martedì 10 gennaio 2012

Biscotti ai pistacchi e cardamomo


English version below

Sì, beh... Non sono molto light, però sono taaaaanto buoni *____*
Quando ho sbirciato in libreria la ricetta (perché, voi non lo fate mai?) da questo meraviglioso libro, ho subito pensato che li volevo fare. D'altronde l'accoppiata pistacchio-cardamomo è un evergreen e racchiuso in un biscotto frolloso non può che dare il meglio di sé.
Ovviamente la ricetta non è quella del libro , perché va bene sbirciare in libreria, ma mettersi a copiare con taccuino alla mano non mi sembra il caso ;-) Quindi sono andata un po' a memoria e un po' a intuito/gusto personale :-)


Ingredienti per 20 biscotti circa:
170 gr faina 00
40 gr zucchero a velo (ho frullato 40 gr di zucchero semolato fino a che si è polverizzato)
80 gr olio di mais
25 gr pistacchi al naturale tritati
1/2 cucchiaino cardamomo in polvere
1 cucchiaino scorza di limone grattuggiata

Procedimento:
In un'ampia ciotola uniamo la farina, lo zucchero, il cardamomo, la buccia di limone e i pistacchi tritati. Facciamo una fontana e uniamo a filo l'olio. Impastiamo velocemente fino a creare la frolla.
Copriamola con pellicola e facciamola riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendiamo l'impasto e ricaviamone circa 20 palline della stessa dimensione; posizioniamole su una placca rivestita di carta forno e appiattiamole leggermente con le mani.
Mettiamo in forno preriscaldato a 160° per 15-20 minuti.

Sono i tipici biscotti che si sciolgono in bocca. Forse la prossima volta aumento un po' la dose dei pistacchi, perché non sono mai abbastanza per i miei gusti :-)

English version

Pistachios and cardamom cookies

Ingredients for 20 cookies:
1 cup wheat flour
1/4 cup icing sugar
1/2 cup corn oil
1/4 cup minced pistachios
1/8 tsp cardamom powder
1/4 tsp grated lemon peel

Directions:
In a large bowl mix together the flour, sugar, pistachios, cardamom and grated lemon peel.
Add in corn oil and mix well with your hands until dry ingredients are well combined.
Cover the dough with cling wrap and let sit for 30 minutes in the fridge.
Now with your hands make flat 1 inch balls.
Place on parchment an inch apart  and flatten.
Bake in preheated 320°F (160°C) for 15-20 minutes until the tops are not too soft.
Let cool on rack.

19 commenti:

  1. Parliamone!
    Io, come scrissi a Herby, adoro il cardamomo nel caffè. L'anno scorso mi misi a fare i biscotti. Con pazienza certosina ho pestellato per 1 ora i semi nel mortaio Kiea ^_^ ho fatto i miei biscotti...li ho sfornati...erano immangiabili tanto era amaro il sapore del cardamomo e ho dovuto buttarli, caso + unico che raro per una che odia lo spreco come me! Sicuramente i tuoi sono un caso totalmente diverso :D Tu sai cosa io possa aver sbagliato? Che il cardamomo già polverizzato sia diverso dai semi frantumati?
    il mistero continua.
    W i tuoi buonissimi biscotti...ne sento il profumo fin qua! ;-)

    RispondiElimina
  2. Amaro? mmmmh, non saprei...
    Forse messo in grandi dosi può divenire amaro (non l'avrei comunque mai detto!!!); avendo i semi un aroma più forte della polvere, forse bisogna metterne pochissimi?
    Tempo fa, su Veganblog, ho avuto modo di chiedere a Felicia come usare il cardamomo al meglio, perché io era la prima volta che lo usavo. Mi sono stampata il suo consiglio e lo conservo nel mio quaderno delle ricette. Te lo riporto fedelmente "il cardamomo è in caspule. Devi aprirli, estrarre i semini piccoli all’interno, sono molto aromatici ne bastano pochissimi. Per comodità ne preparo diversi aperti, metto i semini in un piccolo robot con zucchero di canna, trito il tutto. Conservo il trito in un vasetto, all’occorenza ho zucchero aromatizzato + semimi macinati."
    Una genialata, no? :-)
    Come dice lei, ne bastano proprio pochissimi ;-)
    Comunque con quello in polvere è sicuramente più comodo :-)

    RispondiElimina
  3. Io l'ho in semi perchè mi uiace mancinarli al momenti x metterli nel caffè ^_^ Cmq darò loro un'altra chance con i "vostri" consigli ;-) Grazie

    RispondiElimina
  4. Deve essere proprio buono nel caffé :-)
    Sì, secondo me meritano un'altra chance ^____^

    RispondiElimina
  5. Cesca, come mai non riesco a commentare i tuoi frollini? Non mi si apre "posta un commento" :-(

    RispondiElimina
  6. umm....a me sembrano una somma delizia, quindi li faccio. però: pure io ho i semi, li frantumo e ne ne metto solo 4 o 5? sto indietro, si sa mai, al massimo la volta dopo li aumento un po'.
    la dicitura "si sciolgono in bocca" da quando l'ho letta sta minando la mia sanità mentale ripetendo in continuazione provaliprovaliprovaliprovali...... ^^

    RispondiElimina
  7. Sì sì, anche a me piace il caffè al cardamomo!! Anch'io ce l'ho in chicchi! I tuoi biscotti sono una favola. Sei anche la maga dei biscotti!!
    E che dire della scatola di latta???? Voglio la storia di quella latta, è magnifica e quasi quasi rinuncerei ai biscotti....... :-D :-D
    Titti

    RispondiElimina
  8. @barbara mannaggia, coi semi non saprei proprio... Dato l'episodio di Cesca, io farei 4 capsule. Se hai difficoltà a frantumarle, mettile nel macina caffé insieme a un po' di zucchero (consiglio di Felicia, eh! ^____^)

    RispondiElimina
  9. @titti Grazie mille! :-)
    la scatola viene da un mercatino dell'antiquariato di Bologna Dentro è molto rovinata, però è originale , non una riproduzione :-)
    Ed è di New York ;-)

    RispondiElimina
  10. ma cosa vedono i miei occhi?? ... Scatoline!!!
    con dentro dei biscotti che si sciolgono in bocca, wow! che bravissima che sei, Katy. Io ho due grossi problemi (in realtà ne avrei più di due ma rischierei di andare fuori tema ;P) : il primo è che non ho mai trovato i pistacchi al naturale... ma si può!?!?! Tu dove li compri?
    Il secondo è che non ho ancora trovato il cardamomo.Intensificherò le ricerche, se dovessero rivelarsi vane sguinzaglierò Fidanzato nei meandri dei negozi online :)

    P.S.: Anche l'ordine dell'acido citrico è sfumato :( la farmacia non lo porta... quali villici!

    RispondiElimina
  11. NY??? Yeaaaahhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Titti

    RispondiElimina
  12. @ herbi: grazie cara! :-)
    Dunque, i pistacchi al naturale li ho cercati per un sacco di tempo, perché sono davvero difficili da trovare. Poi, qualche mese fa, li ho trovati in un ipercoop confezionati...non ricordo la marca, mi sembra Noberasco ma sul sito non ci sono e quindi mi sbaglio! La prossima volta che vado ci guardo e te lo dico, perché da qualche tempo sono arrivati sfusi anche nel bio da cui vado e li prendo qui perché mi sembrano più buoni :-)
    Il cardamomo in polvere l'ho trovato ad una fiera in un banco che vendeva spezie, infusi ecc... Mentre nei negozi Altromercato trovo quello in capsule, che però ho molta difficoltà a macinare.

    Per l'acido citrico da me si trova in parecchi posti questo http://www.officinanaturae.com/_acido_citrico.php
    Hai poi provato in quei negozi che vendono il necessario per fare il vino? Lì ci dovrebbe essere... altrimenti c'è sempre il web ;-)

    RispondiElimina
  13. ne voglio uno subito!!! I LOVE pistacchi!

    RispondiElimina
  14. grazie Katy, oggi passo al bio, se non trovo nulla ordino tutto online, basta! :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Katy. Arrivo dal blog di Titti e ti ringrazio per la versione inglese... ormai non so piu' cucinare "all'italiana"... questi biscotti mi sembrano facili abbastanza che una capra con poco tempo in cucina (niente offesa alle capre, che amo!) puo' provare a farli, anche perche' per il momento qui da noi e' sempre e solo "chocolate chip cookies", che va anche bene ma... alla fine rompono (almeno a me!). Ciao!

    RispondiElimina
  16. Ciao Moky!
    Felicissima di averti qui ^____^
    Questi biscotti sono facilissimi, prova!
    Mi raccomando, se trovi qualche strafalcione in inglese fammelo notare, che correggo! :-)

    Un caro saluto,
    Katy

    RispondiElimina
  17. Questi biscotti sono fantastici....... e non sono molto calorici, anzi direi abbastanza light, c'è solo un pò d'olio!!!! li proverò magari li rendo gluten-free per assecondare le mie esigenze.... non posso resistere al cardamomo :P Ho visto che hai già citato uno dei miei suggerimenti, io conservo un piccolissimo vasetto di vetro con i semini macinati e poco zucchero, basta la punta di un cucchiaino di zucchero per avere tutto l'aroma del cardamomo.

    RispondiElimina
  18. Questi biscotti sono fantastici....... e non sono molto calorici, anzi direi abbastanza light, c'è solo un pò d'olio!!!! li proverò magari li rendo gluten-free per assecondare le mie esigenze.... non posso resistere al cardamomo :P Ho visto che hai già citato uno dei miei suggerimenti, io conservo un piccolissimo vasetto di vetro con i semini macinati e poco zucchero, basta la punta di un cucchiaino di zucchero per avere tutto l'aroma del cardamomo.

    RispondiElimina
  19. Grzie Feli!!
    Sì, ho dato il tuo suggerimento perché mi è sempre sembrata una grande idea :-)
    Se li provi, anche gluten free, fammi sapere :-)

    RispondiElimina