martedì 27 dicembre 2011

Penne con zucca all'amaretto e semi di papavero


Ed eccoci di nuovo qui col Natale ormai passato...Non so voi, ma i miei bagordi si sono protratti per più del dovuto, perciò ho bisogno di rimettermi in riga. Quindi pasti più leggeri sì, ma senza rinunciare al gusto.
Come in questa semplice pasta, dove per sopperire al poco olio usato nel soffritto ho sfumato con del liquore all'amaretto che con la zucca, si sa, ci sta benissimo :-)


Ingredienti per 2 persone:
120 gr pasta rigata
300 gr zucca mantovana (peso da cruda)
1 cucchiaino semi di papavero
40 ml liquore al'amaretto
olio evo
noce moscata

Procedimento:
Priviamo la zucca della scorza e dei semi; tagliamola a bastoncini di mezzo centimetro di spessore, circa. Facciamola rosolare a fuoco altro in una padella con dell'olio; quando ha preso calore sfumiamo col liquore. Facciamolo in parte sfumare; saliamo, pepiamo e abbassiamo la fiamma facendo continuare a cuocere per altri 5 minuti.
Cuociamo la pasta in acqua salata e intanto tostiamo in una piccola padella i semi di papavero, facendo attenzione a non bruciarli. Scoliamo la pasta, condiamola subito nella padella con la zucca, aggiungiamo i semi di papavero e serviamo con una grattatina di noce moscata a piacere.

6 commenti:

  1. ma che brava!!! come ti è venuto in mente di sfumare la zucca col liquore all'amaretto!? GENIO!
    voglio provarla anche io a brevissimo!!

    RispondiElimina
  2. Ma Katyyyyy...ma nooooo...è ora di cena, non ho voglia di cucinare e inb casa non ho una cippa..o.m'è pigliar7ta una fame appena ho visto il tuo post O_O come faccio ora!!! Mi mandi un po' di questa pasta?? Daiiii, guarda che piango eh ...guarda che pesto i piedi eh, guarda che faccio i capricci eh... ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao e piacere di conoscerti ^^
    L'idea del liquore all'amaretto nella pasta mi piace moltissimo , bellissima ricetta :)
    Mi troverai spesso qui ^^
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato l'idea di come consumare il quantitativo industriale di semi di papavero. Ottima ricetta!!
    Titti

    RispondiElimina
  5. In versione diversa ma ieri ho mangiato anche io pasta con salsa di zucca ... la tua è intrigante, ma non ho il liquore all'amaretto :)

    RispondiElimina