sabato 21 gennaio 2012

Vichyssoise


English version below

Lo devo ammettere, io sono una fan sfegatata di cipolle-aglio&co. Giuro, non potrei farne a meno e ogni mia ricetta è sempre contrassegnata da un abbondante dose di questi bulbi così gustosi (e, per certi versi, ahimé, pestilenziali....). Così quando ho scoperto che una delle zuppe più in voga nel web era a base di porri, mes amours, non ho avuto dubbi su quello che sarebbe stato il mio pranzo... Vichyssoise! Inventata nel 1917 a New York dal cuoco francese Louis Diat che, al primo assaggio, riconobbe in lei i sapori della sua infanzia vissuta a Vichy... da qui il nome. :-) 
La particolarità di questa zuppa è che andrebbe servita fredda, io, dato che siamo a gennaio, l'ho servita a temperatura ambiente. Semplice, anzi, semplicissima. E come tutte le cose semplici racchiude in sé qualcosa di magico. Spero vi piaccia :-)

Ingredienti per 3 persone:
450 gr porri (solo la parte bianca, il verde mettetelo in un'altra zuppa)
400 gr patate
una cipolla bianca piccola
1 lt brodo vegetale
250 ml latte soia
200 ml yogurt di soia bianco (o panna di soia)
3 cucchiai olio evo (o 30 gr margarina)
sale
pepe bianco, noce moscata, erba cipollina

Procedimento:
Laviamo e peliamo le verdure. Tagliamo a rondelle sottili i porri (solo la parte bianca) e la cipolla finemente.
In un tegame dal fondo spesso scaldiamo l'olio evo e aggiungiamo porri e cipolla, facciamo stufare a fuoco moderato, col coperchio, per 10-15 minuti. Non devono mai prendere colore, né attaccarsi al fondo.
Aggiungiamo ora il brodo e le patate tagliate a cubetti piccolissimi, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere coperto a fuoco dolce per 30 minuti.
Quando la zuppa è pronta, facciamola raffreddare un po' e frulliamola finemente.
Ora aggiungiamo il latte e lo yogurt di soia, mescoliamo, spolveriamo di noce moscata e serviamo con un po' di erba cipollina a temperatura ambiente o fredda.
Per renderla ancora più impalpabile la possiamo passare in un colino.

Come vedete o messo delle varianti: la ricetta originale prevede burro e panna, io l'ho resa un po' più mediterranea con l'olio e l'ho alleggerita usando lo yogurt...a voi la scelta!
Un abbraccio :-)

English version

Vichyssoise

Ingredients for 3:
15.8 oz leeks (only the white part)
14 oz potatoes
one little white onion
1 lt vegetal broth
250 ml soy milk unsweetened
200 ml natural soy yogurt (or unsweetwned soy cream)
3 tbsp extra-virgin oil (or margarine)
salt
white pepper, nutmeg, chives

Directons:
Wash and peel vegetables. Chop finely leeks and onion, put them in a pot with the oil (or margarine) and stew them for 10-15 minutes (they mustn't become dark).
Now add broth and potatoes chop into small cubes. Add salt, pepper and cook for 30 minutes with the lid.
Let cool the soup an a bit and liquidize it with a blender until it becomes cremy.
Now add soy milk and soy yogurt (or cream), mix together, sprinkle white pepper, nutmeg and chives over the soup and serve it chilly.
If you want, you can whizz up it in a colander. 
 

9 commenti:

  1. Katy, grande ricetta! Grande foto! pensa che, giorni fa, mi ero messa in testa di preparare qualcosa con i porri, tipo vellutata ma non riuscivo a trovare qualcosa di non banale. Direi che questa preparazione fa al caso mio! Sarà telepatia?
    Un abbraccio lungo fino a Rimini!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima, calda, avvolgente direi coccolosa..... adoro le vellutate di porri, questa versione è perfetta. Complimenti per la fotografia, sensazionale :P

    RispondiElimina
  3. Buna...cremosa...il massimoper queste gelide giornate!! :-) Buona domenica

    RispondiElimina
  4. ne ho una similugialerrima se non fosse che al posto delle patate ci ho messo i piselli....amo le vellutate e sono io pure una fans sfegatata di aglio-cipolla& Co ^^

    RispondiElimina
  5. che bella e che buona! in queste giornate ci vorrebbe proprio una vichyssoise come la tua, perciò credo che la replicherò a brevissimO!

    RispondiElimina
  6. io adoro la zuppa di cipolle, l'ho fatta sabato sera (praticamente quasi in contemporanea con te) questa la proverò di sicuro :)

    RispondiElimina
  7. bella questa ricetta! la zuppa di porri è la mia passione

    RispondiElimina