giovedì 21 marzo 2013

Carote e barbabietole agrodolci arrosto




Oggi è una giornata nera.
E' una giornata di lacrime, di addii, di abbandoni, di sogni infranti, di ennesima riprova di come tutto sia lieve e fugace e delicato e temporaneo e.
Oggi è una giornata in cui lo stomaco è aggrovigliato su se stesso e non si ha fame, in cui si guarda il viso allo specchio e si riescono a scorgere le impronte leggermente appiccicose del pianto.
E' una giornata in cui ci si ripete che passerà, che arriverà qualcos'altro di bello a breve, che sì, sarà diverso, ma comunque splendido, ed è però una magra consolazione se si pensa a quello che si è perso.
Oggi è una giornata col sole che splende, ma che non riesce a scaldare e si cammina sentendo sempre i brividi addosso, talmente pulsanti da fare quasi male.
Oggi c'è l'anestesia del sorriso, del buon umore, della speranza e dei pensieri felici.
Oggi si scopre che quello a cui già eravamo affezionati, attaccati, innamorati, non c'è più.

Oggi è tutto nero, tranne queste verdure.

Ingredienti per 2-3 persone:
550 gr carotine piccole e fresche (le mie gialle, viola e arancioni: ovviamente vanno bene anche tutte arancioni)
3-4 barbabietole piccole fresche
2 cipollotti freschi
20 gr zucchero di canna
1 cucchiaio pieno di aceto di vino rosso
30 ml olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Sbucciamo le carote e le barbabietole, tagliamo quest'ultime a metà nel senso della lunghezza.
Tagliamo a pezzi grossolani i cipollotti.
Posizioniamo tutto in una teglia.
In una ciotola uniamo l'olio, l'aceto, lo zucchero, il sale e il pepe. Misceliamo e versiamo uniformemente sulle verdure.
Posizioniamo in forno a 180° per 35-40 minuti, mescolando a metà cottura.
Serviamo tiepide.

Anche se lo possono sembrare, non sono per nulla stucchevoli. Anzi, l'agrodolce esalta il sapore della carota e maschera quello terroso, e non a tutti gradito, della barbabietola.
Sono ottime per accompagnare un arrosto di seitan o anche dei cannellini in umido.

Un abbraccio e a presto.

8 commenti:

  1. a ma fai delle foto che mi fanno cadere dalla sedia! Ho consigliato il tuo blog alle mie amiche vegetariane, ne sono super entusiaste. un bacio

    RispondiElimina
  2. Il piatto mi piace ma mi piacciono meno i tuoi sentimenti tristi… Non ti chiedo cosa c'è che non va... ho paura di aver capito ma spero di sbagliarmi!
    Ti stringo in un dolce abbraccio... Anche se non serve a niente, ora -.-

    RispondiElimina
  3. Che colori meravigliosi, Katy! <3
    ma dove trovi quelle carote super bellissime variopinte??
    ti mando un abbraccio grande, nella speranza che riesca a scaldarti,almeno un po' :)

    RispondiElimina
  4. @romina bruttissima giornata per mia sorella, e quindi per me :-(

    @e il basilico Grazie Nora, sia per il complimento che per avere consigliato il mio blog...grazie mille!

    @cami grazie cara! Su una cosa ti tranquillizzo, Daniele non c'entra nulla :-) Un bacione

    @nocciolina grazie Lucre! Le carotine vengono dal mio negozio bio di fiducia, ma sono una novità recente....l'anno scorso ho cercato ovunque quelle viola che più o meno tutti riuscivano a trovare nelle proprie città, ma da me nulla. Quest'anno invece sono arrivate addirittura le gialle :-)
    Mi prendo tutto il tuo abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Non è un periodo bello. Neanche per me. Quindi, per dirti che se vuoi ci abbracciamo insieme. E insieme andiamo avanti..ok? se hai bisogno, voglia di fare due chiacchiere...io ci sono! Foto stupenda!!!!

    RispondiElimina
  6. Katy che dire, un post dove troviamo colori e sapori deliziosi ma un tuo umore pessimo, mi spiace per questo tuo stato d'animo sai. So che quello che ti verrà detto ora non conterà nulla, perchè è così, sappi che tutt* nio anche se solo virtualmente ti abbracciamo <3

    RispondiElimina
  7. Se può per caso servire a consolarti un po', posso condividere con te un mio pensiero che vado a ricercare sempre nei momenti più difficili:
    il mondo è tondo e tutto è sempre in movimento, niente è immobile e per sempre, nemmeno il dolore. A un certo punto ci si rialza sempre e ci capitano delle cose che ci fanno tornare il sorriso.
    è così, anche se quando si sta male sembra impossibile da credere.
    è già passata una settimana da quando hai scritto. spero che il dolore sia un po' più lontano.
    a presto e contenta di averti incontrata.
    belle queste verdure, forse è la fine che farò fare alle mie barbabietole che vivono nel mio frigo da qualche giorno.

    RispondiElimina