venerdì 2 agosto 2013

Calamarata con pesto di olive e pomodorini



Tutti pronti per le vacanze, con le valigie in mano, in attesa di godersi giorni di meritato riposo. Questo è il periodo in cui la maggior parte delle città italiane si svuota, mentre la mia si riempie.
Ondate di turisti ovunque, ed ecco che la mia Rimini, così bella e felliniana, torna come ogni estate ad essere la Rimini-Rimini-Rimini trash degli anni '90.
Forse anche per questo motivo, agosto è un mese che non mi piace. Il meglio dell'estate è passato e mi assale sempre un po' di ansia e di malinconia, come quando ero studentessa ed era ora di tornare a scuola (anche se, a dire la verità, io amavo andare a scuola... ma l'idea di 9 mesi chiusi in aula mi metteva comunque un po' d'angoscia).
Ad ogni modo auguro a tutti voi delle belle vacanze, io non andrò da nessuna parte, tranne forse 3 giorni a inizio settembre, e quindi sarò sempre qui a pubblicare qualche ricetta di tanto in tanto. Cose semplici e rapide, che si sa, col caldo non si ha tanta voglia di stare ai fornelli, ma bisogna comunque mangiare... e poi io amo mangiare! ;-)
Via, vi lascio con questo piatto di pasta veloce, veloce... 20 minuti ed è tutto pronto in tavola. :-) 

Ingredienti per 2 persone:
200 gr pasta tipo calamarata
50 gr olive verdi denocciolate
4 pomodori secchi sottolio
1 cucchiaio semi di girasole
una decina di pomodorini maturi
timo fresco
sale, olio evo

Procedimento:
Mettiamo le olive, i pomodori secchi, i semi di girasole e le foglie di timo nel frullatore. Azioniamo fino ad ottenere un composto frullato grossolanamente e, con le lame in funzione, aggiungiamo 2 cucchiai di olio evo.
Laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e mettiamoli con la parte tagliata verso l'alto in una teglia unta. Spolveriamoli di sale, timo e condiamoli con un po' d'olio. Mettiamoli nel forno con la funzione grill a 200° per 5 minuti.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e facciamola saltare in padella con il pesto diluito con un po' d'acqua di cottura. Aggiungiamo i pomodorini grigliati, una spolverata di pepe e serviamo.




Un abbraccio e a presto.



22 commenti:

  1. Le foto sono meravigliose, piene di luce, semplicemente perfette.
    ..e il pesto mi piace moltissimo! :)

    RispondiElimina
  2. come te, Katy: odio agosto e quest'anno poi....Anche per me niente vacanze "vere" ma qualche giorno da Chiaretta <3 Intanto mi gusto questi "calamari" strepitosiiiiiiiiiiii...brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, agosto fa schifo, ma poi tornail freddo e non mi piace neanche quello :-(
      Da Chiara ti divertirai tanto <3

      Elimina
  3. Fantastica questa calamarata! Devo provarla...prima di iniziare la dieta lunedì :-(
    Anch'io odio agosto e il caos che inevitabilmente porta con sè: tutti corrono,sono nervosi,irascibili ...La mia cittadina,anche lei di riviera, si riempie all'inverosimile...ti resta difficile scovare i soliti volti amici e non tra la massa...e non vedo l'ora che arrivi settembre,come sempre! karin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo Karin, la dieta noooooo! :-(
      Mannaggia, in realtà anche io dovrei perdere qualche chilo, ma non riesco a mangiare meno, dovrei muovermi di più, quello sì!
      Ma alla mia pasta non posso rinunciare, i love carboidrato <3 ;-)
      Baci

      Elimina
  4. Vero, agosto significa proprio che l'estate sta giungendo al termine, e ora comincia a pesare, perchè non mi scoccia più avere i miei spazi e tutto il tempo a disposizione per fare quello che mi piace. Mentre prima, sì, anch'io ero quasi sempre contenta di tornare a scuola :D
    In pratica abbiam fatto una pasta quasi con gli stessi ingredienti ;) anche a me è venuta voglia qualche giorno fa e l'ho assolutamente assecondata!
    Spero di fare anche io qualche giornino di vacanza al mare, ma sarò praticamente sempre a casa a vedere cosa combini! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando il carboidrato chiama, bisogna rispondere! ;-)

      Elimina
  5. Semplice ma buonissima!!e poi queste foto...Wow!!

    RispondiElimina
  6. ciao Katy! non ti preoccupare, non sei la sola che non va in vacanza in agosto, e poi, anche se trash, Rimini è così bella, e di sicuro non c'è l'afa tropicale che imperversa qui! Se potessi giuro che metterei in borsa un costume e uno spazzolino da denti e ti raggiungerei subito....anche perchè continui a sfornare piatti che sono una "roba da matti", come questa calamarata....che delizia!!!
    Ti abbraccio forte cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ti aspetto quando vuoi! <3
      Baci cara e grazie!

      Elimina
  7. veramente ottimo questo piatto!!!! sa di estate e mare! :)

    RispondiElimina
  8. buona questa pasta!è uno dei miei formati preferiti fra l'altro.e non lamentarti per il posto in cui vivi, se vuoi possiamo fare cambio.tu vieni qui nella zanzarosa e umidissima pianura padana e io vengo lì al tuo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, Vale... me ne resto qua che senza il mare mica riesco a stare :D
      Grazie mille! :-)

      Elimina
  9. A bocca aperta per la bellezza delle foto e la bontà del piatto ;-) niente vacanze nemmeno per me e la mia carovana e stare nel pentolone fiorentino non è uno scherzo....

    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao, questa pasta sembra davvero buonissimissima! Ho dato un'occhiata anche alle altre tue ricette e sei meravigliosa! Complimentissimi! Se ti va di passare dal mio blog mi fa piacere..ce l'ho da pochi giorni. ;-)

    RispondiElimina
  11. Questo sugo è spettacolare!!! Sarà che adoro tutti gli ingredienti ... mi sto sciogliendo ... kiss! O.O

    RispondiElimina
  12. Dopo tanto cibo francese, sognavo primi piatti di pasta così... :-)
    Le tue foto emanano allegria, con tutti questi colori... arriva positività...

    RispondiElimina