sabato 3 marzo 2012

Venere al limone con misto di verdure e wakame


English version below

Beh, rieccomi qui... Volevo ringraziarvi per i commenti che mi avete lasciato sotto la scorsa ricetta, siete state tutte carinissime. Questo è un periodo un po' particolare, in cui mi vengono a mancare tante certezze, non solo dal mondo esterno, ma anche dentro me stessa.
Il fatto è che in questo ultimo anno e mezzo sono cambiata enormemente e so che per chi mi è vicino da tanto non è facile rapportarsi con una persona che non è più la stessa, so anche che nel corso della vita saranno tanti coloro che se ne andranno, ma ci sono certe presenze che uno sente come eterne e il pensiero che anche loro non siano poi così diverse dalle altre, fa male.
Viene da pensare che forse era meglio non cambiare, rimanere tali e quali a prima, non evolversi, ma avere ancora loro, anzi, lei, vicina.
Beh, ad ogni modo grazie davvero per i vostri commenti :-)

Passando alla ricetta, forse ormai avrete notato che, quelle poche volte che le uso, tendo ad unire le alghe alla scorza e/o al succo di qualche agrume. I piatti così, secondo me, acquisiscono davvero un sapore di mare, soprattutto se si usa un'alga come la wakame che ha un sapore abbastanza forte.
Frugando nella dispensa mi sono resa conto di avere un rimasuglio di riso venere che, ai tempi che furono, amavo mangiare con i crostacei, quindi ho pensato di accompagnarlo, anche questa volta, ad un sapore marino. A me è piaciuto molto, ma se non siete troppo avvezzi alle alghe, magari mettete delle più delicate arame, invece che delle wakame.

Ingredienti per uno:
70 gr riso venere
la scorza di un limone bio
1/4 finocchio
1 carota piccola
1 cipollotto fresco
1 costa di sedano tenera
1-2 pezzi di wakame
qualche foglia di insalata
qualche anacardo
vino bianco
olio evo
sale marino integrale

Procedimento:
Come prima cosa mettiamo ammollo le wakame per 15 minuti.
Intanto laviamo e tagliamo a pezzi piuttosto piccoli le verdure.
Contemporaneamente facciamo cuocere il riso con acqua al doppio del suo volume, finché non è tutta assorbita.
In un bicchiere mettiamo 1-2 cucchiaini di olio evo a cui aggiungiamo la buccia grattuggiata del limone. Riserviamo.
In una padella mettiamo un cucchiaio di olio, aggiungiamo tutti gli ortaggi e le wakame scolate e tagliate a pezzetti. Saliamo, mettiamo su fuoco medio-basso e facciamo cuocere col coperchio per 10 minuti, sfumiamo con del vino e continuiamo la cottura per altri 5 minuti, finché i liquidi sono asciugati. Le verdure devono rimanere di una buona consistenza.
Quando il riso è cotto, mettiamolo in un piatto aiutandoci con un coppapasta, al centro posizioniamo qualche foglia di insalata ed insaporiamo con l'olio al limone.
Accanto posizioniamo le verdure con wakame, aggiungiamo qualche anacardo spezzettato e serviamo.

Un abbraccio

Edit 1/01/2014

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci



English version

Lemony black rice with a mix of vegetables and wakame

Ingredients, serves 1:
2.5 oz black rice
one grated lemon peel
1/4 fennel
1 small carrot
one baby onion
1 piece of celery
1-2 pieces of wakame
one salad fork
2-3 cashews
50 ml white wine
extra virgin olive oil

Directions:
Follow the instructions of your black rice and cook it.
Soft up the wakame in cold water for 15 minutes.
In a glass put 1-2 tsp olive olive and add the grated lemon peel.  Reserve it.
Chop in small pieces the carrot, the baby onion, the celery and put them in a pan with one tbsp of olive oil and salt. Cook with lid on low-medium flame for 10 minutes, add the white wine and cook for other 5 minuts.
Serve the rice with a fork of salad and season them with the lemony olive oil.
Place side by side with the vegetables and wakame with chopped cashews.

17 commenti:

  1. Bellissimo...mi piace tanto! e quanto ai ringraziamenti, personalmente mi sono sentita tanto vicina a te..Un bacio grande

    RispondiElimina
  2. adoro il riso integrale con le verdure, e questa tua versione mi incuriosisce molto! Le wakame le ho, peccato che faccio un po' fatica con le alghe.. immagino ci si debba abituare pian piano.. ma se mi dici che le arame sono meno saporite magari proverò con quelle! ciaoo

    RispondiElimina
  3. uh, che bontà! non abbino mai il limone alle alghe per.. evitare l'eccesso di sapore di mare!!! però vedere questo piatto con il riso nero mi fa venire una voglia di provarlo!!!

    RispondiElimina
  4. collaudato il connubio alghe/limone per me, non riesco a dividerli questi due signori, e con un riso venere mi paiono azzeccatissimi.

    sul non evolvere per tenersi attaccate le persone.....l'ho pensato anche io a volte, poi mi guardo e preferisco evolvere, in qualche modo.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. mi piace molto il riso venere! brava! ... io credo che tutti cambiamo nel corso della vita,chi in un modo chi nell'altro...anche le persone che ci stanno vicino,intorno... e quelle che ci vogliono veramente bene capiscono e restano! un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  6. Adoro il riso venere...ma che bella la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  7. La ricetta è deliziosa come te!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. io questa evoluzione la sto vedendo anche nelle foto, mia cara Katy: sono una più bella dell'altra!
    no, è meglio evolvere, è impossibile rimanere sempre uguali, sarebbe una noia mortale e non avremmo modo di appassionarci a cose sempre diverse!
    questa ricetta te la rubo perchè mi sembra di sentirne il profumo!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  9. Strepitoso con il limone!!! La venere poi ha un gusto molto particolare ... delizioso!

    RispondiElimina
  10. Adoro il riso venere, consistenza perfetta, e ti dirò anche che so dove hai preso il piatto :D

    RispondiElimina
  11. Grazie ragazze! :-)

    @cesca eh eh eh!Cara maison du monde...sono stata molto indecisa se prenderlo, perché lo trovo un po' kitsch...ma mi piaceva comunque e quindi l'ho comprato! :-)

    RispondiElimina
  12. Gustosa ricettina e bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  13. Noi ci riproponiamo sempre di inserire le alghe nella nostra alimentazione quotidiana, ma per un motivo o per l'altro finiamo sempre per usarle pochissimo. L'accostamento con gli agrumi e il riso venere, che adoriamo, potrebbero essere un'ottima ragione per vincere la pigrizia. Sentiamo il profumo e l'aroma da qui!

    RispondiElimina
  14. Mi unisco al coro di elogi per la ricetta, ho giusto comprato sabato il riso Venere, mai mangiato prima, e utilizzerò proprio la tua bella ricetta, quindi grazie cara Katy!

    RispondiElimina
  15. @elisa grazie mille! :-)

    @ndc ragazzi, vi capisco! Anch'io con le alghe faccio un po' fatica, un po' perché mi impressionano, un po' perché me le dimentico... Ad ogni modo le wakame sono proprio "strong" come sapore, io per iniziare consiglierei delle più delicate arame :-)

    @sara grazie mille sara! Il riso venere è buono in qualsiasi modo, ma col limone è proprio ottimo! Se non sei abituata al sapore algoso, giro anche a te il consiglio di provare con alghe più delicate delle wakame, tipo le arame. Oppure puoi proprio ometterle, il riso è buono anche così! :-)

    RispondiElimina
  16. So so pretty; I love Black Rice and your presentation is gorgeous!

    RispondiElimina
  17. @sunday morning banana pancakes: thanks! I love black rice me too :-)

    RispondiElimina