mercoledì 14 marzo 2012

Paté aromatico di pomodori secchi


English version below

Aaaaah, pomodori secchi...che vita sarebbe senza? Sarà che io li metterei ovunque, ma trovo che sotto forma di paté, da spalmare su del pane bruschettato, diano proprio il meglio.
Quando ho letto della collaborazione di Nicole con la LILT al concorso "Olio, Erbe e Fantasia", ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto partecipare con una crema sfiziosa ideale da aperitivo, e i mitici pomodori secchi sono subito fiondati nei miei pensieri.

Trovo che l'iniziativa sia molto utile in quanto ha come scopo la prevenzione dei tumori attraverso una buona alimentazione, ché si sa che siamo quello che mangiamo, dunque, va da sé che più ci nutriremo con cibi salutari, meglio staremo. Ora, non starò qui a fare la filippica sui benefici di una dieta veg su una onnivora, io credo che ce ne siano, ma non sono stati loro a muovermi verso tale scelta, né credo sia il punto su cui insistere per convincere gli altri ("Ma cosa dici, mio nonno ha sempre mangiato tutto e ha campato fino a 90 anni!", "Guarda Steve Jobs! Era vegetariano e si è ammalato!" ...e via discorrendo). Sono però convinta che un po' di sana educazione alimentare farebbe bene a tutti, se non altro per evitare di considerare mozzarella+prosciutto crudo+2 fette di pomodoro un piatto sano e light...
Sicuramente il momento dell'aperitivo o comunque dell'antipasto, è quello in cui la maggioranza delle persone dà il meglio di sé nell'ingerire, nel minore tempo possibile, più mini bocconcini stracolmi di maionese, uova e wurstel, quando invece le alternative ci sono, e sono pure buone. :-)
Come questo paté le cui varianti sono pressoché infinite, ci si può sbizzarrire con le spezie e le erbe aromatiche, i legumi, il tofu, la frutta secca e chi più ne ha, più ne metta!
Quindi al prossimo aperitivo o buffet che organizzate in casa, giù le mani dal sacchettone di patatine fritte in olio di dubbia provenienza e via di paté ;-)

Ingredienti:
60 gr pomodori secchi non sott'olio
120 gr cannellini cotti e scolati
2 cucchiai abbondanti di capperi sotto sale, dissalati
2 cucchiai semi oleaginosi misti (girasole, zucca, canapa)
1 cucchiaino timo fresco tritato
1 cucchiaino salvia fresca tritata
1 cucchiaino prezzemolo fresco tritato
1 pizzico peperoncino in polvere
2 cucchiai olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Mettiamo in ammollo i pomodori secchi in acqua calda per almeno 30 minuti.
Intanto tostiamo in una padellina senza aggiunta di grassi i semi oleaginosi; riserviamoli.
Scoliamo i pomodori e mettiamoli nel frullatore con 2 cucchiai d'acqua, frulliamo finché il composto non diviene cremoso.
Aggiungiamo i cannellini e i capperi, rifrulliamo finché è tutto ben amalgamato.
Aggiungiamo salvia, timo, prezzemolo, peperoncino ed olio, rifrulliamo velocemente.
Completiamo con i semi ormai freddi e frulliamo per poche volte a scatti, di modo che rimangano le diverse consistenze.
Serviamo col pane bruschettato.

A noi è piaciuto tanto. :-)
Con questa ricetta partecipo al concorso e alla raccolta della LILT, se avete tempo fatelo anche voi ^___^
Un abbraccio



English version

Aromatic dried tomatoes paté

Ingredients:

2.10 oz dried tomatoes
4.20 oz cannellini beans
2 tbsp capers
2 tbsp mix seeds (sunflower, pumpkin, hemp)
1 tsp fresh chopped thyme
1 tsp fresh chopped sage
1 tsp fresh chopped parsley
a pinch of chilli powder
2 tbsp extra virgin olive oil

Directions:
Put the dried tomatoes in warm water for 30 minutes.
Meanwhile roast the seeds and reserve them.
Drain the tomatoes and put them in a blender with 2 tbsp of water. Blend until they become creamy.
Add beans and capers, blend.
Now add aromatic herbs, chilli powder an oil, blend again.
Finally add seeds and blend in spurts.
Serve on bruschetta bread.

14 commenti:

  1. che bello questo patè! anche a me i pomodori secchi piacciono tantissimo: è l'altra metà del tavolo che li detesta (freschi e secchi, santa pazienza!)
    state portando tutte una ricetta più sfiziosa dell'altra a questo contest e il tuo patè non delude! con il pane bruschettato deve essere una meraviglia!
    piace molto anche a me l'idea che sta alla base di questo contest/raccolta, è sempre utile far presente che è possibile seguire un'alimentazione che può essere anche e soprattutto una forma di prevenzione e cura, senza dover rinunciare al gusto.
    brava Katy! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. io non sono vegetariana, lo è mio marito per cui cucino sempre vegetariano e mangio carne e pesce ogni mai (per mia scelta, non perchè lui non vuole ovviamente), forse giusto quando sono a pranzo dai miei genitori :P praticamente mi si è aperto un mondo perchè devo reinventarmi la qualunque ma con legumi e vegetali...e gli rubo spesso anche gli hamburger di soia perchè mi piacciono molto di più di quelli di carne! questo libro lo conosci? http://libriblog.com/cucina/le-ricette-dei-magnifici-20-i-buoni-piatti-che-si-prendono-cura-di-noi/ io l'ho comprato un mesetto fa ed è interessantissimo! :)

    RispondiElimina
  3. Da Herbi si parlava di telepatia... l'ho comprato ieri il patè di pomodori secchi :D sicuramente il tuo è + buono ;-))

    RispondiElimina
  4. Appunto. Anche noi rientriamo nel novero dei telepatici. Stamattina al mercato ci siamo comprati una vagonata di pomodori secchi :-D. Ma quanto sono buoni?! Il patè supermediterraneo, poi, ci piace un bel po'!

    RispondiElimina
  5. Telepatia pura anche per me! I pomodori secchi li ho usati oggi!!
    Questa cremina è sfiziosissima e me la salvo! Tra qualche giorno avrò a cena due persone sulla via del veganesimo (ma non del tutto convinti....) e vorrei far loro assaggiare piatti gustosi ma non troppo "spinti" (no alghe, no tofu, no seitan, per esempio).
    Questa è un'ottima idea, senza essere "spinta"
    Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mmm buono e poi e' cosi cremoso :)
    Da provare anche questo!!!
    Nulla da aggiungere ovviamente riguardo il discorso alimentazione, gli onnivori convinti e quelli contrari a priori a noi Veg avranno sempre da ridire!
    Per fortuna che esistono anche queste iniziative , come quella di Nicole, dove si ha la possibilità di dimostrare che una cucina Veg regala gusto, sapore e salute!

    RispondiElimina
  7. Noi è meglio che non li comperiamo poichè siamo capaci a finirli in pochi giorni! Però sì, meglio un patè di pomodorini secchi con una fetta di pane che patate fritte!
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
  8. pienamente d'accordo: senza pomodori secchi, che vita triste sarebbe!!! sono troppo buoni, saporiti, belli, sani! e poi questo patè è una favola, pieno di cosine che mi piacciono! e voglio farci l'aperitivo!!!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione..... per lavoro assisto giornalmente ad abbinamenti assurdi, persone che sono convinte che mangiare pure (tradizionale) sia leggero!!!! Il patè è fantastico, la cremosità del cannellino con l'aroma unico del pomodoro secco. Buonissimo.
    Ricetta perfetta per il concorso. Complimenti :-P

    RispondiElimina
  10. l'estate scorsa ho fatto scorta di pomodorini secchi a Pachino, e sono buoni e saporiti. Mi stavo scordando di questa bella iniziativa... corro a preparare il post e provvederò ad inviare la mia entro oggi.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Mi unisco al gruppo delle fan dei pomodorini secchi, sono irresistibili, e danno sapore anche ai piatti più semplici. Ho provato altre volte patè simili a questo, ma mai con i capperi e i cannellini, sicuro che la farò molto presto. Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Per la prima volta ieri li ho trovati secchi e non sott olio...
    Ed ora quale miglior occasione di provare questo pate'????
    Complimenti!

    RispondiElimina
  13. lunga vita ai pomodori secchi!!!!
    il patè è meravigliosissimo, ne faccio uno simile ma devo provarlo così, mi sembra più pomodoroso.
    ed è perfetto epr la LILT.
    baci :)

    RispondiElimina
  14. Anche per me sono indispensabili: sono tra quei pochi ingredienti che metto in valigia ad oggni imbarco per la terra cinese, e per ovvi motivi, li centellino manco fossero zafferano!
    Ottimo patè! Anche io li uso per insaporirci la crema di fagioli corona o cannellini più altri aromi e piace sempre!
    Vale la pena magari ricordare di cercare di acquistare pomodori essiccati al sole e non al sale ! ;)

    RispondiElimina