sabato 28 gennaio 2012

Cavoletti di Bruxelles gratinati alle nocciole


English version below

Come dicevo a Herbi nel suo ultimo post, io non sono mai riuscita a trovare i cavoletti, se non quelle strane porzioni incellophanate con cavoletti grandi come palle da tennis, a cui ho sempre desistito. Caso vuole che la stessa mattina, nel mio negozietto bio, ho trovato i cavoletti sfusi... provenienti dall'Italia! Il miracolo! Li ho subito fatti miei e preparati con quello che avevo in casa, davvero buoni!
Facendo qualche ricerca ho scoperto che questo strano ortaggio mignon, in realtà, non è altro che il grande germoglio della varietà di cavolo definita di Bruxelles... ma guarda un po'! :-)

Ingredienti:
300 gr cavoletti
60 gr pangrattato
50 gr nocciole
2 cucchiai lievito in scaglie
1 cucchiaino di prezzemolo
10 semi di finocchio
olio evo
sale

Procedimento:
Mondiamo e laviamo i cavoletti, poi mettiamoli a lessare in acqua salata per 5 minuti. Scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Intanto mettiamo in un macinaspezie i semi di finocchio e riduciamoli in polvere. Uniamo il composto a 4 cucchiai di olio evo, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Condiamo con questo olio aromatizzato i cavoletti tagliati a metà.
Mettiamo nel mixer il pangrattato, le nocciole e il lievito. Azioniamo a scatti, finché le nocciole non sono tritate grossolanamente.
Ungiamo una teglia con un po' d'olio, versiamo un po' di gratinatura, aggiungiamo i cavoletti conditi e ricopriamoli di gratinatura alle nocciole.
Inforniamoli a 210° per 10-15 minuti.
Mangiamoli caldi.

Semplici e buoni. 
Grazie Herbi per avermeli fatti scoprire sotto una nuova luce :-)
Un abbraccio.

English version  below

Brussels sprouts with hazelnut-gratin 

Ingredients for 4 people:
10.5 oz Brussels sprouts
6 tbsp breadcrumbs
1.7 oz shelled hazelnuts
2 tbsp nutritional yeast falakes
1 tsp chopped parsley
10 fennel seeds
4 tbsp extra-virgin oil
salt

Directions:
Peel and wash sprouts. Boil them for 5 minutes in salty water. Drain them and let cool.
Grind the fennel seeds and add them in 4 tbsp of extra-virgin oil, add salt and parsley.
Cut in halves the sprouts and dress them with the aromatic oil.
Meanwhile put in a mixer breadcrubs, yeast and hazelnuts. Blend in spurts, the hazelnuts mustn't become flour.
Oil a pan, cover it with an abit of hazelnuts-gratin. Arrange the sprouts in the pan and covered them with the remaining gratin.
Cook in a preheated 410°F oven for 10-15 minutes. 
Serve warm.

12 commenti:

  1. Buonissimi e gustosissimi.... ho la fortuna di averli nell'orto, quelli in commercio proprio non mi piacciono, amo particolarmente i cavoletti di Bruxelles, in questa preparazione sono sicuramente gustosi e sfizioni, buonissima la gratinatura alle nocciole, aromatica e gustosa. Complimenti :-P

    RispondiElimina
  2. che belli Katy questi cavoletti al forno, fantastica anche quella gratinatura con le nocciole.. mmm.
    devo assolutamente procacciarmi dei cavoletti!

    RispondiElimina
  3. E vai di cavolettiiiiii questa me la salvo ;-)

    RispondiElimina
  4. Sono davvero sfiziosi i tuoi cavoletti. Io li trovo buonissimo e come dicevo ad Herbi un concentrato di sapore!
    La tua versione croccante con pane e nocciole dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  5. A parte il pangrattato tutti gli altri ingredienti posso usarli anche per condirli a crudo ... buoni buoni! :)

    RispondiElimina
  6. Katy li hai trovati!!! mitica, la perseveranza paga, lo pensavo anche io quando non trovavo il cardamomo! certo che la tua versione è davvero invitante e croccolosa, anche se ho appena finito di mangiare un assaggino me lo concederei molto volentieri!
    bravissima, i tuoi piatti sono così eleganti! e le foto sono sempre più belle, mi piace molto quel verde brillante che sbuca dalla gratinatura! un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Anch'io anch'io anch'io li ho trovati italiani e bio!! Yeaaahhhh!!! Al Naturasì!!
    Germoglio gigante? o bonsai? :-))))))
    Baciiiiiiii

    RispondiElimina
  8. che invidia! nemmeno io riesco a trovarli i cavoletti italiani e per di più sfusi!!! Quasi quasi organizzo una spedizione nel tuo negozietto bio ;)
    Buonissima questa versione!

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze! :-)

    @titti un bonsai? :D

    @herbi grazie mille herbi! se ci fosse modo di fare la faccina che arrossisce, la farei.... gentilissimissima! :-) Un abbraccio

    @xcesca grazie! effettivamente è stato un colpo di fortuna, ma vedrai che se cerchi un po' li riesci a trovare anche tu :-) Nel caso, il mio negozietto è a Rimini ;-)

    RispondiElimina
  10. Cavoletti di Bruxelles come bonsai di un cavolo gigante.....

    RispondiElimina
  11. Ma che bello questo blog... e poi il nome, è carinissimo! :)
    Interessanti le tue ricette (foto incluse).
    Ho scelto di commentare questi cavoletti alle nocciole anche perché... me le sto sgranocchiando proprio ora le nocciole (magari ora però le metto via, da brava, e le tengo per i cavoletti :D). Ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Bellissima anche questa ricetta! Da provare presto, con le nocciole della nonna :)

    RispondiElimina