giovedì 8 dicembre 2011

Tajine mediorientale


Questo è uno di quei piatti che non smetteresti mai di mangiare; nonostante il grande potere saziante è talmente buono che una forchettata tira l'altra!
Ci tengo subito a dire che per fare la ricetta non è indispensabile possedere una tajine, che altro non è che una pentola in terracotta smaltata la cui parte inferiore è circolare e bassa, mentre quella superiore è conica. La forma del coperchio aiuta la condensa che si forma in cottura ad andare verso il basso, cosicché anche con lunghe cotture il piatto rimane umido. Viene molto utilizzata nella cucina mediorientale, tanto da essere uno dei più importanti prodotti dell'artigianato locale. Se non l'avete, basta utilizzare una normale pentola in terracotta. Come avrete notato, è la stessa pentola a dare il nome al piatto, che può essere arricchito con gli ingredienti più svariati...questa è la mia versione :-)


Ingredienti per 2 persone:
100 gr bocconcini di soia disidratati
2 carote piccole
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai albicocche secche
1 cucchiaio pistacchi al naturale tritati
olio evo
1 cucchiaio di spezie miste macinate (coriandolo, cumino, cardamomo, curcuma, peperoncino)

Procedimento:
Come prima cosa facciamo rinvenire la soia come da istruzioni: normalmente a riposo 10 minuti nel brodo vegetale bollente. Quando è pronta scoliamola e strizziamola il più possibile dall'acqua in eccesso, io mi trovo bene ad usare l'attrezzo per fare i passatelli.
Tagliamo tutte le verdure e le albicocche a pezzi piuttosto piccoli e mettiamoli in una ciotola insieme alla soia scolata, a 3-4 cucchiai di olio e al cucchiaio di spezie miste. Mescoliamo, aggiustiamo di sale e mettiamo il tutto all'interno della tajine, o nella pentola di terracotta, insieme a 2 cucchiai di acqua o di brodo dove sono stati cotti i bocconcini di soia.
Inforniamo a forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, spegniamo e lasciamo riposare per 5 minuti.
A questo punto aggiungiamo i pistacchi tritati e portiamo in tavola.

Davvero deliziosa! :-)

7 commenti:

  1. non conoscevo questa pentola, tu dove l'hai recuperata? questo piatto a quest'ora è un attentato alla mia produzione salivare (scusa, so che fa schifo, ma è così! :) )
    lo voglio fare anche io!

    RispondiElimina
  2. Eh eh eh :-)
    Io l'ho presa da Maison du Monde: le mie sono mini tajine, ogni persona mangia direttamente da lì :-)
    Io cucino per me e al massimo il mio ragazzo ed è stato conveniente (2 le ho pagate nemmeno 15 euro).
    Ma se si è in tanti, una delle più belle con un buon rapporto qualità-prezzo è quella di Ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60087707/ davvero splendida!
    Oppure un bel viaggetto in Marocco e la si prende originale ;-)
    Comunque davvero, una buona casseruola in terracotta va più che bene :-)

    RispondiElimina
  3. Non ho la tajine, spero non sia difficile trovarla! Mi piacciono sempre tanto le tue ricette... sono ogni volta tanto particolari! Un abbraccio e buon fine settimana
    ps.grazie per il mio piccolo,dopo 14 anni è davvero dura, dove stavo io c'era lui, mentre adesso...

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Maifra...mi fai arrossire! Detto da te è davvero un gran complimento, grazie! :-)

    Un lutto è sempre un lutto, bisogna metabolizzarlo e ci vuole tempo... Chi condivide la sua vita con queste splendide creature, sa quanto riescano a divenire importanti per noi e quale dolore quando vengono a mancare...bisogna imparare a convivere con questa presenza assente...

    RispondiElimina
  5. Katy è bellissima, chissà se babbo natale fa spese all'ikea!

    RispondiElimina
  6. La tajine non l'abbiamo, ma se ci mandi un po' del contenuto ci accontentiamo :-)!

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua mini tajine!!! <3 Mi tentano da una vita ma il suo ingombro mi ha sempre fatto deistere dal comprarla. Oggi cmq passo da maison e dò una sbirciata perchè è bellissima...e questo contenuto fa leccare i baffi! ^_^

    RispondiElimina