Una vellutata calda è quello che ci vuole con questi primi freddi, il cavolfiore è di stagione, il piatto è piuttosto light... non c'era proprio motivo per non lanciarsi in questa ricetta! :-)
Le dosi sono per 3 persone circa, dipende dalla fame...ma è talmente cremosa che io me la sarei pappata tutta anche da sola!
Ingredienti:
1 cavolfiore di medie dimensioni
1 patata media
1 cipolla bianca
2 cucchiai semi di coriandolo
500 ml brodo vegetale
1 foglia di alloro
250 ml latte di avena al naturale
olio evo
sale, pepe
Preparazione:
Scaldiamo un padellino dal fondo spesso e tostiamo leggermente i semini di coriandolo girando continuamente per circa un minuto. Pestiamoli in un mortaio o frulliamoli in un macina caffè.
Scaldiamo in un ampia padella dai bordi piuttosto alti circa 3 cucchiai di olio evo, una volta caldo aggiungiamo la cipolla tagliata finemente, la patata ridotta a cubettini e il coriandolo. Facciamo saltare brevemente e mescoliamo, copriamo e lasciamo cucinare per 10 minuti circa, aggiungendo poca acqua se necessario.
Uniamo il cavolfiore tagliato a pezzi molto piccoli, saliamo e facciamo cuocere altri 10 minuti col coperchio.
Mescoliamo, aggiungiamo il brodo, la foglia di alloro e facciamo sobbollire per altri 15 minuti, o comunque finché il cavolfiore non è tenero. Per ultimo aggiungiamo il latte di avena e facciamo cuocere qualche altro minuto. Eliminiamo l'alloro e frulliamo la zuppa con il minipimer.
Impiattiamo aggiungendo del pepe e qualche crostino di pane.
Buona! :-)
E a voi piacciono le vellutate?
Ciao :)
RispondiEliminaMi piacciono le vellutate? Si! e questa tua variante la proverò, anche se l'abbinamento cavolfiore/ceci (che uso abitualmente) è secondo me imbattibile ;-)
mmmmh...proverò coi ceci! grazie! :-)
RispondiEliminaNoi andiamo letteralmente matti per le vellutate :-). Qui in casa c'è giusto del cavolfiore lessato ieri....
RispondiEliminaio ADORO le vellutate! e ho un cavolfiore da finire... quasi quasi ;)
RispondiEliminaKaty, se vuoi la ricetta precisa vai qua:
RispondiEliminahttp://www.veganblog.it/2009/06/12/crema-di-ceci-al-cavolfiore/
ciao ;)
Ciao Katy! Grazie per essere passata dal mio blog! Ti ho aggiunta tra i blog che seguo, così possiamo tenerci in contatto. A me piacciono moltissimo le vellutate! Proverò la tua ricetta. A presto!
RispondiEliminaEli
Grazie mille Eli! a presto! :-)
RispondiEliminaGrazie anche a te Nadir per il link della ricetta, che sembra davvero ottima!
Buona buona questa cremina, tra l'altro zuppe e vellutate sono spesso l'unico modo per far mangiare a Benna tante verdure -tipo il cavolo- che altrimenti snobba. da provare al più presto!
RispondiEliminaA me piacciono molto le vellutate, sono così delicate e buonissima!
RispondiEliminaIo ho provato una vellutata con cavolfiore, finocchietto selvatico... Ottima!!!