giovedì 8 marzo 2012

Gelato all'avocado e menta


English version below

Qualche giorno fa Cesca, di La tana del riccio, ha pubblicato un bellissimo risotto all'avocado, il cui colore mi ha letteralmente rapita. Proprio attraverso il suo post sono venuta a conoscenza del fatto che, oramai, si trovano anche avocado italiani, precisamente siciliani.
Per me scoprirlo è stata una grande contentezza, perché tendo a comprare pochissime cose fresche importate e la mia cernita si racchiude in banane e datteri dell'equo solidale e la farina di cocco. Nonostante ciò, a me l'avocado piace molto, ne amo soprattutto la consistenza burrosa, e così quando il giorno dopo sono andata al supermercato e ne ho visti di provenienza italiana, non ho potuto fare altro che prenderne. :-)
Nei due giorni che ho aspettato affinché giungesse a piena maturazione, ho rimuginato a lungo su come utilizzare questo strano frutto che, per molti versi, assomiglia a un'oliva gigante... volevo anch'io dirottare su un bel primo, ma poi quel bel ragazzo di Jamie Oliver è venuto in mio soccorso con questo, ed io non ho potuto fare altro che assecondarlo nel suo lascivo gelato all'avocado.
Non me ne voglia se ho leggermente abbassato la dose di zucchero e se, invece che il cioccolato da lui suggerito, ho aggiunto la mentuccia che è già rinata nei vasetti sul balcone :-) Il risultato è sorprendente, un vero e proprio gelato dalla consistenza cremosa e il sapore fresco. Ovviamente la menta si può omettere ed arricchirlo come più ci piace. :-)
Io non possiedo una gelatiera e ho seguito la tecnica del lento raffreddamento, è davvero semplicissimo!

Ingredienti per 1-2 persone:
1 avocado maturo
succo e buccia grattuggiata di mezzo limone bio
un pizzico di vaniglia in polvere
35 gr zucchero demerara
125 ml latte di soia alla vaniglia
circa 15 foglioline di menta

Procedimento:
Come prima cosa mettiamo una ciotola di vetro a raffreddare dentro il freezer.
Intanto mettiamo lo zucchero, la vaniglia, il succo e la buccia del limone insieme a 5 foglie di menta in un pentolino. Poniamo sul fuoco basso e, dal momento del bollore, facciamo cuocere 2 minuti circa, finché lo zucchero si è sciolto bene.
Versiamo lo sciroppo in una ciotolina e facciamo raffreddare.
Peliamo l'avocado, mettiamolo nel frullatore assieme allo sciroppo ormai freddo, a cui avremo eliminato le foglie di menta immerse. Aggiungiamo il latte e una decina di nuove foglie di menta. Azioniamo fino ad ottenere la consistenza di uno smoothie.
Posizioniamo il tutto dentro la ciotola che avevamo raffreddato nel freezer; mettiamo nel congelatore.
Dopo 30 minuti estraiamo la ciotola e, con un cucchiaio di legno, mescoliamo il composto dal basso verso l'alto, per rompere i cristalli di ghiaccio e fare incamerare aria.
Riponiamo in freezer e ripetiamo questa procedura ogni 30 minuti per circa 2 ore (quindi 4 volte in totale).
A questo punto o ci mangiamo tutto il gelato, o lo riponiamo in un contenitore a chiusura ermetica dentro al congelatore. :-)

Ovviamente le dosi si possono aumentare a piacimento, mantenendo la proporzione degli ingredienti.
La prossima volta ne farò sicuramente di più :-)
Un abbraccio

English version

Avocado and mint ice-cream

Ingredients, serves 1-2:
1 ripe avocado
1/2 lemon, juice and grated peel
a pinch of natural vanilla powder
3 tbsp+1 tsp natural brown sugar (demerara sugar)
125 ml vanilla soy milk
15 mint leafs

Directions:
Put to get cold a bowl in the freezer.
Meanwhile put the sugar, lemon grated peel and juice, vanilla powder and 5 mint leafs into a saucepan.
Bring to the boil, then simmer for 2 minutes until the sugar dissolves.
Take off the heat, put into a bowl and leave to cool.
Once the syrup is cool, remove the mint leafs.
Put the peeled avocado in a liquidiser with the syrup, the milk and 10 mint leafs. Blitz to a smooth.
Now put the mixture in the cold bowl and pop it in the freezer.
Give it a whisk every 30 minutes for 2 hours.
You can eat immediately or put the ice-cream in a container, covered it and pop in the freezer for later.

 

16 commenti:

  1. Oddio, quanto è bello!!!!!!!!!!!!!!!! il colore, la presentazione..m'immagino persino il sapore..Voglio!!!!!!!!!!!! P.S. grazie ancora per il commento di là..^_^

    RispondiElimina
  2. La congiura dell'avocado... ma lo state facendo apposta per costringermi a correre al super? :-) è bellissimo, brava Katy!

    RispondiElimina
  3. Che delizia, Katy! La settimana prossima questo gelato sarà la mia sperimentazione!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma sembra cremosissimo!!! Io l'anno scorso ho scoperto quello a base di banana (che però mi blocca l'intestino :( ), ma temo che questo non mi piacerà...tutte le mousse al cioccolato a base di avocado che ho provato non mi sono piaciute :( Però l'aspetto è così invitante!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze!
    @nadir ti tocca! ;-)

    @titti fammi sapere se ti è piaciuto! Un abbraccio :-)

    @valina è proprio cremosissimo! ^____^ Non so se è per la menta e il limone che insieme hanno un gusto persistente, ma non si sente il sapore di avocado, ma solo la consistenza burrosa. In realtà credo che il cioccolato lo coprirebbe ancora di più.
    Anche io faccio quello con la banana, è molto buono, ma questo è molto più simile a un gelato a base di crema da gelateria. Probabilmente anche per il metodo del raffreddamento lento che rompe i cristalli di ghiaccio di volta in volta, ma anche perché l'avocado è molto grasso.
    Ad ogni modo se ti vuoi buttare, fammi sapere se ti è piaciuto! ^____^

    RispondiElimina
  6. Che ridere... Ci contagiamo a vicenda senza saperlo! Anche noi non abbiamo resistito al fascino dell'avocado :-). Questa cremina è irresistibile. Jamie, comunque, è proprio in gamba nonostante le bistecche alla griglia da 8 kg che ogni tanto tira fuori dal cappello non siano proprio l'ideale per due vegetariani...:-)

    RispondiElimina
  7. ma brava Katy, credo proprio che ti copierò questo gelato perchè proprio ieri anche io ho preso un avocado e stavo pensando al modo migliore per usarlo. Per la menta potrei andare a raccogliere un po' di mentuccia selvatica questo sabato che forse andiamo a cercare asparagi.. magari potrei metterci anche il cioccolato.. mi ha ispirato tantissimo questo colore meraviglioso e la presentazione fantastica che hai tirato su!
    Jamie è un figo, nonostante le sue bisteccate ha un sacco di idee originali, veloci e gustose!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. mamma mia, non posso vedere queste cose a quest'ora.. io che già a partire dalla primavera farei sempre colazione con il gelato!! Complimenti davvero, ha un aspetto invitantissimo e poi la foto.. fantastico!

    RispondiElimina
  9. meraviglia questo gelato, sano e nutriente! assolutamente da provare! Ma se non ho la menta? con cosa potrei aromatizzarlo?

    RispondiElimina
  10. A me piace la tua ricetta , ed p una meraviglia. Mi piace la consistenza e sicuramente il sapore fresco che lascia in bocca!
    Stupenda ricetta, dovrò cercare gli avocadi siciliani! :)

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti! :-)

    @sara puoi anche semplicemente ometterla e aumentare la dose di vaniglia, oppure quando il gelato è pronto puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato, oppure 1-2 cucchiai di farina di cocco ^___^ Altrimenti puoi giocare con altre spezie che ti piacciono: anice stellato, cannella... alla fine la base di avocado è abbastanza neutra, tipo il fiordilatte, quindi puoi aggiungere quello che più ti piace. Magari aggiungendo cioccolato o cocco, la consistenza cambia un po'... bisogna tentare. :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sperimenterò allora con le spezie che ho in casa e il cocco...ti farò sapere!!

      Elimina
  12. Avocado che passione!! Gustosissimo gelato!! Da provare col tuo metodo ma anche con la gelatieria...in Italia ce l'hooooooooo!!!

    RispondiElimina
  13. lo provo perchè sono curiosa e anche la mia menta fa capolino in giardino...anche se il modo migliore di gustare un avocado bello maturo per me è semplicemente dividerlo a metà e scavarlo con il cucchiaino...mi da una soddisfazione tremenda ^_^

    RispondiElimina
  14. Davvero un accostamento originale al quale non avrei mai e poi mai pensato ^_^

    RispondiElimina
  15. spettacolare ... la foto, il set e la super ricetta! concordo con la scelta degli avocado from sicily! ;-D complimenti

    RispondiElimina