martedì 21 febbraio 2012

Spaghetti con arame, pomodori secchi, capperi e briciole al limone


English version below

Ciao a tutt* :-)
Qua oggi finalmente splende un po' di sole e sembra di rinascere, tra l'altro sono anche piuttosto felice perché, volente o nolente, questa è l'ultima settimana di lavoro forsennato per la tesi, perché entro il 29 devo consegnarla finita al professore... Non vedo l'ora!

In questi sei mesi la mia vita mi è sembrata poco più di una lunga parentesi, dove tutte le forze, le ansie, le energie erano condensate per questo lavoro che mi sembrava insormontabile, ed in parte lo è stato. Sarà che in triennale ho avuto una bruttissima esperienza con il mio relatore e quindi già solo l'idea di rimettermi a fare una tesi mi terrorizzava, e difatti non è stata semplice portarla a termine.
In realtà, anche questo blog nasce più che altro come risposta alla mia totale abnegazione a favore della tesi; dopo due mesi di clausura sui libri, con quell'estate che sembrava non finire mai e il senso del tempo che pareva essersi arrestato in uno dei momenti meno piacevoli della mia vita, ho tentato di cercare una via di fuga. Il blog è stato questo e, devo ammettere, che in parte c'è riuscito, quantomeno, se non lui per primo, ci siete riusciti voi, attraverso i vostri commenti qui ed attraverso i vostri blog che seguo con piacere e che  in ognuno di essi mi sento un po' come a casa.
A casa di Herby e Fidanzato si sta bene perché si percepisce che sono persone dall'animo buono e se ti soffermi solo un po' a guardare le foto della loro bella Sardegna sembra quasi di percepire il vento che caratterizza quest'isola; a casa di Cesca si sta bene perché ti senti subito libero di crogiolarti sul divano, a lei non darà fastidio, anzi, ti porterà qualcuno dei suoi frollini croccosi e una taza di the e poi ti racconterà una delle sue storie, come quella dell'Alce e il ragù di soia o quella del pennuto e la guida Il semino rosso; a casa di Titti si sta bene perché si respira passione per ogni cosa che c'è, libertà in ogni sua forma, spunti di riflessione che ti accompagnano per tutto il giorno e a sera, quando ti sdrai nel letto, sono ancora lì con te, e poi c'è musica, bella musica; e poi c'è casa di Sara dove si sta bene perché ad accoglierti c'è sempre questa ragazza splendente dai capelli cangianti e la pelle dipinta....E poi ci sono tante altre case, tanti altri blog, in cui entro magari da meno tempo, ma che in questo periodo mi accompagnano e mi allietano.
A tutte voi un grande grazie.

Ingredienti per 2:
160 gr spaghetti integrali
2 forchettate di alghe arame
6 pomodorini semi secchi sott'olio
2 cucchiai capperi sotto sale dissalati
1 cucchiaio pinoli
la buccia di un limone bio grattuggiata
succo di mezzo limone
3 cucchiai pan grattato
prezzemolo, pepe
olio evo

Procedimento:
Come prima cosa mettiamo le alghe arame in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Scoliamole, mettiamole in un pentolino con altra acqua e facciamole bollire per 15 minuti. Scoliamo e riserviamo.
Scaldiamo una padella antiaderente e quando è calda mettiamo i pinoli, mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno e tostiamo per qualche minuto. Tritiamoli grossolanamente e riserviamoli.
Nella stessa padella già calda facciamo tostare il pan grattato mescolando. Mettiamolo in una ciotolina ed aggiungiamo la buccia grattuggiata del limone, i pinoli tritati e del prezzemolo. Amalgamiamo con le mani e riserviamo.
In una padella facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio intero con 1-2 cucchiai d'olio, aggiungiamo i pomodorini tagliati a striscioline, i capperi e le alghe. Mescoliamo per qualche minuto e poi sfumiamo a fiamma vivace con il succo di limone. Aggiungiamo un po' di acqua della pasta che intanto avremo calato e facciamo andare a fiamma bassa.
Scoliamo gli spaghetti al dente, saltiamoli a fiamma vivace nel sugo finché i liquidi si sono asciugati, aggiungiamo un po' di pane aromatico, pepiamo, mescoliamo ed impiattiamo con altre briciole al limone.

Un abbraccio a tutti :-)

English version

Spaghetti with arame, dried tomatoes, capers and lemon breadcrumbs

Ingredients, serves 2:
5.6 oz spaghetti
2 forkful of arame
6 dried tomatoes
2 tbsp capers
1 tbsp pine kernel
one organic grated lemon peel
juice of 1/2 lemon
3 tbsp breadcrumbs
parsley, pepper
extra-virgin olive oil

Direction:
Soft up the arame in cold water for 15 minutes. Drain and put them in a saucepan with water and boil them for 15 minutes. Drain and reserve them.
In a pan roast the pine kernel, chopped and reserve them. In the same hot pan, roast the breadcrumbs. In a small bowl mix breadcrumbs, grated lemon peel, chopped pine kernels and chopped parsley. Reserve it.
Put 1-2 tbsp of virgin olive oil in a pan and brown one clove of garlic. Now add chopped dried tomatoes, capers and arame. Cook for 4 minutes and add lemon juice. It must evaporate over high flame.
Now add 4 tbsp water of spaghetti in the pan and continue to cook over low flame.
Drain spahetti, put them in the pan with other ingredients and cook over high flame.
Add 2 tbsp of lemon breadcrumbs, mix them, add pepper and serve with othet breadcrumbs.


15 commenti:

  1. Allora il 29 si festeggia?! Non riesco ad immaginare quanto ti sentirai più leggera dopo averla consegnata, svolazzerai saltellando per le vie della tua città dando buffetti sulle guance dei vigili...
    Grazie per avermi citata, che amozione...c'è chi si sente al settimo cielo per una borsa di Vuitton e invece chi come me sente un tuffo al cuore in questi casi ^_^
    Ho il blog da solo pochi mesi ma penso di aver trovato persone davvero speciali nel frattempo!
    Un abbraccio generale! :-)

    RispondiElimina
  2. Mi son scordatata una cosa! Nella casina nuova il divano è un po' una ciofeca, grazie per non esservi lamentati...però ho pensato di distrarvi con l'aggiunta di cuscini ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi sono emozionata, e anche molto! adesso mando il link a Fidanzato!
    come facciamo a festeggiare tutte insieme questa liberazione!?
    Delle storielle di Cesqui quella che mi è piaciuta di più è stata quella dell'alce, con ragù senza alce e pasta annessi ;)
    e che dire degli altri blog che hai citato, Sari e Titti sono due miei miti personali :)
    e il tuo blog è stato da subito tra i miei preferiti!
    lo so che ho scritto un po' di cose sconnesse ma è stato bello leggere le tue parole! e forse anche questo piatto di pasta così ben presentato e così ben fotografato, che quasi mi sembra di sentire il profumo, mi ha lasciata scombussolata!
    sei sempre benvenuta a casa! magari un giorno potremmo allestire un abbraccio collettivo, per il momento copio Cesca e lascio qua un abbraccio generale! :)

    RispondiElimina
  4. Che dolce sei, mi sono commossa a leggere questo post! Spero, davvero, un giorno di poterti avere come ospite "reale" a casa nostra, magari per una bella cena veg! Resisti con la tesi, stringi i denti e guarda avanti, ormai è fatta!
    Questa ricetta è davvero intrigante, a partire dalle alge arame che non ho mai assaggiato (in casa ho l'alga Kombu, ma immagino sia un'altra cosa vero?). Poi l'abbinamento limone-pangrattato dev'essere molto gustoso, mi sa che Benna assaggerà questa pasta molto presto! (P.s. mi sto informando per il robot, se lo prendo ti aggiornerò!). Un bacione

    RispondiElimina
  5. il grande grazie è per te, per non aver mollato, per aver donato, per essere qui a scrivere e scambiare idee con tutti.
    un abbraccio, e buonissimi i tuoi spaghetti ^^

    RispondiElimina
  6. una grande ricetta, davvero! che bontà, un vero trionfo di sapori! e anche un bel post, dolcissimo e molto reale...

    ah, foto meravigliosa!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che emozione, mi unisco alle amiche che mi hanno preceduta per farmi forte e placare questo cuore che batte forte, che pulsa con la violenza di un uragano. Che sensibilità e raffinatezza si respira in quello che dici e che delicatezza nel cogliere l'essenza di ognuno!
    Dai che manca poco, mordi il freno e poi è fatta, dottoressa!!! E vedrai che soddisfazione, immensa, illimitata, incontenibile!
    E ora pensiamo alla pancia: con questi spaghetti direi che possa ritenersi più che soddisfatta!!!
    Un abbraccio dolce e tenera amica, e una dedica musicale: REM in "Everybody hurts" http://www.youtube.com/watch?v=IPZzWYkdS6Y&feature=fvst

    RispondiElimina
  8. Che carina che sei, a me piace la tua "casa" ci fai sentire accolti e poi c'è sempre buona compagnia. Aspetteremo di festeggiare con te la consegna della tesi e poi il resto verrà da se.
    Mi piacciono sti spaghetti, e li replicherò con un misto di alghe (c'è scritto insalata di mare sulla confezione) :-)

    RispondiElimina
  9. Un abbraccio a tutte e grazie! :-)

    @sara Grazie cara! :-) sì, le arame sono diverse. Molto più morbide e gradevoli al palato; nel caso comunque qui le alghe sono totalmente omettibili :-)

    @titti grazie carissima! Questa canzone è una meraviglia e profondamente vera. Ti abbraccio forte, fortissimo.

    RispondiElimina
  10. Che buoni!!! Non ho mai provato la pasta con le alghe...deve essere proprio buona..grazie dell'idea :)

    RispondiElimina
  11. Ma Katy grazie a te per essere qui e condividere :)
    Dopo aver consegnato la tesi sicuramente ti sentirai decisamente meglio e più tranquilla e per il 29 ci aspettiamo un altro dolcetto ad allietare la giornata :D
    I blog che hai citato parlano di belle persone che con i loro pensieri e la loro simpatia ti mettono sempre di buon umore!!!
    Questi spaghetti sono spaziali, mi segno anche questa per Adry !
    Dopo la vellutata di carote ed il frullato per me (a proposito ho trovato un sito che vende datteri al naturale , eccellente... Il sito e' cacaopuro.it)
    e' ora di deliziare anche lui :)
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. La consegna della tesi è un'emozione ed una liberazione, goditela, sono momenti che non scorderai più...
    Che bella pasta che hai fatto e che bella persona sei: anche casa mia è aperta, un pò lontanucci ancora ma una bella centrifuga la trovi sempre ;) !!

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte! :-)

    @mimì grazie carissima! :-) Sì, il sito lo conosco, ha cose fantastiche! Un abbraccio

    @marta certo, certo! Ora conosco anche la strada per casa tua e mi vedrai spesso! Per una centrifuga questo ed altro! ;D Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. I Just bought sundried cherry tomatoes today; I am definitely making this recipe this weekend- totally in love with the lemony breadcrumbs, what a fantastic idea!

    RispondiElimina
  15. @sunday morning banana pancakes Thank You! :-) I hope that the english version recipe can help you, althought my terrible english... :-)
    Let me say if you like it :-)

    RispondiElimina