venerdì 25 novembre 2011

Pasta e fagioli


Sì, avete letto bene: Pasta e fagioli, nulla di più e nulla di meno.
Credo che dopo gli spaghetti al pomodoro, sia il primo più presente sulle tavole degli italiani, vegan e non :-)
Ed è per ovvie ragioni: è buonissima! Quando si dice che le ricette migliori sono quelle più semplici è proprio vero, ma proprio per il numero esiguo di ingredienti che compongono il piatto, è necessario che siano di ottima qualità... quindi in primis state lontani dai fagioli in scatola! :-)
Ognuno ha la sua personalissima versione ed io vi presento la mia, non perché abbia qualcosa in più delle altre... diciamo che più che una ricetta, è un'ode al primo piatto che mi accompagna dall'autunno alla primavera, senza stancarmi mai!

Ingredienti per 3-4 persone:
200 gr borlotti secchi
un pezzetto di alga kombu
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 costa di sedano
1 carota piccola
un pizzico di peperoncino
qualche ago di rosmarino
5-6 cucchiai di passata di pomodoro buona
olio evo molto buono
sale e pepe
pasta (io ditali integrali, circa 70 gr a persona)

Procedimento:
La sera prima mettiamo in ammollo i fagioli e teniamoli per almeno 12 ore, scoliamoli e mettiamoli in pentola coperti d'acqua. Man mano che fanno "schiuma" togliamola con la schiumarola e solo quando non ne fanno più aggiungiamo l'alga kombu, fatta precedentemente rinvenire in un po' d'acqua. Abbassiamo il fuoco al minimo e facciamo cuocere per 90 minuti circa e saliamo solo quando i fagioli sono quasi cotti (altrimenti il sale blocca la cottura).
Tritiamo finemente le verdure e facciamole soffriggere insieme al peperoncino in un po' d'olio, aggiungiamo la passata e gli aghetti di rosmarino tritati. Saliamo e facciamo insaporire per 10 minuti.
Quando i fagioli sono cotti, teniamone da parte 2-3 mestoli e frulliamo i restanti con un po' della loro acqua di cottura (mettetene a seconda di quanto volete fluida la crema) e il sugo ormai cotto.
Intanto cuciniamo la pasta e scoliamola al dente. Riuniamo in una ampia padella i fagioli frullati, la pasta scolata, i fagioli interi e 2 cucchiai d'olio. Facciamo sobbollire per qualche minuto.
Impiattiamo con una spolverata di pepe e un giro d'olio a crudo.

Molti aggiungono anche una patata insieme ai fagioli, io li trovo sufficientemente cremosi anche così.
Secondo me il vero segreto sono gli aghetti di rosmarino tritati...però pochi, eh! :-)
E il vostro segreto della vostra pasta e fagioli qual è?
Un abbraccio

6 commenti:

  1. posso dire che la foto è meravigliosa e che la tua ricetta mi ispira moltissimo?
    anche secondo me il rosmarino gli dà quel qualcosa in più! io la pasta e fagioli non l'ho mai fatta, davvero, ma Fidanzato ne va pazzo. potrei provare a creare questa?
    dopo però ti direi che il mio segreto è farla come la tua ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! :-)
    Se non l'hai mai fatta, devi rimediare assolutamente....non ne potrai più fare a meno! E poi così anche Fidanzato è contento ;-)

    Sì, secondo me il rosmarino è quello che proprio non può mancare, molti lo mettono a rametto in cottura e poi lo tolgono...a me invece piace usare pochi aghi ma tritarli e mangiarli ^___^

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi, domani... :-P. W la semplicità!

    RispondiElimina
  4. mamma mia! ne mangerei un piattone ORA!! Buonissima!

    RispondiElimina
  5. Casa che vai ... pasta e fagioli che trovi :)
    Per me la pasta e fagioli è accompagnata da aglio e sedano, una punta di pomodoro (ma l'apprezzo anche senza) e una spolverata di peperoncino.

    RispondiElimina
  6. Sono sempre d'accordo che le ricette più semplici sono le migliori al mondo! Nulla di meglio, è un classico la pasta e fagioli e posso anche dire che è un classico per quanto riguardo ogni cucina tipica locale!!! :D
    Adoro la pasta e fagioli e la foto è invitantissima!

    RispondiElimina