venerdì 23 gennaio 2015

Ciambella con fichi secchi e noci


Ciambella vegan con fichi secchi e noci

Cinque mesi senza pubblicare una ricetta, cinque mesi in cui tutto è cambiato e dove lo stesso cibo ha assunto una valenza differente nella mia vita. Proprio da questo punto di vista, il primo periodo della gravidanza è stato molto duro perché ho avuto due mesi ininterrotti di nausee e vomito, dove l’unica cosa che riuscivo a mangiare erano fette biscottate e pasta in bianco. 
Ora le cose vanno decisamente meglio, mi è tornato un buon appetito (anche se ancora non tollero alcune cose che prima adoravo, coma aglio, cipolla e peperoni), ma comunque non passo molto tempo a sperimentare ai fornelli, in parte perché fisicamente mi stanco molto più facilmente rispetto a prima, e in parte perché ho voglia di fare altro. Probabilmente in previsione dei prossimi mesi in cui avrò davvero pochissimo tempo per me, mi piace trascorrere le giornate a guardare bei film, leggere libri, ascoltare musica, appisolarmi appena il mio corpo lo richiede. Mi prendo tempo per me stessa e cucino cose molto semplici, veloci e che richiedono poche pentole da sporcare :D
E’ innegabile però il fatto che il blog mi manchi, mi manca fotografare, condividere, rispondere ai commenti, preparare i set e inventare storie nella mia testa che poi prendono forma in un’immagine... perché, come dico sempre, il cibo è polivalente ed è un soggetto straordinario per viaggiare con la fantasia. Sono però attorniata da così tanti pensieri che faccio fatica a concedermi questa distrazione: aprile si avvicina velocemente e -penso come ogni neo mamma- vivo nella tremenda inquietudine che non sarò all’altezza dell'evento. Ho in mente idee ben precise su come mi piacerebbe crescere la mia bimba (già, pare proprio che sia femmina!), ma ho paura di non riuscire: così passo il tempo a disposizione ad informarmi su parti naturali, bravi pediatri della mia zona, pannolini lavabili, allattamento, co-sleeping... e mi sembra di non imparare nulla, o solo un infinitesimo di quello che mi servirà. Sarà vero che poi l’istinto materno farà tutto il resto, ma decidere di essere una mamma leggermente controcorrente rispetto alla folla porta un carico d’ansia non indifferente... almeno a me.
Detto questo, non so se tornerà ad esserci la stessa passione e costanza per il blog che mi muoveva prima, ma l’altra settimana ho fatto questa ciambella semplicissima e per la prima volta dopo tanto tempo ho pensato che mi sarebbe piaciuta fotografarla e darvi la ricetta. Ovviamente non è nulla di che, ma a noi è piaciuta tantissimo: rustica, aromatica e che sa di casa. Ideale per la colazione, ma anche per la merenda.
Condividerla mi è sembrato proprio necessario ;-)

Ricetta ispirata alla torta istriana di Pasticceria vegana
Ingredienti per uno stampo da 23 cm:
170 gr farina 0
90 gr farina di mais
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
un pizzico di vaniglia in polvere
130 gr zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino di aceto di mele
150 ml latte di soia non aromatizzato
65 ml olio di riso
2 cucchiai di rum
la scorza grattugiata e il succo di un’arancia non trattata
100 gr noci sgusciate, tritate grossolanamente
90 gr fichi secchi tritati

Procedimento:
In un’ampia ciotola setacciamo le farine, il lievito, il bicarbonato. Aggiungiamo il sale, la vaniglia e mescoliamo con una frusta. 
In un’altra ciotola mescoliamo il latte di soia, l’aceto, l’olio, lo zucchero, il rum, il succo e la scorza d’arancia. Misceliamo finché lo zucchero non è quasi completamente sciolto e aggiungiamovi anche i fichi.
Uniamo questi ingredienti liquidi a quelli secchi e mescoliamo delicatamente con una spatola, non eccessivamente altrimenti la torta risulterà gommosa e non lieviterà bene. Aggiungiamo le noci e diamo un’ulteriore rimestata.
Distribuiamo l’impasto in una tortiera unta e livelliamo la superficie con la spatola.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, finché uno stecchino conficcato al centro esce pulito.
Lasciamo raffreddare completamente prima di togliere la ciambella dallo stampo e serviamo, a piacere, con una spolverata di zucchero a velo.

Un abbraccio e a presto.

9 commenti:

  1. Eccotiiiiiiiiiiiii!!!! Dopo la bella novella, seppur di un po' di tempo fa ^_^, ti ritrovo con un dolce pazzesco. Sarai una mamma all'altezza, vedrai. I pensieri sono doverosi, mica stai iniziando una passeggiatina spensierata? Ma vedrai che ti supererai in tutte le tue ansie e preoccupazioni e sarai la mamma più felice del mondo ^_^
    Ma lo sai che, proprio nel post pubblicato oggi, abbiamo gli stessi ingredienti base? Noci, rhum e fichi secchi.
    Ti abbraccio forte Katiuscia. Godi dei tuoi giorni e di tutto quello che il cuore ti chiede.

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, che bello leggere di te sul tuo blog, e che favola la tua torta!!! Sono contenta per te, per Dani, per la vostra piccolina, e per tutta la felicità che vi aspetta! E nel frattempo, grazie per continuare a condividere le tue splendide foto e le tue golosissime ricette! Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Non posso dire "ti capisco" perchè quest'esperienza non mi appartiene, ma se provo a calarmi nella situazione credo che di ansie da prestazione da neomamma ne avrei a non finire! Soprattutto se, come dici tu, si vuole andare controcorrente rispetto a quella che è la prassi…io per darti il mio sostegno rifaccio questa torta il prima possibile e ti penso :-)

    RispondiElimina
  4. mi sono regalata quel libro a Natale ed ho trovato degli spunti interessanti (ho già provato la torta di carote!). Purtroppo il mais è assente nella mia dispensa perché il mio compagno ne è allergico! Come ne vorrei una fettona!!
    Sono felice di leggerti anche se con ritmi diversi da quelli di una volta, la maternità è una priorità.
    Tante cose belle,
    Sissa

    RispondiElimina
  5. I primi mesi la nausea forte è molto comune ma vedo come le mie amiche mamme pian piano si siano riappropriate di tutto, gusti compresi! Quindi vedrai che anche la cipolla avrà di nuovo il suo momento! ;-) Così come il blog, probabilmente... magari sarà naturale raccontare qui alcune emozioni, condividerle... fai tutto come e quando ti senti, senza pressioni, la tua mente adesso deve pensare a tante cose ma so che in un angolino la passione per la cucina e per la fotografia batte sempre...
    Ti abbraccio ed è bello rivederti, come se spuntasse una mano che saluta e la collinetta di una pancina... ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace moltissimo, le ricette sono interessanti e le fotografie splendide! :) Complimenti!
    Mi aggiungo subito tra i tuoi follower!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Questa torta mi ricorda tantissimo un dolce che faceva mia nonna quando ero nana...sembra buonissima!
    Spero che tornerai presto a condividere con noi i tuoi manicaretti! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Grazie era da un po' che stavo cercando una ricetta con fighi e noci leggera e soffice come questa! l'ho preparata ieri e posso dire che è piaciuta! l'abbiamo già finita e in casa siamo in 4!
    Grazie

    RispondiElimina