C’è qualcosa di magico nei dolci da colazione. Quelli morbidi, umidi ma non troppo, ideali per essere gustati con un buon caffè o come accompagnamento alla spremuta.
Non importa se fuori il cielo è grigio o se sai che ti attende una giornata particolarmente impegnativa, una fetta di dolce sul tavolo della cucina è un modo sicuro per farti scappare subito almeno un sorriso. Se poi la torta è anche ricoperta da una generosa quantità di frutta secca suggellata da un velo lucido e zuccherino, puoi essere certo che ci sono le basi per rendere la tua giornata migliore di quello che credevi.
E’ stata la nostra colazione di queste ultime mattine di febbraio, in cui inizia a fare giorno molto prima, ma è ancora freddo e si ha solo voglia di qualcosa di morbido e buono per accompagnare il caffè bollente. Seduti al tavolo della nostra cucina color meringa facciamo a gara a chi si prende la fetta con più noci sopra, perciò non lesinate sulla loro quantità. E’ una legge universale: più noci = più buona.
Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
150 gr farina 00
15 gr amido di mais
90 gr caffè della moka, bollente e amaro (circa una moka da tre persone)
70 ml olio di riso
70 ml olio di riso
100 gr zucchero di canna, tipo demerara
8 gr lievito in polvere
1 cucchiaino di caffè solubile
40 gr latte di soia
mix di noci: noci di Romagna, noci pecan, noci di anacardio, noci dell’Amazzonica, noci di macadamia
3-4 cucchiai malto di mais
Procedimento:
In una terrina resistente al calore versiamo lo zucchero, il caffè solubile, il latte di soia e l’olio, mescoliamo. Uniamo il caffè bollente della moka e mischiamo, finché lo zucchero non si è quasi completamente sciolto.
In un’ampia ciotola setacciamo la farina, l’amido e il lievito. Mescoliamo con una frusta e aggiungiamo il composto di zucchero. Rimestiamo velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo nello stampo precedentemente unto d’olio e aggiungiamo sulla superficie del composto una decina di noci, cercando di spingerle verso il basso.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti circa, finché uno stecchino conficcato nel centro non esce pulito. Facciamo raffreddare completamente.
Intanto in una padella antiaderente facciamo tostare a fuoco medio-basso il mix di noci, riserviamo.
Quando il dolce è freddo, mettiamolo sul piatto di portata e cospargiamolo con una generosa quantità del mix di noci. Versiamovi sopra in maniera irregolare 3-4 cucchiai di malto, di modo che tutta la frutta secca ne sia ricoperta.
Si conserva tranquillamente fuori dal frigo per 3-4 giorni.
Buon fine settimana a tutt*.
Un abbraccio e a presto.
la devo provare!!!!! mi piacerà sicuramente!!!
RispondiEliminano, voglio dire: parliamone!io sarei a dieta sai?non puoi farmi una cosa così.arrivo da un pranzo a base di insalata verde, radicchio e tofu affumicato condita con pochissimo olio e senza pane.apro e vedo sta torta goduriosa piena di frutta secca.mi uccidi così.sbranerei le gambe del tavolo ora.
RispondiEliminaè bellissima questa torta.davvero.
un bacione grande
Più frutta secca, più scronc scronc sotto ai denti, più energia... :-)
RispondiEliminaLa colazione è sacra da sempre per me e sono proprio i dolci che descrivi così bene quelli che preferisco per iniziare la giornata... ho bisogno di dolcezza appena alzata, devo fare il pieno!
Bella deve essere la cucina color meringa, è un colore che trasmette serenità (e golosità) solo a immaginarlo!
golosissima.... peccato sia già passata la colazione ;) ma c'è ancora la merenda.
RispondiEliminaBellissima la foto: il tovagliolo col motivo floreale è la prima cosa che mi è saltata all'occhio: ok la seconda, dopo la torta :-P
Mi sembra proprio deliziosa...se non fossi stanca mi cimenterei anche adesso per averla pronta per la colazione di domattina :) Un bacione e buon weekend :*
RispondiEliminaeh vabbeh, ciao.. strepitosa. approvo la legge, a dir poco un dogma, più dolci = torta più buona..
RispondiEliminafrutta secca mon amour!
baci cara
Voglio un trampolino per potermi tuffare in mezzo a quel mare di frutta secca *__*
RispondiEliminasottoscrivo la tua legge, ho dei ricordi della torta rovesciata all'ananas di mia nonna (braccino un po' corto) in cui lei metteva le noci solo nei buchini della fetta dell'ananas :D non ti dico le lotte per accaparrarsi quella fetta! queste sono situazioni che vanno assolutamente evitate, e la tua soluzione mi sembra a dir poco vincente :D
un mare di noci, no, di baci! ;)
Oh che meraviglia, Katy. io, poi, adoro la frutta secca e sono certa che col caffè sta da dio..brava!
RispondiEliminaAdoro il caffè ed ogni dolce al caffè! Golosissima questa torta... La foto fa venir l'acquolina ;)
RispondiEliminaTerry
ciao! scusa l'intrusione..intanto ti faccio tanti complimenti, è a dir poco meravigliosa questa torta!!!
RispondiEliminaOttima!! ma mi sfugge una cosa sugli ingredienti...quanto olio serve?
Mannaggia, mi ero dimenticata di scriverlo tra gli ingredienti :-(
EliminaOra ho corretto, sono 70 ml.
Grazie di avermelo fatto notare :-)