giovedì 24 maggio 2012

Biscotti con gocce di cioccolato


Detti anche "i biscotti più buoni che ho mai fatto". Giganti, pieni di cioccolato e croccosi...si può volere altro?  Ideali per fare colazione con energia, ma anche per un'ottima merenda, a casa mia sono finiti in un lampo :-)
Ormai il tempo che ho da dedicare alla cucina è davvero poco, e vi posso assicurare che questi si fanno in un lampo....se avete voglia di un buon biscotto, provateli :-)
Per il resto, le cose procedono normalmente...o meglio, ci sono giornate in cui sono profondamente sconfortata ed altri in cui capisco che, in realtà, avere un lavoro è già una grande fortuna, nonostante tutti i sacrifici che esso comporti. Sento dire ovunque che ogni lavoro può essere quello adatto a noi, l'importante è che ci piaccia e che riusciamo a mettervi passione... forse è vero, chissà.
Magari se mangio un biscotto mi si chiarificano le idee ;-)

Ingredienti per 10-12 biscotti grandi:
200 gr farina 00
25 gr cacao amaro in polvere
80 gr zucchero demerara
100 gr mela sbucciata
60 ml olio di riso
2 cucchiai di semi di lino macinati a farina
1 cucchiaino estratto di vaniglia
la punta di un coltello di lievito
un pizzico di sale
100 gr cioccolato fondente

Procedimento:
Per prima cosa tagliamo il cioccolato e a pezzetti e riserviamo.
In una ciotola uniamo la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il sale, mescoliamo con una frusta.
Mettiamo la mela a pezzetti in un frullatore, aggiungiamo un goccio d'acqua e frulliamo fino a ridurla in purea.  Versiamovi anche l'olio, l'estratto di vaniglia e la farina di semi di lino; rifrulliamo finché non diviene un  composto omogeneo.
Versiamolo all'interno della ciotola con gli ingredienti secchi e iniziamo ad impastare velocemente con la punta delle dita. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e continuiamo ad impastare finché si crea un composto unito dalla consistenza un po' "gommosa". Se non dovesse legare, aggiungiamo un cucchiaINO di acqua (dipende dalla qualità della mela usata).
Con un cucchiaio preleviamo porzioni d'impasto, adagiamole su una placca rivestita di carta forno e appiattiamole, dando loro una forma, con il palmo della mano. A me ne sono venuti circa 12.
Inforniamo in forno già caldo a 200° per 25 minuti, sforniamoli.
Aspettiamo qualche minuto e con delicatezza posizioniamoli su una gratella a farli raffreddare.

Diverranno duri e croccanti una volta freddi. Ovviamente se decidete di farli più piccoli, i tempi di cottura diminuiscono, ma lasciateli comunque abbastanza tempo per farli divenire croccanti (circa 20 minuti).

Ora vi saluto...devo andare a studiare i divani, perché a breve verrò esaminata per vedere quanto ho appreso dall'inizio...gulp!
Un abbraccio e, spero, a presto.

22 commenti:

  1. beh, se ti piace e se riesci a metterci passione direi che più che il lavoro che può essere adatto hai trovato il lavoro da tenerti stretta!... ma non ho capito se questo lavoro ti fa questo effetto...

    biscotti da provare senz'altro ^_^

    roberta

    RispondiElimina
  2. OH.MIO.DIO!!!!Voglio questi biscotti, ora!!!!Penso che i biscotti mi facciano più gola delle torte, soprattutto quelli cioccolatosi...mmmmmmm....ok basta.
    Per il lavoro, a me fa incaz...volare proprio il fatto che siamo arrivati al punto che dobbiam pensare "Dai sii contenta...almeno un lavoro ce l'hai!!"
    E' indice di quanto siamo messi male!A parte ciò penso che sia normale soprattutto all'inizio di un nuovo lavoro provare sentimenti contrastanti verso di esso...e sono d'accordo in linea di massima con quello che afferma la citazione!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Katy Katy Katy e ora come faccio a finire la mia serata senza uno di questi stupendo biscottoni? Non si fa! egoista!
    Tesora non buttarti giù per il lavoro, più positività emanerai + ne riceverai. Dopotutto le cose migliori non arrivano subito. Respira e datti tempo ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. devo ammettere che quando ho visto questi biscotti: 1 quasi svenivo, 2 per tirarmi su ho pensato che erano pieni zeppi di margarina..
    Poi ho letto la ricetta e... che bontà!! Devo segnarmeli assolutamente!!
    Bravissima!
    Su con il lavoro.. sappi che ti capisco!

    RispondiElimina
  5. Che bella fotina...... Mi piace! Adotterò pure io la ricetta, sembrano veramente speciali!
    Notte cara,
    Sissa

    RispondiElimina
  6. A vederli pensi che belli!!!! leggi gli ingredienti ed esclami che buoni!!!! fantastici..... un bel mix di ingredienti :-P complimenti
    Vedrai che l'esame sui divani andrà benissimo.....

    RispondiElimina
  7. Buonissimi e belissimi, adatti per la colazione dei miei cuccioli!!!!

    RispondiElimina
  8. belli e di sicuro buoni! non pensavo che con la mela potessero restare croccanti, buono a sapersi ;)

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco per il lavoro! Che dire? Non ci resta che consolarci addentando una di queste meraviglie cioccolatose... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. I biscotti sono eccezionali, croccanti e golosi! Mi segno la ricetta perché posso essere utili in ogni occasione e poi per il resto, non abbatterti e stai tranquilla... Tutto si risolverà per il meglio anche se all'inizio bisogna sacrificarsi!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie carissime!
    I biscotti sono proprio facili e buoni, provateli :-)

    @marta anch'io ero scettica sull'uso della mela, ma è proprio il suo utilizzo da frullata, invece di un altro liquido, a renderli così croccanti :-)

    Per il lavoro: oggi ad esempio è andata abbastanza bene e sono piuttosto contenta...vado a giorni! Probabilmente mi devo solo assestare mentalmente, perché ho sempre avuto qualche problema con i cambiamenti....
    Vi abbraccio Tutte :-)

    RispondiElimina
  12. Ti credo che sono i più buoni!!! Sueprcioccolatosi ... sbav e supersvab! ^_^

    RispondiElimina
  13. sono bellissimi sì!!! finchè sono stata vegetariana mi affogavo di Butter Cookyes......e questi mi sa che gli somigliano un po', che dici? li faccio senza dubbio, bravissima :)

    RispondiElimina
  14. No ma cosa vedono i miei occhi?!? Sto soffrendo profondamente perché non posso addentarne uno adesso! Mamma mia *____* devono essere uno spettacolo!!! Potrei continuare a guardare 'sta foto per ore invidiando a morte le tue papille gustative!!!

    Please, un pacco tutto per me: pleaaase!

    ps: vabbè, nonostante l'invidia atroce che m'è presa ahah, ne approfitto per invitarti a partecipare a "Puliti&Contenti: il contest delle pance piene!"

    http://www.ricetteveg.com/2012/05/puliti-il-contest-delle-pance-piene.html

    Spero ti faccia piacere... se poi partecipi con questi posso truccare il concorso!!! ihih nico

    RispondiElimina
  15. ps: per il lavoro... io ho dovuto licenziarmi due volte per capire che il lavoro che amo di più è...licenziarmi :)

    RispondiElimina
  16. che spettacolo questi biscotti... una coccola per dimenticare il dispiacere del lavoro che non piace ma è l'unico che c'è...

    RispondiElimina
  17. devono essere spettacolari! segno anche questa!!!:D

    RispondiElimina
  18. Mi tufferei in una vasca di questi biscotti, come Paperon de' Paperoni nelle monetine!

    RispondiElimina
  19. hi hi hi ! bellissima l'apertura "Detti anche "i biscotti più buoni che ho mai fatto"." ... troppo belli e son sicura troppo buoni ;-D

    RispondiElimina
  20. che bontà, si vede che sono belli croccolosi, coccolosi e saporiti! se si fanno anche in un lampo, cosa si può volere di più?
    per quanto riguarda il lavoro, non so. Credo che per come vadano attualmente le cose 8 ore siano tante e forse per questo il consiglio è di trovare un lavoro in cui ci si senta pienamente realizzati,ma mano a mano che andrai avanti, siccome so che sei una persona curiosa, ti sorprenderai di scoprire quanti lavori ti piacerebbe fare.
    ti mando un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  21. Rispetto all'olio di semi, l'olio di riso ha un sapore più delicato vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Elisabetta, l’olio di riso è praticamente insapore :-)

      Elimina