sabato 18 febbraio 2012

Frullato cremoso con arancia e datteri


Ci sono giornate in cui proprio non è il caso di mettersi ai fornelli, giornate in cui si diventa incapaci perfino a fare un soffritto, figuriamoci a fare delle crespelle... Oggi per me è una di quelle.

Questa mattina mi era presa voglia di mangiare le Crêpes, ma le nostre abilita non sempre vanno di pari passo con le nostre volontà e, difatti, non sono riuscita a combinare nulla di commestibile.
All'una la fame era ormai lancinante e per evitare di mangiarmi pane con pane per riempirmi, ho ripiegato su un bel frullato :-)
Dio benedica il frullatore! Aiutante più fidato di chiunque si trova a dovere preparare qualcosa nel minore tempo possibile. :-)
Questo frullato è davvero buono, ma non per merito mio...ma della frutta matura al punto giusto e zuccherina da fare perdere la testa per quanto è buona.
Se anche a voi dovesse capitare di non riuscire nemmeno più a sbucciare una patata, ve lo consiglio.... ma è ottimo anche per qualsiasi merenda :-)

Ingredienti per uno:
2 arance succose piccole
mezza banana molto matura
2 datteri al naturale
cocco in scaglie per guarnire

Procedimento:
Sbucciamo le arance, togliamo loro la pellicina bianca e dividiamole a spicchi. Sbucciamo la banana e tagliamola a fette. Tagliamo i datteri.
Mettiamo tutto nel frullatore.
Azioniamo prima a bassa velocità e poi ad alta velocità. Frulliamo per 2-3 minuti finché il frullato non è spumoso.
Serviamo e guarniamo con un po' di cocco in scaglie.

Un abbraccio e buon sabato :-)



Edit 1/01/2014

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci



English version

Creamy shake with orange and dates

Ingredients, serves one:
2 small oranges
1/2 ripe banana
2 dates
coconut flakes to garnish

Directions:
Peel banana and oranges; cut them. Put them in a blender with the dates. Process all ingredients until smooth and serve immediately. If you want garnish with coconut flakes.

20 commenti:

  1. sì quelle volte lì ci sono eccome, e anche più spesso di quanto poi vorremmo alla fine....
    il frullatone coccoloso buonoso mi pare un'ottima soluzione, e questo è sicuramente buono, il mio preferito è arance e banane per cui con i datteri posso immaginare...o meglio posso fare così poi ti dico ^^

    RispondiElimina
  2. anche a me capitano quelle giornate! e i frullati sani tipo questo li adoro! anzi sperimento subito :-)

    RispondiElimina
  3. buoooono questo frullato, brava Katy! e benedetto sia il frullatore, hai ragione!
    ti confermo che ci sono delle volte in cui anche io, non riesco a combinare nulla di commestibile, anche sforzandomi!
    mi spiace per le tue crepes (maledetto accento circonflesso, è lui!?), ma so che la prossima volta che tenterai, avendo recuperato lo smalto che ti contraddistingue, saranno buonissime (e obbligatoriamente da condividere!)
    un abbraccio, cara!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che vedo una ricetta realizzata con il frullatore (e, oltretutto, bella e buona come questa) penso sempre all'oggetto del desiderio.....il VitaMix.
    Poi guardo il prezzo e mi convinco che posso usare quello che ho anche se non ha le stesse prestazioni e, di conseguenza, non dà gli stessi risultati.
    Insomma, sono fluttuante e passo da un attacco di tirchieria (sono ligure per metà.......) a un'incoercibile desiderio di volerlo subito.
    Chissà fino a quando durerà questa altalena... Consiglio????
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Errata corrige: mi è scappato un apostrofo impropriamente (un incoercibile). In effetti volevo legarlo a "voglia", nelle intenzioni, e non a "desiderio"
    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Fantastico questo frullato! Sostanzioso e coccoloso, certo che non si può aver sempre voglia di cucinare anche se questa è una passione!
    Buon week end!
    Sissa

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte! :-)

    @titti Vorrei poterti dire di comprarti il Vitamix a cuor leggero, che è fondamentale...ma non so se lo credo realmente. So che è il frullatore migliore al mondo, ma mi dico anche che, in fin dei conti, quali sono le mie pretese da un frullatore, se non frullare bene? Ragionandola così, credo ce ne siano di ottimi a meno di 200 euro. Certo, il Vitamix ti frulla la frutta secca a meraviglia e risparmierei nel tahin, la crema di mandorle ecc...ma, se non voglio diventare una mongolfiera, le uso con molta morigeratezza quindi non ci spendo poi molto.
    Insomma cara Titti, se ti vuoi fare un bel regalo e lo desideri tanto...compralo! Ma se lo vuoi perché pensi possa essere insostituibile in cucina...mmmmh, non saprei.
    Ammetto però che anch'io lo bramo e che se qualcuno me lo regalasse sarei al settimo cielo :D

    RispondiElimina
  8. Oh Katy, sono ancora più confusa....La frutta secca non la uso moltissimo (tipo datteri, fichi secchi, albicocche secche, ecc), anzi, direi quasi mai.
    Faccio in casa tahin e burro di arachidi, quasi regolarmente, usando il frullatore normale (un kenwood). La consistenza di entrambe le creme non è mai omogeneizzata al 100% anche se è ottima anche così.
    Saltuariamente faccio il gelato con la frutta surgelata (banane e qualche nocciola) e il kenwood lo esegue dignitosamente.
    Insomma, mi sa che per ora soprassiedo......
    Buona domenica, carissima!!

    RispondiElimina
  9. Yum... Cremosissimo e decisamente colorato (il che non guasta affatto, con queste giornate grigie). Se i risultati sono questi, i fornelli possono anche andare in pensione :-)

    RispondiElimina
  10. Vorrei partecipare alla discussione sul frullatore...io non lo uso quasi mai, perchè rimane tutto attaccato ai bordi, e non si frulla quasi niente...Ho provato più volte a usarlo per fare il gelato di banana, il tahin, le creme...ma niente. L'unico che mi da soddisfazioni è il minipimer (quello a immersione), ma non è particolarmente potente (tipo, il thain non riesco a farlo). Avete qualche suggerimento? Ne vale la pena prendere un frullatore "serio"?

    Complimenti per questo frullato, non ha nulla da invidiare a un bel dessert!

    RispondiElimina
  11. @titti Ah beh, Kenwood è davvero un'ottima marca, accipicchia! Se riesci già a farti le creme di mandorla, tahin ecc...direi che è davvero ottimo! Il mio ad esempio non ci riesce e le compro. Invece anch'io con la frutta congelata non ho problemi e riesco a fare buoni gelati. Non so Titti, forse il Vitamix è davvero utile per i crudisti che frullano di tutto...per tutti noi è "in più", e 600 euro di elettrodomestico sono una spesa non da poco.

    @sara Ciao Sara! :-) Ma, ti dirò, io ho un robot da cucina semi-serio: ottimi frullati, ottimi pesti, gelati fantastici, ma non riesce a creare le creme di frutta secca.
    Al contrario, non ho il minipimer. Presto andrò a vivere fuori da casa dei miei e dovrò comprarmi qualcosa, non so se solo per abitudine, ma comprerò sicuramente un robot (che credo sia un po' differente dal semplice frullatore). Non so, ma lo vedo più "potente" di un minipimer, se non solo perché ha le lame molto più grandi. Però, ad esempio, il frullatore non "monta" (almeno credo!), quindi cose come la maionese non le fa.
    Sabato in un negozio ho visto questo
    http://www.moulinex.it/Products/food-processors/MASTERCHEF%20FP660D.aspx
    Mi sembra ottimo ed ingombra poco più di un frullatore :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Si si, anche questo mi piace stratantissimo!!!
    La mia merenda dei prossimi giorni :)
    Non ho i datteri, e che pizza, ho già richiesto a tutti dove trovarli (ultimamente li leggo spesso nelle vostre ricette) io di naturali non ne trovo :(
    Ma anche omettendolo non credo comprometto il risultato di questa delizia chiccosa!!!
    Buonissimo Katy questo è ben riuscito ;)

    RispondiElimina
  13. @mimì sì, è buonissimo anche senza! :-) Secondo me i migliori sono quelli di Altromercato che hanno sedi un po' ovunque, vedrai che c'è un negozio anche vicino a te :-)

    RispondiElimina
  14. Invitantissimo questo frullato! Anche se non si dovrebbe combinare la frutta acida con quella dolce, se non da fastidio ogni tanto si può fare, troppo buono ;)

    RispondiElimina
  15. @marta grazie! Il mio problema più che altro è che non è per niente un frullato a km 0 e questo mi disturba, nonostante sia i datteri che le banane siano dell'equo&solidale...ahimé, non riesco a resistere! :-)

    RispondiElimina
  16. Buoni i frullati! Anche io ho un minipimmer e ha ben 10 velocità e questo mi permette di tritare la frutta secca e fare ottimi frullati cremosi, per le creme (Tahin e Co.) uso il macinacaffè elettrico, che avevo comprato per la sua funzione originale, poi ho smesso di macinare caffè e se serve mi macina anche i cereali (per la crema Budwing) :-)

    RispondiElimina
  17. Il tuo blog mi piace tanto: elegante, essenziale, foto stupende e ricette favolose..come questa..

    RispondiElimina
  18. @francesca grazie mille, avessi l'emoction che arrossisce lo metterei...davvero, grazie! :-)

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia! Mi hai conquistato con questo frullato :)

    RispondiElimina
  20. mmmm, sembra proprio buono. proverò grazie ciao

    RispondiElimina