giovedì 12 gennaio 2012

Mini pie vegan


English version below

Con questa ricetta partecipo al contest di Felicia Le Bontà Bio-Vegan in collaborazione con Bio Appetì



Questa è un'idea carina per un brunch o per tutte quelle occasioni in cui si hanno ospiti. L'idea di partenza era quella di creare una sorta di Pot pie, quindi una torta salata rinchiusa sia inferiormente che superiormente da una costa friabile, ma ho pensato che anche così potesse essere carino e più leggero.
Ovviamente il ripieno è a vostra discrezione, basta che sia variegato, con diverse consistenze e che ogni ingrediente sia unito all'altro in modo cremoso. Si può anche fare un'unica grande pie, ma l'idea di servirla in mono porzioni mi attirava di più ;-)
Io vi dò le dosi del mio ripieno, ma me ne è avanzato parecchio. Non è di certo un problema, perché è ottimo anche da solo. Ho usato dei pomodorini, sono quelli che mia mamma quest'estate ha appeso ancora attaccati al grappolo: si seccano appena, ma non marciscono e sono ideali per ripieni e sughi.
Per la pasta, scegliete la pasta brisée che preferite, io ho usato la stessa della Tatin di carciofi e pinoli perché ne avevo ancora nel congelatore.

Ingredienti per 6 mini cocotte:
una confezione di Bocconcini di seitan con piselli Bio Appetì
150 gr cimette di cavolfiore
150 gr zucca
una carota
una piccola cipolla bianca
5-6 pomodorini pachino
2 cucchiai amido di mais
curcuma, pepe
olio evo

Per la pasta:
150 gr farina 00
40 gr olio di mais
60 gr vino bianco secco
sale

Procedimento:

Come prima cosa, se non utilizziamo una pasta già pronta,  prepariamo il nostro impasto semplicemente unendo tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastando con le mani. Ricopriamo il composto con pellicola e mettiamo a riposare in frigo.
Intanto prepariamo il ripieno: sminuzziamo la carota e la cipolla e mettiamole a soffriggere con un filo d'olio in una padella capiente. Quando si sono ammorbidite, aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti e le cimette del cavolfiore divise le une dalle altre. Mescoliamo, saliamo, insaporiamo con un po' di curcuma e aggiungiamo circa mezzo bicchiere d'acqua. Chiudiamo col coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa.
Sciogliamo l'amido di mais in 4 cucchiai d'acqua e versiamolo sulle verdure. Dal momento che riprende il bollore, cuociamo per altri 2-3 minuti, o comunque finché non si addensa e rende il tutto cremoso.
A questo punto aggiungiamo i bocconcini di seitan ed il pepe, facciamo insaporire per qualche minuto, spegniamo, aggiungiamo i pomodorini tagliati e lasciamo raffreddare.
Intanto stendiamo la pasta e ricaviamone 6 cerchi leggermente più grandi del diametro delle nostre cocotte.
Quando il ripieno è freddo, mettiamone dentro ad ogni cocotte fino quasi al bordo. Chiudiamo ognuno con un cerchio di pasta, facendola aderire molto bene lungo i bordi.
Con uno stuzzicadente facciamo 2-3 buchini in ogni cocotte, per evitare che si gonfino. Spennelliamo la pasta con un po' di latte di soia e aggiungiamo qualche seme di papavero.
Inforniamo in forno già caldo a 200° per 15 minuti, o comunque fino a doratura.

Se come me avete della pasta già pronta e anche dei bocconcini di seitan, è un piatto davvero velocissimo da fare. Spero vi possa dare qualche ispirazione :-)
Un abbraccio

English version

Mini vegan pie

Ingredients for 6 mini cocotte:

For the pastry:
1 cup wheat flour
1/4 cup corn oil
60 ml white wine
salt

For the stuffing:
1 cup stew of seitan with peas
1/2 cup pumpkin
1/2 cup cauliflower
1 little carrot
1 little onion
5-6 cherry tomatoes
2 tbsp corn starch
curcuma, pepper
extra virgin olive oil

Directions for the pastry:
In a large bowl mix together all ingredients and knead with your hands until the dough is well combined. Cover it with cling wrap and let sit in the fridge for at least 20 minutes.
Now roll out the pastry and  make 6 rings little bigger of cocotte's diameter.

Directions for the stuffing:
Chop together carrot and onion and brown them in a big pan over medium fire for 4-5 minutes. Dice the pumpkin and cut the caulflower in small piecies. Add them in the pan, mix together.
Add 1/2 cup of water, cover the pan and leave cook for 10 minutes.
Mix corn starch with 4 tbsp of water and add it over the softened veggies and cook for 3-4 minutes.
Add salt, curcuma, pepper, the stew of seitan with peas and cook for 2 minutes. Now add tomatoes.
Let's cool in a bowl.
Now fill the cocottes with the cold stuffing and close them with the rings of pastry, pit them.
Brush them with soy milk, add poppy seeds and bake in preheated 390°F (200°C) for 15 minutes, until the pastry turn golden-brown.


9 commenti:

  1. Inserita...... bella preparazione, stuzzicante e scenografica :P

    RispondiElimina
  2. brava Katy! Ma se facessi tu il seitan anziché usare queste confezioni, sono certa che sarebbe moooooolto più buono e più sano!!
    baci! :-D

    RispondiElimina
  3. che bellissima ricetta! non ho i pomodorini, ma sono sicura che verrà buonissima anche con la verdura che ho in casa; le monoporzioni hanno sempre il loro fascino, bravissima!

    RispondiElimina
  4. me la segno e la faccio uno di questi giorni, ma senza pomodorini. bellissima questa ricetta grazie :)

    RispondiElimina
  5. che bella questa tortina! anche l'impasto mi piace molto, semplice e friabile!

    RispondiElimina