martedì 19 marzo 2013

Pudding di riso alla vaniglia con confettura di ciliegie


Dicono che domani pioverà, sembra proprio che questo inverno infinito non voglia lasciarci e fare spazio al sole. Le giornate sono ancora molto fredde ed io continuo a girare ricoperta di pile e sciarpe, quando invece avrei solo voglia di sandali e t-shirt.
No, l'inverno non mi piace neanche un po', sarà che ho bisogno di luce o mi sento spegnere dentro, sarà che il freddo e l'umidità mi irrigidiscono i muscoli e cammino simile ad un ramo secco, sarà che mi piace la natura in piena fioritura. Sarà anche che sono stufa di bevande bollenti e brodi fumanti.
Ho voglia di insalate fresche, macedonie, ghiaccioli e gelati... e allora che ci fa qui la ricetta di un invernalissimo pudding di riso? Beh, l'ho fatto qualche settimana fa, quando la pioggia non dava segno di arrestarsi, e devo dire che mi ha rincuorata molto.
Il pudding, che altro non è che una versione dolce ed inglese del nostro risotto, è come la coccola di una sorella, il sorriso della tua migliore amica, l'abbraccio della mamma. E' casa e ristoro, è genuinità e scioglievolezza, è rinfranco interiore, è il pezzettino di cielo azzurro che a volte si riesce a scorgere oltre le nubi grigie e gonfie d'acqua.
Prima che il caldo arrivi una volta per tutte vi consiglio di provarlo, magari per colazione, ma anche per merenda. Perché c'è sempre bisogno di una carezza.

Ingredienti per 3 persone:
800 ml latte di soia dolcificato
1/4 cucchiaino semi di vaniglia
40 gr zucchero di canna chiaro macinato fine
20 gr olio di cocco
scorza di un limone bio, grattuggiata
125 gr riso arborio

+confettura di ciliegie

Procedimento:
Versiamo il latte in un pentolino assieme ai semi di vaniglia, poniamo su fuoco dolce finché non inizia a bollire; spegniamo.
Mettiamo l'olio di cocco, lo zucchero e la scorza di limone in una casseruola a fuoco basso; quando lo zucchero inizia sciogliersi aggiungiamo il riso e tostiamolo mescolando per circa un minuto.
Iniziamo ad aggiungere un po' di latte caldo e continuiamo a mescolare a fuoco moderato; man mano che il latte si esaurisce aggiungiamone altro, sempre mescolando (come per un risotto). Continuiamo fino a finire il latte, e comunque finché il riso non è cotto: ci vorranno circa 35 minuti. Deve divenire gonfio e cremoso.
Mettiamo il pudding nelle ciotole e guarniamo con confettura di ciliegie.

In attesa di ricette più fresche, vi saluto da sotto la coperta.... brrrrrrrrr!
A presto! :-)



9 commenti:

  1. Dai, non essere impaziente, vedrai che le belle giornate arriveranno presto. Questo Pudding sempra cosi soffice e coccoloso. Dovrò provarlo. Buonanotte Katy. :*

    RispondiElimina
  2. Katy: dov'è che abiti tu???????????? no, perchè io una ciotola di questa meraviglia (riso=amore) me la mangerei a cuor leggero....Un bacio!

    RispondiElimina
  3. ieri mi sono svegliata con la neve qui e volevo solo urlare!:D e visto che il freddo rimarrà ancora un po', avrò tutto il tempo di provare il tuo pudding di riso! buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. ecco un'ottima idea per quando Benna mi chiede di preparargli un dolce coccoloso, senza dover accendere il forno; bravissima come sempre Katy!!

    RispondiElimina
  5. dai, tieni duro che oggi è già primavera, il sole arriverà, manca poco! E poi finchè possiamo preparare il tuo pudding non ci possiamo lamentare :D

    RispondiElimina
  6. Sì, dai, la primavera sta arrivando! Manca pochissimo!!!! Deliziosissimo questo pudding. Per olio di cocco intendi quello solido? perchè ho una confezione di olio di cocco che assomigliapiù a un burro.
    Baci!!!

    RispondiElimina
  7. @titti sì, sì, intendo proprio quello! Solido intorno ai 20° e liquido intorno ai 21° :-)

    RispondiElimina
  8. Aspetto con ansia l'arrivo delle ciliegie vere... :-)

    (che belle foto fai!)

    RispondiElimina