lunedì 22 luglio 2013

Peperoni ripieni di cannellini, olive e capperi



Ho sempre amato l'idea che la vista del colore rosso riesca ad aumentare lievemente i battiti del nostro cuore, trovo magico che ci sia qualcosa che alla sola visione possa emozionarci così tanto.
Rosso come il fuoco, rosso come i tramonti, rosso come il sangue, rosso come la passione, rosso come il rossetto più bello, rosso come le rose, rosso come alcune spezie, rosso come le guance di un bambino, rosso come l'energia di un corpo, rosso come il caldo di agosto, rosso come tutto quello che riesce a farci innamorare al primo sguardo.
Come questi peperoni. Rossi anche loro.

Ingredienti per 2 persone:
4 peperoni cornetto dolci grandi
220 gr fagioli cannellini già lessati
20 olive nere di Gaeta o taggiasche
1 cucchiaio capperi sotto sale
1 cucchiaio uvetta sultanina
1 cucchiaio pinoli
1 spicchio d'aglio
origano fresco
sale, olio evo

Procedimento:
Mettiamo i capperi in ammollo in acqua fredda.
Laviamo e asciughiamo i peperoni, senza eliminare l'attaccatura al gambo ritagliamone una fetta nel senso della lunghezza e riduciamole a dadini.
Sbucciamo l'aglio e stufiamolo dolcemente in una padella con 2-3 cucchiai di olio, aggiungiamo i peperoni a cubetti, saliamo e cuciamo per 10 minuti. Eliminiamo l'aglio e aggiungiamo i cannellini, i capperi strizzati, l'uvetta tagliata a pezzetti, i pinoli e l'origano. Proseguiamo per qualche minuto e spegniamo.
Svuotiamo i peperoni dai semi e dai filamenti e cuociamoli in padella con 2 cucchiai di olio per 5-6 minuti, rigirandoli su tutti i lati.
Ungiamo leggermente una pirofila da forno, disponiamovi i peperoni con la parte tagliata rivolta verso l'alto, saliamoli internamente e farciamoli con il ripieno.
Inforniamoli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, serviamoli tiepidi o a temperatura ambiente.

Con questa ricetta ne approfitto per partecipare alla raccolta di luglio di Salutiamoci che questo mese ha come ingrediente i peperoni ed è ospitato da Ravanello Curioso.



Un abbraccio e a presto

13 commenti:

  1. Mi piacciono sempre molto le tue ricette dal sapor mediterraneo. Coi pinoli e l'uvetta fanno davvero un figurone! Questi peperoncini ancora non li ho mai provati, ma sono perfetti da fare ripieni!

    P.s. non la mandi a Salutiamoci? ;)

    un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucre! :-) Io adoro questi peperoni perché, oltre ad essere molto belli, sono molto più dolci di quelli tradizionali :-)

      Mannaggia, fortuna che me l'hai ricordato... ho modificato il post e subito inviata a Salutiamoci ^_^
      Baci

      Elimina
  2. Rosso come il semaforo, come le coccinelle, come le fragole, come le scarpe che amavo da bambina, come la passione che ci mantiene vive, come le stelle marine, come la voglia di estate che ogni anno mi invade...

    (le tue foto fanno venire voglia di mangiare, è un grande dono)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, è il complimento più bello che mi sia mai stato fatto, sarà che sono una golosona, ma spero sempre di fare venire un po' di fame a chi passa di qui e, magari, fare nasce in loro la voglia di cucinarsi qualcosa di buono.

      ...rosso come il cappello in feltro col nastro di raso che portavo da bambina, lo adoravo, mi sentivo una piccola Lady.

      Elimina
  3. stupendi e rossi. Un colore che mi piace. Mi piace e mi fa paura ma. ma oggi mi piace. <3

    RispondiElimina
  4. di solito non mi attraggono troppo i fagioli... ma stasera siiiii. Chissà perchè ;-) foto che mette fame anche se sei è appena terminata la cena...

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Santa Polenta delle Altitudini Culinarie! A parte che stai diventando sempre più bravissima a fare le foto (al prossimo raduno, potremmo organizzare un workshop???!! ;-DDDDD), e poi le tute ricette parlano da sole: basta aprire il post, guardare l'immagine ed essere rapiti. GRazie Katy per averci donato tanta bellezza. Un abbraccio dalla Ravanella.

    RispondiElimina
  6. che bei colori!che accostamento gustoso...brava come sempre!

    RispondiElimina
  7. Che bontà questi peperoni! Sicuramente li proverò!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo i peperoni sono banditi dalla mia alimentazione ma guarda che colori!!! Stupendi a vedersi e senza dubbio buonissimi!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Questi li farò di sicuro! Che belle ricette, ho appena trovato il tuo blog, complimenti. L'unica è che farò senza l'uvetta ( troppo dolce )....

    RispondiElimina
  10. Belli e buoni!
    Fai sempre ricette fantastiche, ma ora che ho ancora più voglia di cibo mediterraneo dopo tre settimane in indonesia, mi tenti ancora di più!

    RispondiElimina