 1-2 rametti di timo sfogliati. Fate cuocere finché i liquidi non sono quasi del tutto assorbiti ed eliminate l'aglio.
Mettete sul fuoco abbondante acqua salata e quando bolle versate delicatamente i tortelli, fateli cuocere per 1 minuto dalla ripresa del bollore e scolateli con un mestolo forato direttamente nella padella del condimento. Fate saltare brevemente e con delicatezza a fiamma vivace e servite nei piatti con qualche foglia di timo fresco. 

Forse la prima ricetta in tema con il periodo, anche se, ovviamente, i tortelli sono sempre ben accetti, non solo a Natale :-)
Un abbraccio e a presto.

18 commenti:

  1. Certo che, Katy, tu non fai proprio rimpiangere niente del mondo onnivoro....questi tortellini sono speciali <3 Auguri bella

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso!!! Questo piatto mi piace molto!!! Le nocciole danno quel tocco magico e rendono unico il sapore di questi tortelli. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Vbbè, qui alzo le braccia in segno di sconfitta. L'ho già detto miliardi di volte ormai ma ravioli e tortellini sono una delle poche cose che mi manca -sarà che il "sostituto" non l'ho trovato- ma che io non riesco proprio ad avere l'imput per provare a fare. In casa mia non me li danno certo, e non sono certo una di quelle cose che ti metti a fare per magiartele solo tu. Insomma, davanti a questi tortellini io mi ferma incantata, sognando che un giorno li potrò mangiare anch'io :(
    tanti abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sognamo insieme, Lucry...anche tu a pranzo da onnivori:-(?

      Elimina
    2. eh già. mia nonna non mi fa trovare nulla, in pratica mi devo portare il pranzo a sacco, la tristezza :(

      Elimina
    3. Dai Lucre, provaci! Guarda che sono una cavolata da fare e neanche troppo lunghi… nel senso, diventa un alvorono se li devi fare per tante persone ma con 200 gr di farina in mezz’ora te la cavi. Così li mangi una volta e ne hai un’altra porzione da congelare :-)
      Non si può rinunciare alla pasta ripiena, su! ;-)

      Io per la prima volta quest’anno ho invitato i miei da me e quindi il pranzo sarà tot vegan, prima cucinavo da me sia il primo che il secondo, poi per fortuna c’erano sempre tante verdure di contorno. Purtroppo il Natale tradizionale ha veramente poco di vegan sulle tavole :-(

      Elimina
  4. no, va bè...questi si che sono dei signori tortelli!di forma perfetta, panciuti come si deve, e con i funghi!li vorrei troppo sulla mia tavola il giorno di natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Vale, sono proprio belli panciuti come piacciono a me :D

      Elimina
  5. tortelli perfetti forever... un bel lavoro la pasta in casa, soprattutto col pancione ormai, ma un pensierino se lo faccio anche io... !

    RispondiElimina
  6. davvero una meraviglia! foto e ricetta! complimenti!

    RispondiElimina
  7. Proprio bellissimi! Che piatto ricco! Tanti auguri! ;)

    RispondiElimina
  8. Da neofita del foodblogging non posso che inchinarmi di fronte a tanta maestria e bontà! Questi li vedrei bene a tavola domani! Colgo l'occasione per augurarti un dolce e sereno Natale! E avendo visto tutte le tue ricette, aggiungerei goloso! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. questi tortelli sono meravigliosi e aggiungerei anche eleganti!!!

    RispondiElimina