mercoledì 25 gennaio 2012

Pane allo zafferano con olive taggiasche


English version below

Continuano le ricette sull'onda del giallo! :-)
Questa viene direttamente da Sale&Pepe di questo mese, anche qui appena l'ho vista non ho potuto pensare altro che volevo fare questo pane...nonostante le mie panificazioni non siano mai soddisfacenti :-(
Come in tutte le cose credo sia questione di pratica, ma non capisco perché mi viene sempre la mollica così compatta e non con gli alveoli d'aria. Qualcuno me lo sa dire?
Al di là di questo, il sapore è molto buono e aromatico e se siete amanti dei pani farciti e dello zafferano, penso proprio possa piacervi. Utilizzate 2 bustine di zafferano solo se vi piace molto come sapore, altrimenti riducete a una. :-)


Ingredienti:
500 gr farina 0
2 bustine zafferano
15 gr lievito di birra
1 cucchiaino zucchero
80 gr olive taggiasche denocciolate in salamoia
1 cucchiaino timo essiccato
4 cucchiai evo
sale

Procedimento:
Versiamo la farina a fontana sulla spianatoia. Sciogliamo lo zafferano in 2 cucchiai di acqua calda. Sciogliamo il lievito e lo zucchero in 150 ml di acqua tiepida.
Versiamo il lievito al centro della farina ed iniziamo ad amalgamare, aggiungiamo lo zafferano sciolto, l'olio, il timo, il sale e impastiamo per 5 minuti.
Aggiungiamo le olive taggiasche e impastiamo per altri 3 minuti, finché non sono ben distribuite.
Formiamo una palla, trasferiamola in una grossa ciotola e facciamola lievitare coperta per 2 ore in un luogo tiepido.
Riprendiamo l'impasto, sgonfiamolo, diamogli una forma a bastone e poniamolo su una teglia ricoperta di carta forno e coperto con altra carta. Facciamo lievitare per un'altra ora in un luogo tiepido.
Ora con un coltello affilato incidiamo il dorso dell'impasto con alcuni tagli obliqui e facciamolo cuocere in forno preriscaldato a 220° per 5 minuti. Abbassiamo la temperatura a 180° e proseguiamo per altri 35-40 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella.

Per i fortunelli con la pasta madre, verrà sicuramente un pane molto più buono ;-)
Un abbraccio

English version

Bread with saffron and taggiasca olives
Ingredients:
17.6 oz wheat flour
2 saffron sachet
0.4 oz fresh yeast
1 tsp sugar
1/2 cup taggiasca stoned olives (or other savoury olives)
1 tsp dried thyme
4 tbsp extra-virgin oil
salt

Directions:
Sift the flour on a pastry board and make a well in the centre.
In a glass melt the saffron with 2 tbsp of warm water. In other glass melt the yeast and the sugar with 150 ml of warm water. Pour the melted yeast in the centre of the flour, add the saffron, the oil, the thyme, 1 tsp of salt and  knead for 5 minutes.
Now add the olives and knead for other 3 minutes, until they're well-distributed.
Make a ball, put it in a big bowl e let prove dough for 2 hours in a warm place.
Now re-knead the dough and make a stick-shaped. Place it in a parchment covered with baking paper and let  prove it for 1 hour in a warm place, covered with other baking paper.
Now make 4-5 oblique cuts on the dough and cook it in a preheated 420°F oven for 5 minutes, then lower to 350°F and cook it for 35-40 minutes.

24 commenti:

  1. bellissimo e deve essere altrattanto buono! Mette gioia :-) hai iniziato un'onda di ricette basate sulla cromaticità? :)

    RispondiElimina
  2. Da provare! Perché la mollica ti viene compatta e non alveolata? prova a farlo lievitare di più (almeno fino al raddoppio del volume) oppure aggiungi un poco d'acqua in più. Ovviamente fai una variazione alla volta, e segnatela (non fare come me che non le segno mai :-D )

    RispondiElimina
  3. @cesca in realtà no, è solo un caso :-)
    @nadir mmmmh, se è come dici tu è più una questione d'acqua, perché l'ho fatto lievitare tanto, e sicuramente era il doppio del volume.... Anch'io ho difficoltà a segnare le variazioni, ma la prossima volta ci provo :-)
    @vale ^____^

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ricambio volentieri la visita :-) Che meraviglia questo pane... poi con le olive taggiasche che sono le migliori al mondo eheheh (lo dico perchè sono ligure ponentina, ovviamente :-))

    RispondiElimina
  5. Uhhh, mi è sparito il commento!!!! :-( :-( Dicevo che a fine ottobre ho messo in salamoia (io me medesima!!!) le olive taggiasche del paesello (Lingueglietta) e fra un mesetto saranno pronte!!! Le utilizzerò per questo pane!!!!
    Bacionissimi!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze :-)

    @titti Che meraviglia le olive del paesello :-) A casa mia invece le olive (non taggiasche, quelle dei nostri alberelli) si mettono sotto sale, non in salamoia...mi piacerebbe provare anche così, ma ormai sarà per il prossimo anno :-)
    Bacissimi

    RispondiElimina
  7. Katy, davvero le olive sotto sale? Non le ho mai viste!! L'anno prossimo se il vicino mi darà ancora un cesto di olive, metà le voglio mettere sotto sale! Hai tempo un annetto per dirmi il procedimento!! :-P

    RispondiElimina
  8. Che buono questo pane!!! La prossima volta che lo faccio proverò sicuramente la tua ricetta!!!!

    RispondiElimina
  9. mmm chissà ... forse come dice Nadir l'impasto deve essere più idratato? o forse quando lo sgonfi devi farlo con molta molta delicatezza, quasi massaggiandolo (sto sparando, magari l'hai fatto con molta delicatezza...)?
    io non sono una grande esperta, perciò lascio la parola alle blogger più navigate nell'arte della panificazione.
    comunque è bellissimo, anche se dici che la mollica è compatta! chissà che saporino! brava Katy, anche la foto dall'alto così semplice mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  10. @herbi Grazie mille cara! :-) mmmmmh, quoto l'idea dello sgonfiarlo con più delicatezza (effettivamente non sono stata molto aggraziata -____-' )....la prossima volta provo come dici te :-)

    @titti Certo! In realtà devo chiedere a mia mamma, perché è lei che se ne occupa. In cambio voglio la ricetta della salamoia :-)

    @anto grazie mille ^____^

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questo pane Katy!
    io sono un po' una sòla in fatto di panificazione, sigh!
    (in realtà è una scusa per giustificare l'acquisto di una planetaria, eheh)
    non so se centri con l'alveolatura, ma io il pane lo faccio cuocere con una ciotola di acqua posta nella base del forno, che crea un'ambiente umido.

    RispondiElimina
  12. bella variante, anche da offrire per tartine , ce lo vedo.....e poi da milanese lo zafferano è per me il vangelo ^^

    RispondiElimina
  13. Fantastico.......... bellissimo e buonissimo, mi piace lo zafferano e le olive taggiasche, (secondo me il meglio in assoluto tra le olive), bello da vedersi e sono certa buonissimo..... il risultato è assolutamente perfetto :P

    RispondiElimina
  14. Ammetto di non aver letto gli altri commenti, comunque ti consiglio di utilizzare il lievito secco per panificare, è migliore e lievita decisamente meglio.
    Ora che dire il pane è bellissimo e sicuramente molto aromatico. Davvero delizioso.
    Dimenticavo, se avessi la pasta madre sarebbe ancora meglio, ma quì anch'io ci sto ancora lavorando! ^^

    RispondiElimina
  15. Immagino che col lievito secco sarebbe tutta un'altra cosa, ma trovo costi un po' troppo...nel senso che, quasi, non conviene più fare il pane in casa se solo il lievito costa 2 euro. La pasta madre invece sì che converrebbe! :-) Ma, al momento, non mi sento in grado di curarla...più avanti chissà :-)
    Comunque grazie mille dei consigli :-)

    RispondiElimina
  16. Ho letto ora tutti i commenti e i consigli, ti ho lasciato un commento sulla Ribollita, ora posso solo aggiungere che in questo caso le olive è meglio aggiungerle dopo la lievitazione, riprendi l'impasto lo stendi sulla spianatoia e distribuisci sulla superficie le olive, e impasti brevemente, in questo caso le olive di distribuiscono uniformente. Se utilizzi il lievito di pasta madre secco cosa intorno ai 2 ero la busta, ma non lo usi tutto in una panificazione, sulla confezione c'è scritta la dose in base alla quantità di farina, in questo caso però la lievitazione sarà lunga almento 6 ore e non più di 8. Se utilizzi il lievito di birra sia secco che fresco non andare troppo avanti con i tempi, generalmente 1 ora dovrebbe bastare, metti l'impasto in una ciotola, coprila con pelliccola, il tutto in forno spento con la lucetta accesa,vedrai in un ora sarà aumentato notevolmente, il resto lo fa in forno durante la cottura. Idrata e aggiungi olio, non cospargere la pagnotta in fase di lievitazione con farina, piuttosto un goccio d'olio sul fondo della ciotola prima di adagiare il pane. Provaci, non arrenderti vedrai......... i risultati arriveranno :P un Bacione

    RispondiElimina
  17. Dimenticavo, se vuoi la pasta madre sarò felice di dartela!!!!!

    RispondiElimina
  18. ...mi è sparito un commento O__O

    per l'effetto bollicine d'aria.....non so aiutarti (dicevo) perchè uso la pasta madre per panificare, che ha tempi più lunghi e concede il tempo all'impasto di prendere aria e poi appunto restare "arioso".
    con il lievito di birra o il lievito secco però panificavo fino all'anno scorso e i francesini mi venivano belli radi, mentre i pani rinforzati (come questo per esempio) restavano più compatti anche a me.

    RispondiElimina
  19. E di che, grazie a te Katy! Io dopo aver fallito due volte con la pm, al momento anch'io non me la sento di provare di nuovo! Riguardo il lievito secco non saprei dirti sul costo, a me dura molto una confezione di lievito secco bio, forse perché panifico poco ;)

    RispondiElimina