lunedì 9 gennaio 2012

Succo di vitamina C


English version below

E' lunedì, è passato il week-end e le feste natalizie sono ormai un ricordo. Nell'aria si respira un po' di malinconia, un po' come quando finisce una festa, tutti se ne vanno e resti da sola a dovere lavare una montagna di piatti.
Non so, magari sarò io, ma quando ricomincia la solita routine mi ci vuole sempre del tempo per abituarmici. E' una sensazione talmente tanto forte, che anche il mio corpo percepisce che c'è qualcosa che non va e così mi stanco facilmente e non riesco a concentrarmi.

Per queste ragioni, e cercando di portare avanti il progetto di bere un succo o un frullato prima di pranzo e cena, ho pensato di creare una vera e propria bomba di vitamina C, che potesse rimettermi in sesto :-) Mi sono quindi informata sulla frutta e la verdura che ne è più ricca, ho fatto i conti con quello che avevo in casa ed è nato questo succo che, vi giuro, è buonissimo. Non spaventatevi per la presenza del broccolo, non si sente il sapore, ma ne trarrete comunque i benefici ;-)

N.B. Da oggi tenterò di mettere le mie ricette anche in inglese, perché credo che il bello del web sia la condivisione e l'italiano è una lingua quasi totalmente sconosciuta per la maggior parte delle persone. Inoltre così ne approfitto per rispolverare un po' le mie nozioni delle superiori ;-)

Ingredienti per 1 persona, molto abbondante:
2 arance
2 kiwi a giusta maturazione
2 teste di broccolo col gambo (circa 150 gr)
1/2 limone

Procedimento:
Sbucciamo le arance, il limone e i kiwi. Laviamo i broccoli. Mettiamo nella centrifuga e azioniamo. Mescoliamo velocemente per amalgamare i sapori.
Beviamo immediatamente per assorbire tutti i nutrienti.

Facendo una media della vitamina C per 100 gr di prodotto, i broccoli ne hanno all'incirca 110 mg, i kiwi 85 mg, le arance e il limone si aggirano tra i 40 e i 50 mg. Calcolando una somma a grandi linee, questo succo dovrebbe contenere all'incirca 515 mg di vitamina C; se una donna dovrebbe assumerne in media 60 mg al giorno (Fonte SINU, 1996), direi che siamo proprio a posto per oggi ;-)
Un abbraccio e buon lunedì :-)

Edit 1/01/2014

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci



English version
Vitamin C juice

Ingredients:
2 oranges
2 ripe kiwi
1/2 cup broccoli
1/2 lemon

Directions:
Wash the broccoli. Peel oranges, lemon and kiwi.
Start juicing all your ingredients. Stir gently to swirl the flavors.
Drink immediately to absorbe all nutritious.

16 commenti:

  1. partiamo bene, con questo super beverone ad alto tasso di vitamine! brava, altro che Gatorade o Supradin!!

    RispondiElimina
  2. Un inizio settimana super vitaminico!!!! ottimo :) buonissimo

    RispondiElimina
  3. Mitica, avevo iniziato a legger gli ingredienti e con ironia ho detto "manca il broccolo!" mai pensando che ci fosse veramente ;-)
    E brava con il blog bilingue ^_^

    RispondiElimina
  4. evvai! non sarà un po' troppo 515 mg? non vorrei che poi mi andassi da una parte all'altra, instancabile, centrifugando qualsiasi cosa ti capiti a tiro ;)
    ottima l'idea di bere un frullato prima di pranzo o cena, e anche quella di scrivere il post in inglese... io sono troppo pigra, ma un giorno o l'altro mi metterò a farlo pure io :)
    ma poi che effetto ti ha fatto? ti ha tirato su?

    RispondiElimina
  5. @herbi sai che ho pensato anch'io che potesse essere troppo? Mi sono informata e non credo che ci siano effetti collaterali, anche perché gli integratori di vitamina c hanno in media tutti 500 mg per compressa :-)
    Alla fine mangiare 2 kiwi a colazione, 2 arance a merenda, e dei broccoli conditi col limone a cena sarebbe stato uguale, qui ho solo unito il tutto ;-)
    Comunque, oltre ad avermi tirato su, è veramente molto saziante :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Brava, i centrifugati sono una vera manna, peccato che poi bisogna lavare la centrifuga :-D
    Non preoccuparti per la vit.C è idrosolubile e tutta quella che non assorbe il corpo viene eliminata con le urine, infatti è difficilissimo andare in sovradosaggio ;)

    RispondiElimina
  7. @nadir aaaaah, ecco svelato l'arcano!!!! ;-)
    Hai ragione, lavare la centrifuga mi demoralizza un sacco... :-(
    Però avere succo fresco non ha prezzo :D

    RispondiElimina
  8. Peccato che non ho la centrifuga..... :-(
    Ora sono in fissa con il Vitamix ma passo da un attacco di tirchieria all'altro..... Ma verrà un giorno.....
    Un abbraccio!!!
    Titti

    RispondiElimina
  9. Ooooh Titti, il Vitamix è il mio sogno! E se mai avrò un lavoro, sarà un investimento che farò! Ci puoi fare qualunque cosa! :-)
    Tu sai dove acquistarlo in Italia?
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ho scritto alla Vitamix USA (la casa madre) e mi hanno mandato il link dei distributori in tutto il mondo...tranne che in Italia.
    Siccome su internet ho visto che il sito cacaopuro.com lo vende ma non compare nei link della ditta americana, mi hanno risposto così:

    Thank you for your interest in Vitamix.

    All of our machines carry a full 7 year warranty. Cacaopuro is a sub-distributor and the warranty would be honored through our master distributor in Germany (who they purchased the machines from originally). We currently do not have a master distributor for Italy as it is not a country our team can focus on just yet.

    However you can purchase our machines with confidence knowing that we stand behind our product as we have done for the past 90 years.

    Please feel free to contact us with any further questions.

    Quindi, non mi resta che mettere via i soldini.....PANT PANT.....

    Bacioni!!!
    Titti

    RispondiElimina
  11. Ma dai! Allora lo possiamo comprare anche noi!
    Secondo me è un ottimo acquisto; ci sono certe cose il cui prezzo un po' elevato è motivato dalla qualità, e il Vitamix è uno di queste.

    Il King of Blenders...che meraviglia! ;-)

    RispondiElimina
  12. E' un ottimo acquisto dal punto di vista della qualità e delle prestazioni, è vero. Ma non capisco perchè debba costare più di una lavatrice di ottima qualità. Come te lo spieghi?
    Io non ho ancora trovato risposta.
    Buona giornata!!
    :-D

    RispondiElimina
  13. Sicuramente se ne approfittano, quello è vero.
    Però in America credo costi molto meno, mi pare che amazon.com lo venda sui 400 dollari...
    Perché noi lo dobbiamo pagare più della metà in più del prezzo intero, è un'altra grande domanda... :-(

    RispondiElimina
  14. Katy, in America l'ho visto a 450 dollari (col cambio di quest'estate era quasi un'inezia) ma, ahimè, questi aMMericani hanno un voltaggio diverso dal nostro (110 volt) e, di conseguenza avrei dovuto acquistare un trasformatore....grande come un tostapane (o quasi)! E già sono piena di carabattole (leggi utensìli utilissimi):-D se pure dovevo acquistare il trasformatore ....:-P
    Baci
    Titti

    RispondiElimina
  15. :D Aaaah, ecco spiegato perché non l'hai preso in America! Effettivamente il trasformatore-tostapane è un po' un impiccio ;-)

    RispondiElimina
  16. Purtroppo ad alcuni attrezzi da orafo (elettrici) che in America costavano meno della metà rispetto ai nostri prezzi ho dovuto rinunciare per via del voltaggio...Senza contare il peso dei bagagli che, pur ridotto all'essenziale, non era una piuma. Ma una permanenza lunga prevedeva un certo corredo. Me tapina...
    Titti

    RispondiElimina