Con questa ricetta approfitto per partecipare al contest di Felicia "Le bontà Bio-Vegan" in collaborazione con Bio Appetì.
La ricetta è molto semplice e veloce, ma mi è piaciuta particolarmente. E' uno di quei piatti in cui il tofu si trasforma totalmente e se solitamente viene usato come farcia nella pasta ripiena, in questo caso diviene ingrediente essenziale dell'impasto stesso, dando a queste pepite una fantastica consistenza e facendo di loro un piatto altamente proteico e sano. Il gusto è molto delicato e ho pensato di accompagnarlo ad un pesto poco invadente, fatto solo di anacardi. :-)
Ingredienti per 2 persone:
400 gr spinaci già puliti
150 gr tofu al naturale Bio appetì
150 gr farina 00
1-2 cucchiai pan grattato
noce moscata, pepe
Per il pesto:
2 cucchiai di anacardi al naturale
1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio olio evo
2 cucchiai latte di soia non dolcificato
Procedimento per le pepite:
Cuciniamo gli spinaci in una pentola con la solo loro ultima acqua di risciacquo, scoliamoli. Aspettiamo che raffreddino, strizziamoli il più possibile e mettiamoli nel frullatore insieme al tofu tagliato a pezzetti. Azioniamo finché non si forma una purea uniforme. Aggiungiamo la farina, la noce moscata, il pepe e riazioniamo il frullatore, finché le lame non danno vita ad un impasto che forma "la palla" mentre rotola.
A questo punto, se vediamo che risulta troppo appiccicoso, aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di pan grattato e amalgamiamolo al composto che deve risultare poco appiccicoso e facilmente lavorabile.
Con l'aiuto di un cucchiaino da caffé, preleviamo piccole porzioni d'impasto che andremo ad arrotolare sul palmo della mano fino a formare delle pepite tutte della stessa dimensione.
Facciamo cuocere in acqua bollente salata per 5 minuti circa e condiamo con il pesto.
Procedimento per il pesto:
Mettiamo gli anacardi in una ciotola di vetro e copriamoli di acqua bollente. Facciamo riposare per 15-20 minuti. Scoliamoli e mettiamoli nel frullatore insieme al lievito, azioniamo. Aggiungiamo l'olio e il latte e riazioniamo. Frulliamo finché non otteniamo la consistenza che più preferiamo.
Auguro a tutti un bel fine settimana :-)
Un abbraccio,
Katy



come sono invitanti queste pepite, le proverò di sicuro!!
RispondiEliminageniale Katy, hai invertito i colori ;)
RispondiEliminaio quando penso al pesto me lo immagino verde sopra la pasta bianca :)
questo piatto è belissimo!bravabravabrava!! .. e in bocca al lupo per il contest!
@sara grazie! :-)
RispondiElimina@herbi io non me ne ero neppure accorta ^___^'
Grazie mille, anche per la veduta d'insieme così sagace :-)
Inserita!!! complimenti molto raffinata......
RispondiEliminaFacessi parte della giuria, ti proclamerei vincitrice assoluta (sola sul podio!!)
RispondiEliminaTitti
@ledeliziedifeli grazie mille! :-)
RispondiElimina@titti che cara, grazie! ^____^
Brava Katy! Son talmente bellequeste pepite che potrebbero farmi scordare il rapporto travagliato che ho con gli spinaci ;-))
RispondiEliminaGRandiosa ricetta :-) Complimenti per il blog che mi ha fatto conoscere Felicia ;-)
RispondiElimina@cesca grazie!! Per me devono essere buoni anche con le bietoline ;-)
RispondiElimina@chicca Grazie chicca! un abbraccio :-)
mi piacciono queste pallette.....credo si possano prevedere una serie di varianti da servire anche come appetizer ^^
RispondiEliminaBellissima foto! Ma che consistenza devono avere? Io le ho fatte in frettissima, scombinando un po' le proporzioni, e mi sono venute troppo dure (al mio bimbo sono piaciute lo stesso però). Devo riprovare seguendo la ricetta... ehm :-)
RispondiEliminaCiao Maddalena :-)
RispondiEliminaHanno una consistenza soda, più degli gnocchi perché, ovviamente, non ci sono patate ma tofu che è "granuloso" e non pastoso.
Se le vuoi più morbide diminuisci un po' la farina oppure potresti sostituirla in parte, o del tutto, con della fecola di patate. Inoltre prova a fare delle pepite molto piccole perché, come avrai notato, tendono ad ingrandirsi in cottura.
Spero di averti aiutata :-)
Un caro saluto a te e al tuo bimbo :-)
Grazie Katy! :-) Provo ad aumentare gli spinaci, e a ridurre le dimensioni.
RispondiEliminaSecondo te si possono fare anche con la farina semintegrale?
Credo proprio di sì! :-) Se li rifai fammi sapere, ogni consiglio è ben accetto!
RispondiEliminaIo li ho inventati lì per lì e per paura che si "sciogliessero" in acqua ho fatto un impasto sodo e non appiccicoso, ma probabilmente resistono anche con meno farina e più spinaci, guadagnandone in morbidezza.
Quindi, grazie mille del tuo consiglio ;-)
http://ledeliziedifeli.wordpress.com/contest-le-bonta-bio-vegan-le-vincitrici/ Ti aspetto.........
RispondiEliminaKaty che bello :D
RispondiEliminaBellissimo :D
RispondiElimina