martedì 17 aprile 2012

Tagliatelle con crema di asparagi e mandorle


Da buona romagnola, le tagliatelle mi sono sempre piaciute tantissimo. Non amo però tutte le tagliatelle, anzi, trovarle come le voglio io è sempre stata un'impresa: sode, non troppo larghe, abbastanza spesse e soprattutto ruvide, di modo che abbraccino e trattengano tutto il condimento.Ho provato varie volte a farle in casa senza uova, ma quello che riscontro sempre è il fatto che risultano troppo morbide in bocca, perché hanno ancora molta acqua al loro interno. Mia mamma mi ha insegnato che l'unico modo per averle più compatte è prepararle 1-2 giorni prima, per poi lasciarle asciugare all'aria, coperte da un canovaccio, fino al loro utilizzo: in questo modo parte dell'acqua evapora e loro acquisiscono consistenza.
Se però già fare la pasta in casa richiede del tempo, programmare 2 giorni prima quando mangiare le tagliatelle non è comodo e così, il più delle volte, ricorro a quelle di semola confezionate. Questa volta ne ho utilizzato un tipo che mi ha soddisfatta pienamente, perché la pasta aveva tutte le caratteristiche che ho sempre cercato: sono le tagliatelle fatte con farina di grano duro Senatore Cappelli Akrux. Ora, a me i marchi registrati per i prodotti della natura mi fanno un po' rabbia (vedasi Kamut...), ma qui devo ammettere che c'è proprio  una qualità superiore nel prodotto finito rispetto agli altri, e quindi, una tantum, me le concedo :-).
Sono tagliatelle belle ruvide che ben si sposano alla delicatezza degli asparagi e delle mandorle.
La premessa era doverosa, dato che con questa ricetta partecipo al contest di Felicia "La buona Pasta"...con un nome così :D


Ingredienti per 2 persone:
200 gr tagliatelle di grano duro Senatore Cappelli
10 asparagi
2 cucchiai colmi di mandorle spellate
2 cucchiai lievito alimentare in scaglie
noce moscata, pepe
1 cucchiaio mandorle a lamelle
facoltativo: 1 cucchiaino di curcuma per l'acqua della pasta

Procedimento:
Laviamo gli asparagi e con un pelapatate sbucciamo la parte finale più coriacea. Cuciniamoli al vapore per 13-15 minuti. Facciamoli raffreddare. Intanto tostiamo leggermente le mandorle intere in una padella antiaderente senza aggiungere oli; riserviamole e facciamole raffreddare.
Tagliamo le punte degli asparagi e riserviamole; dividiamo il gambo e inseriamolo in un frullatore insieme alle mandorle tostate, al lievito, al sale, un po' di pepe e un po' di noce moscata. Azioniamo finché non diviene una crema liscissima, aggiungendo all'occorrenza un cucchiaio di acqua alla volta.
Mettiamo a bollire abbondante acqua salata per la pasta e quando raggiunge il bollore sciogliamoci dentro un cucchiaino di curcuma che non darà alcun sapore, ma donerà alle tagliatelle un bel colore giallo uovo ;-)
Cuciniamole per il tempo richiesto, 3-4 minuti, scoliamole e mantechiamole in una padella con la salsa di asparagi e mandorle. Alla fine aggiungiamo anche le punte degli asparagi.
Impiattiamo aggiungendo una spolverata di pepe e un po' di mandorle a lamelle.

Semplice, veloce, senza olio aggiunto e delicato ;-)
Un abbraccio e a presto.

24 commenti:

  1. Piatto semplice quanto gustoso e adattissimo per questa stagione!
    Grazie per la segnalazione delle tagliatelle di semola…che io credo di non avrei mai visto in vita mia O_o! Indosso gli occhialetti da indagatrice e le cerco!

    RispondiElimina
  2. Brava Katy, la tua ricetta arriva con un tempismo perfetto, sono giorni che cerco il modo per utilizzare delle tagliatelle di grano duro che ho comprate tempo fa e non so come cucinarle; questo è proprio quella che cercavo: semplice, gustosa e saporita. Domani le faccio e ti dico!!

    RispondiElimina
  3. @cesca cerca, cerca...ci sono! ;-)

    @sara spero vi piacciano ^____^ Un abbraccione

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione: le tagliatelle ruvide o comunque fatte in casa sono un'altra cosa!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la ricetta, raffinata, semplice e gustosa :-) la inserisco subito

    RispondiElimina
  6. Le tagliatelle di grano duro sono buonissime, e il tuo condimento deve esserlo altrettanto, ho tutti gli ingredienti ... magari domani sera ci faccio un pensierino :)

    RispondiElimina
  7. pure io ho la stessa aspettativa tua dalla tagliatella, ma riesco (o voglio?) gustarmela rigorosamente con il porcino trifolato. Latua variante asparagosa mi piace assai :)

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono queste ricette semplici semplici!Non ho mai provato l'abbinamento asparagai/mandorle, anche perchè gli asparagi sono una verdure che ho scoperto da poco, voglio provarlo in un risotto, visto che non mangio spesso la pasta..dici che potrebbe starci bene?
    A presto!

    RispondiElimina
  9. @attars certo,è un'ottima idea! ^___^ Alla fine è come un pesto di asparagi e mandorle, quindi una cremina deliziosa per qualsiasi cosa...risotto in primis ;-)

    RispondiElimina
  10. Ho giusto delle tagliatelle al kamut integrali fatte in casa -non da me- da terminare, e così, ad occhio e croce..., questo condimento è proprio perfetto!
    Grazie dell'idea :)
    Notte
    Sissa

    RispondiElimina
  11. Ottime e semplicissime e perfette per la stagione!
    ...e le posso anche fare: gli asparagi li trovo anche quì!!!

    RispondiElimina
  12. stupende!!!!!!!!!!!! fresche e leggere....brava!

    RispondiElimina
  13. Spettacolo!
    Devono essere veramente buonissime!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. Sono bellissime, perfette e adatte ad ogni occasione... Con questa ricetta spacchi per il contest (si dice così a Roma). Il Senatore Carapelli è sinonimo di qualità, quindi son certa che sono davvero ottime.
    Conoscevo la tecnica che prevede il risposo, ma averlo scritto servirà sicuramente a chi non lo sa.
    Complimenti comunque!
    Viene fame solo a guardarle :)

    RispondiElimina
  15. Sono bellissime, perfette e adatte ad ogni occasione... Con questa ricetta spacchi per il contest (si dice così a Roma). Il Senatore Carapelli è sinonimo di qualità, quindi son certa che sono davvero ottime.
    Conoscevo la tecnica che prevede il risposo, ma averlo scritto servirà sicuramente a chi non lo sa.
    Complimenti comunque!
    Viene fame solo a guardarle :)

    RispondiElimina
  16. che precisione! la prossima volta queste tagliatelle le cerco anche io!
    anche mia nonna usa lo stesso metodo della tua mamma per le tagliatelle e devo dire che funziona sempre... che buone!
    Bellissimo questo piatto, asparagi e mandorle insieme devono essere davvero un ottimo connubio.. e poi.. cosa vuoi che ti dica per la foto!? sempre più belle!
    bravissima Katy!!

    RispondiElimina
  17. Ma che belle queste tue tagliatelle! E poi gli asparagi sono buonissimi!! Con le mandorle devono essere proprio una buona combinazione.. due sapori delicati che si sposano!
    La foto come sempre è bellissima..
    Brava davvero

    RispondiElimina
  18. oooohhh, finalmente una bella pasta! che buona deve essere! non ho mai abbinato asparagi e mandorle: devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  19. Adoro, adoro, adoro! Poi la foto rende benissimo la gustosità del piatto ;)

    RispondiElimina
  20. katy!! ho seguito alla lettera la tua ricetta, un successone! Davvero buonissime, grazie!

    RispondiElimina
  21. @sara sono contenta ^____^ Grazie a te Sara di averle provate :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Magnifica ricettuzza!!! Delicatissima e invitante!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. oggi le provo...
    e grazie per queste ricette semplici e tuttavia saporite
    sto' scoprendo il piacere di cucinare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta! :-)
      Se ti va fammi sapere se ti sono piaciute :-)

      Elimina