mercoledì 23 novembre 2011

Linguine profumate all'arancia con arame e noci


Premetto subito che la ricetta non è una mia invenzione, ma che l'ho presa e modificata pochissimo dal bellissimo e soprattutto utilissimo libro della brava Alice Savorelli, Cucinare le alghe.
Dico utilissimo perché le alghe, queste sconosciute verdure di mare, risultano piuttosto complicate da cucinare per noi occidentali, a meno che non si sia degli appassionati di piatti asiatici (cosa che io non sono). Eppure, ricchissime di vitamine e sali minerali,  fanno davvero bene e se usate nella maniera giusta donano al cibo delle sfumature davvero sorprendenti.
In particolare questo primo piatto secondo me è davvero un'esplosione di sapori che ben si amalgamano insieme e, cosa non da poco, è ricchissimo di sostanze nutritive: le arame fonte di ferro, iodio e calcio, le noci piene di Omega 3 e Omega 6 e la scorzetta d'arancia con la vitamina C.
Ma sopra ogni cosa...questa pasta è buonissima! (E il libro ve lo consiglio davvero!)

Ingredienti per una persona:
70 gr linguine integrali
1 cucchiaio olio evo
mezzo cucchiaio tamari bio
1 cipollotto piccolo dolce
una forchettata di arame
4 noci sgusciate spezzettate
la scorza di mezza piccola arancia bio priva del bianco tagliata a striscioline
erba cipollina tagliata fine
sale marino integrale

Preparazione:
Come prima cosa mettiamo in ammollo le arame in acqua fredda per 15 minuti.
Intanto con un coltello ben affilato togliamo tutta la pellicina bianca alla scorza d'arancio e tagliamola a striscioline sottilissime. Mettiamola da parte.
Passato il tempo d'ammollo, sciacquiamo le alghe e facciamole bollire per  10 minuti in un pentolino, scoliamole e riserviamole.
In una padella scaldiamo insieme olio e tamari e facciamo saltare brevemente il cipollotto tagliato a rondelle sottilissime. Spegniamo il fuoco.
Intanto facciamo cuocere le linguine e quando sono pronte scoliamole  e mettiamole nella padella col cipollotto a fuoco vivace, aggiungiamo le alghe, le noci, la scorzetta e l'erba cipollina. Facciamo saltare per un minuto, diamo una spolverata di pepe e mangiamo! :-)

Detto ciò... questa sera c'è Master Chef, uno dei pochi programmi in tv che seguo, e armata del mio pigiamone più comodo me lo guarderò...e a voi piace?  :-)

Edit 1/01/2014

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci


11 commenti:

  1. Mai usato le arame, ahinoi... Dopo aver letto questo bel post urge rimediare!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato le alghe!!!! Comunque il tuo piatto e' favoloso!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille!
    Secondo me con le alghe bisogna buttarsi, comprarle e provarle in un piatto dai sapori nostrani (come le linguine!)....a meno che non si amino i piatti orientali, al che c'è un intero mondo da scoprire! :-)
    Comunque le arame sono quelle dal sapore più dolce e meno incisive, molto adatte per cominciare! :-)

    RispondiElimina
  4. Piatto invitante e bellissima foto, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai sentito parlare della arame! Uso poco le alghe e di solito solo le wakame, Nori e soprattutto le kombu per i legumi! Davvero bella questa ricetta!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Maifra e benvenuta! ^____^
    Io per il momento ho usato la Wakame solo per la zuppa di miso e mai le Nori...dovrò rimediare a breve! :-)
    Se ti capita prova le arame,sono delicatissime!
    Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  7. ma che invidia questa foto! bravissima!
    di master chef ho visto solo la versione italiana e mi ha fatto uno strano effetto... nel senso che sono rimasta appiccicata allo schermo, ma man mano che il programma andava avanti pensavo:
    a- non potrei mai partecipare
    b- i partecipanti sono tutti attori e nemmeno molto professionisti

    diciamo che non mi ha convinta molto, ma chiaramente, se per caso dovesse ricapitarmi davanti agli occhi lo guarderei, per il solo fatto che adoro vedere la gente che cucina :)

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io potrei mai partecipare e non solo per le "pietanze" che vengono cucinate....ma perché in un'ora faccio fatica a decidere cosa cucinare con quello che compro io, figuriamoci con la loro box! e poi che ansia!!! però piace tanto anche a me vedere le persone che cucinano :-)

    RispondiElimina
  9. Domani proverò un piatto alle alghe dopo una vita che le ho comprate..iniziano a guardarmi con pietà dicendomi "dai cucinaciiiii" :-) speriamo bene...

    RispondiElimina
  10. Decisamente singolare ma molto invitante questa preparazione. Alice con il suo sito e i suoi libri fonte d'ispirazione sempre! ^^
    Decisamente ottima, me la voglio segnare questa ricetta!
    Riguardo Master chef in realtà non l'ho mai seguito,visto che dove sono ora non posso, ma non mi attira molto come programma, ma ognuno ha i suoi :D

    RispondiElimina
  11. Lo conoscevo....buono....però le alghe ( queste sconosciute in tavola ) non a tutti piacciono.
    Qui dentro viene appetito anche a chi non ha fame.
    Saluti e Buon Natale.

    RispondiElimina