venerdì 30 marzo 2012

E laurea fu!



Ebbene sì, ieri 29 marzo 2012 si è definitivamente concluso il mio percorso all'Alma Mater di Bologna!
Come mi sento oggi? Sicuramente più leggera e soddisfatta. Una tesi di magistrale è sempre importante, ma questa per me significa davvero molto perché è un argomento in cui credo.
Il mio lavoro di questi ultimi 10 mesi, il cui scopo è stato quello di ricreare la genealogia del movimento vegetariano nell'età moderna, tentando di cogliere le sue implicazioni all'interno dei diversi avvenimenti storico-scientifici. Sono partita dalle guerre di religione seicentesche, per poi passare alla Rivoluzione scientifica, al colonialismo, la lotta all'autorità secolare e religiosa, arrivando al Romanticismo e alla nascita della Vegetarian Society.
Un lavoro non semplice -perché è un argomento quasi pressoché inesplorato dal punto di vista storiografico e quindi ho dovuto lavorare per lo più su fonti dirette del Seicento e del Settecento in inglese-, ma che mi ha dato enorme soddisfazione. Ogni volta che mi trovavo in difficoltà, mi ripetevo che ero fin troppo fortunata a potere fare una ricerca su un argomento che mi interessava così da vicino e che non era già stato sviluppato più e più volte da un numero infinito di precedenti.
Ieri davanti ad una commissione di otto professori e con dietro la mia famiglia, ho esposto il mio lavoro: emozionata, frastornata, stanca, agitata...ma ce l'ho fatta. 110 e lode.

Ti saluto cara e cangiante Bologna, città dai mille volti. Con le tue torri e i tuoi portici, i tetti tutti rossi, la sporcizia per le strade, i negozi più impensabili, i fruttivendoli aperti anche all'una di notte, i personaggi famosi seduti nei bar, Piazza Santo Stefano che a certe ore del giorno è bella da commuovere, Via del Cestello che mi ha accolta neanche ventenne, Via Marsala che mi ha salutata cinque anni dopo, San Giovanni in Monte e tutti quegli storici così noiosi, le camminate fino a San Luca che mi hanno consumato le suole delle scarpe, il forno a Porta San Felice, i Giardini Margherita in cui si fingeva di andare a studiare per poi godersi il sole, l'immensità di Piazza Maggiore, l'incanto dei vicoli intorno a Via delle Clavature, Via Zamboni 38 e lo spirito di rivolta che mai si assopirà, i punkabbestia figli di papà, il gelato di Castiglione, le biblioteche ovunque, il Porto bevuto in Via del Pretello, i cinema ancora in centro, le confessioni, le risate.
Sono arrivata da te con il cuore infranto e mille speranze, un po' mi avrai anche delusa, ma, come dice il mio amico di confine, bisogna cogliere quel che di buono c'è stato. E qualcosa, forse anche tanto, c'è stato.
Ciao Bologna.
Ora si riparte.

26 commenti:

  1. Auguroniiiiiii!!!! sei stata ripagatissima dalle tue fatiche :D

    RispondiElimina
  2. Ma allora non era una tesi sul miele, come ho sognato ieri!? :D quanto sono scema a volte, persino quando sogno!
    Katyyyy!!! ce l'hai fatta, dottoressa! e 110 e lode, complimenti! adoro il titolo della tua tesi, ti stimo molto per aver portato avanti una ricerca così impegnativa su un argomento così poco considerato!
    ciao Bologna, salutala anche da parte mia che a 19 anni me ne sono innamorata e che l'ho vista per l'ultima volta a 21 anni!
    un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  3. Mi sono emozionata per te e con te... Grande Katy, davvero!! :)

    RispondiElimina
  4. Giubilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Davvero felice Katy, hai raggiunto il tuo obbiettivo nel migliore dei modi. Interessentantissima la tua tesi! Tanti tanti tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. avevo scritto un commovente commento che blogger ha cancellato.. dicevo AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! BRAVISSIMA, un traguardo meraviglioso, sudato, meritato, voluto! brava per il voto, per l'argomento, per tutto!!! Complimenti dottoressa!!!
    e poi avevo anche scritto delle coincidenze: io oggi faccio 1 anno dalla laurea magistrale (nostaligia...), facoltà di lettere, stesso voto.. argomenti e corsi diversi, però in compenso siamo anche mangiasedano e blogger... quante cosine belline in comune, eh?!
    Ancora auguri Katiuscia, BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Dottoressa!
    Ora vola in alto !
    Gran bella tesi, ci credo che ne sei orgogliosa!!!
    A me piacerebbe studiarla!
    Non e' che la mandi per mail ?
    Sarebbe bello vedere le tue fatiche!
    Ancora auguri!

    RispondiElimina
  7. Veramente interessante questa tesi! complimenti!!! Concordo con luby, sarebbe bello poterla leggere!

    RispondiElimina
  8. Sono commossa..... sono felice per te!!!! Bellissimo il saluto a Bologna,(amo Bologna) complimenti per il risultato strepitoso!!!! Ora ti meriti il massimo!!!! Auguri...... Felicia

    RispondiElimina
  9. Sono commossa..... sono felice per te!!!! Bellissimo il saluto a Bologna,(amo Bologna) complimenti per il risultato strepitoso!!!! Ora ti meriti il massimo!!!! Auguri...... Felicia

    RispondiElimina
  10. Ho avute poche occasioni per soffermarmi per lasciarti un pensiero ultimamente, ma ora non poso o proprio fare a meno! Complimenti e tante tante, anzi di più, congratulazioni :)
    Sissa

    RispondiElimina
  11. E' fatta!
    Soddisfazione, sollievo e si riparte più leggeri!!
    Complimenti Katy, mi hai stupito per l'argomento trattato e mi riporti indietro nel tempo.
    Ora il bello deve venire, ti faccio tanti in bocca al lupo per il prossimo futuro ;)

    RispondiElimina
  12. bhè, avevo scritto un commento ma non è stato pubblicato...computer sfaticato!! Allora ci riprovo, a farti tanttissimi complimenti, sono davvero felice per te cara Katy, e ti mando virtualmente un bacione grandissimo...e ora vai con i festeggiamenti!!

    RispondiElimina
  13. Grazieeeee a tutte!!!!
    Sono felice che la tesi vi piaccia; alla fine quando ho visto quelle degli altri laureandi che parlavano sempre delle solite cose, per me abbastanza noiose, ho capito che avevo fatto proprio la scelta giusta :-)
    Un mega abbraccione!!!!

    @lorena geazie mille! :-)

    @herbi ahuahuahua! :D No, niente miele ;-) Grazie mille cara, anche a me il titolo piace :-)
    Un abbraccio e un saluto a Bologna

    @dany Grazie mille Dany! Dai, che tra un po' tocca a te! :-)

    @cesca Grazie mille Cesqui! Voi bloggers in tenuta hawaiana siete state fondamentale per raggiungere l'obiettivo ;-)

    @dona grazie Dona! :-)Già, tante cose in comune! Guarda che strano: sul web si incontrano persone così simili per certi aspetti, invece in 5 anni di università nella mia facoltà ho incontrato solo zombie senza un minimo di interesse oltre a studiare -____- E vabbé... Grazie ancora! :-)

    @luby Grazie, grazie! Guarda, su tutto quello che scrivo sono molto riservata e imbarazzata e preferirei non fare leggere la tesi. Se però ti interessa l'argomento dal punto di vista storico, un bel libro è "La cena di Pitagora" della Mannucci :-)Un abbraccio

    @mammaveg grazie mille! :-)

    @azabel grazie :-)

    @feli sei sempre gentilissima Feli, grazie! :-)

    @sissa grazie! :-) Non ti preoccupare, anche io sono indietrissimo con i commenti nei blog, ma spero di recuperare a breve :-)

    @marta grazie...aspetto trepidante questo futuro così diverso da tutto il mio passato! :-)

    RispondiElimina
  14. Congratulazioni DOTTORESSA!!!!!!!!!!!!
    e.... AD MAIORA!!!!!

    RispondiElimina
  15. complimentissimissimi!!!!!!!
    che emozione e che votazione e che discussione e che argomentone! mi piacerebbe leggerla, sarà depositata e quindi pubblica come tutte le tesi giusto?
    un bacione enorme :))

    RispondiElimina
  16. Complimenti!! Ma che bello poter fare una tesi su un argomento così tuo, e che bello finire con tanto di 110 e lode!! Bravissima!
    Ti auguro tante belle cose per tutto quello che verrà, si è concluso un capitolo importantissimo e sicuramente indimenticabile.
    Io purtroppo conosco pochissimo Bologna ma anch'io sono rimasta incantata da Piazza S. Stefano già dalla prima volta che l'ho visitata!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Complimenti!! Ma che bello poter fare una tesi su un argomento così tuo, e che bello finire con tanto di 110 e lode!! Bravissima!
    Ti auguro tante belle cose per tutto quello che verrà, si è concluso un capitolo importantissimo e sicuramente indimenticabile.
    Io purtroppo conosco pochissimo Bologna ma anch'io sono rimasta incantata da Piazza S. Stefano già dalla prima volta che l'ho visitata!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. tantissimi complimenti! E grande risultato ... quando c'è passione ed interesse, WOW! Ed anche io mi metto in fila per leggerla! Sono molto, ma molto interessata! Ed ora goditi un meritato riposo!

    RispondiElimina
  19. dottore ... dottore ... dottore del ...
    ops ... ma nessuno conosce questa canzoncina? Si canta solo da me? Ehm, ehm ...ok, mi fermo qui ...
    Congratulazioni!!!!
    Bravissima!!!
    Che emozione leggere questo post: sei riuscita a fare una tesi su un argomento a te carissimo, hai trovato info anche dove mancavano, è andata benissimo ... ed ora via verso il tuo futuro!
    Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. ^_^

    RispondiElimina
  20. Congratulazioni, Dottoressa!!! E complimenti per la scelta dell'argomento, davvero molto interessante.

    RispondiElimina
  21. Complimenti Katy davvero un risultato pazzesco!!!
    Tanti tantissimi auguri per il futuro che ira ti attende, sei stata formidabile... I sacrifici hanno portato ad un esito divino!!! Bravaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
    Sono stata a Bologna una volta soltanto e l'ho visitata ascoltandola e guardandola con gli occhi della mia cara amica che vive li... Non amo le città, ma ognuna gA qualcosa da darti e Bologna a te ha dato tanto... La Laurea!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Sono arrivata su questo blog cercando un crumble, ma credo di averti già vista da qualche parte nella community vegan ;) complimenti per la tua bellissima tesi e la tua descrizione. é proprio vero, la nostra città universitaria non si scorda mai, anch'io ricordo sempre Padova con piacere. Un saluto!

    RispondiElimina
  23. @pulcevegan benarrivata e grazie mille! ^____^ Già, la città universitaria non si può dimenticare facilmente ;-) A Presto :D

    RispondiElimina
  24. In ritardo (del resto ti ho scoperto solo oggi :)): congratulazioni!

    RispondiElimina
  25. Ma che meraviglia, congratulazioni!!
    E l'argomento della tesi interessantissimo!!!

    RispondiElimina