sabato 9 febbraio 2013

Bomboloni alla marmellata


Io odio friggere. Lo detesto proprio.
No, non perché fa ingrassare o è poco salutare, ma perché mi fa paura.
Sono terrorizzata dall'idea che l'olio bollente mi schizzi addosso, perciò evito sempre.
Ma, c'è sempre un ma, i bomboloni sono in assoluto una delle cose che mi piacciono di più e da questo punto di vista mi posso ritenere fortunata, perché a Rimini c'è un bar/market bio che li fa totalmente vegan con la crema di riso.
Mi sono però voluta mettere alla prova e provare a farli da me, se non solo per poterli farcire come più mi piacciono: con i granelli di zucchero, e non con quello a velo, e la marmellata di frutti di bosco.
Li ho scoperti così alle superiori in un bar in cui andavamo a fare colazione quando entravamo a lezione 1-2 ore dopo (o quando a scuola proprio non ci andavamo...ssshhhhhh!!!!)...sono passati tanti anni, ma ancora me li ricordo come una leccornia troppo buona, di quelle che ti fanno partire bene la giornata in ogni caso...anche se dopo hai un compito in classe ;-)
In rete ci sono parecchie ricette di bomboloni vegan, tutte però contemplano la margarina che io ho preferito evitare usando yogurt di soia e olio.
Sono veramente ottimi e semplici da fare, l'unica cosa che vi occorre se, come me, non siete esperti nel friggere, è un termometro da cucina per tenere sotto controllo la temperatura dell'olio e un po' di pazienza per attendere le lievitazioni ;-) .

Ingredienti per 12 bomboloni circa:
500 gr farina manitoba
50 gr zucchero di canna chiaro
12 gr lievito secco in grani+1 cucchiaino di zucchero di canna
10 gr sale fino
70 gr yogurt di soia al naturale
60 gr olio di riso
210 gr latte di soia tiepido (intorno ai 20-22°)
la scorza grattuggiata di un limone bio
olio di semi d'arachide per friggere

Per guarnire:
zucchero di canna chiaro
marmellata a piacere senza pezzi di frutta, io frutti di bosco

Procedimento:
In una tazza sciogliamo il lievito con il cucchiaino di zucchero assieme al latte di soia tiepido, mescoliamo, copriamo con un piatto e lasciamo agire per 10 minuti circa, finché non si è formata la schiuma in superficie.
In una ciotola molto capiente posizioniamo la farina, lo zucchero, la scorza di limone, e il sale. Mescoliamo e mettiamo a fontana.
In un bicchiere uniamo l'olio allo yogurt e mescoliamo con una forchetta finché non si è creata un'emulsione perfetta.
Versiamo il latte con il lievito ormai attivo nella cavità della farina a fontana, iniziamo a mischiare con una forchetta e aggiungiamo la miscela di olio e yogurt.
Iniziamo ad impastare con le mani e continuiamo per almeno 5 minuti, finché non si crea un panetto morbido e liscio, non appiccicoso. A secondo della farina che usate potrebbe servirvi 1-2 cucchiai di liquido in più, in caso aggiungete acqua tiepida.
Mettiamo il panetto in una capiente ciotola leggermente unta, copriamo con un telo umido e facciamo lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 2 ore.
Passato questo tempo, mettiamo l'impasto su una spianatoia infarinata e senza rimpastarlo stendiamolo con un mattarello ad uno spessore di 2 cm. Con un coppapasta di 7-8 cm di diametro ricaviamo circa 12 formine che andremo a posizionare distanziati l'una dall'altra su una teglia infarinata.
Rimettiamo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 1 ora.
E' il momento di friggere! ^_^
In una pentola coi bordi alti e il fondo spesso versiamo abbondante olio di arachidi (io ne ho messo 1 litro) e posizioniamo su fuoco medio. Con un termometro da cucina controlliamo la temperatura e quando arriva a 170° tentiamo di mantenerla stabile e iniziamo a cuocere i nostri bomboloni, 1-2 per volta, rigirando ognuno 1-2 volte. Ci vorrà poco tempo.
Preleviamoli con una ramanella e mettiamoli a scolare l'olio in eccesso su uno scolapasta in acciaio posizionato sopra ad una ciotola (grazie Alice per questo trucchetto! :-) ), ancora caldi passiamoli in un piatto ricoperto di zucchero di canna chiaro e posizioniamoli su un vassoio. Ripetiamo fino a finirli.
Quando sono ancora tiepidi riempiamoli con la marmellata messa in una sac à poche con il beccuccio a siringa (sono da evitare le marmellate con i pezzi di frutta perché tapperebbero il beccuccio).
Sono pronti per essere mangiati!

Non hanno uova, né burro, né margarina...io non mi sento poi tanto in colpa a mangiarli! :D
Ah, ovviamente potete benissimo anche riempirli di crema o coppare l'impasto dei bomboloni al centro, in modo di dare loro la forma delle ciambelline fritte col buco :-)
E per questo Carnevale è tutto. ^_^
Un abbraccio e a presto.

17 commenti:

  1. Katy, anche a me il fritto fa paura: per gli schizzi, certo, e non solo. Questi, però,sembrano così asciutti..belli!!!! E che foto meravigliosa..brava!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Splendidi Katy :)
    Hai superato la paura del fritto alla grande!
    Sono magnifici e visto che siamo a carnevale, ogni dolce vale :)
    Io non sono per il fritto perché preferisco i sapori delicati e naturali ma ogni tanto ci può stare, soprattutto se arrivano queste golosità!

    Ps. E' sempre bello associare delle pietanze a dei ricordi, soprattutto così teneri e dolci come i tuoi ❤

    RispondiElimina
  3. Paura o no li hai fritti molto bene mi pare, hanno la striscia più chiara proprio come deve venire! Con la confettura ai frutti di bosco devono essere da svenimento <3

    RispondiElimina
  4. Paura o no li hai fritti molto bene mi pare, hanno la striscia più chiara proprio come deve venire! Con la confettura ai frutti di bosco devono essere da svenimento <3

    RispondiElimina
  5. Che bello ricordarsi di ePisodi di vita attraverso il cibo! Ti sono venuti benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  6. pure io non friggo, non per paura, ma perchè sono una frana.....
    come ti ha detto Azabel sono veramente perfetti, acquolina ^_^

    RispondiElimina
  7. Ma sono bellissimi! bè,a me il fritto piace,però quello salato,ma questi bomboloni con la marmellata e con yogurt e olio nell'impasto devono essere più leggeri e gustosi di quelli che sanno solo di unto!complimenti davvero! (beata che hai il bar che ti fa i bomboloni vegan vicino..qui non sanno neanche cosa vuol dire!)

    RispondiElimina
  8. non hanno uova, patate, benissimo fanno meno male? Sono belli saranno anche buoni.

    RispondiElimina
  9. meravigliosi!!!!! li adoravo anche io da piccola, come li preparava mia madre, ma non amo friggere e per quest'anno passo, ma il prossimo carnevale ricorderò e proverò la tua versione quasi light!!!!! :)

    RispondiElimina
  10. Solo ora scopro il tuo blog,ma è' meraviglioso complimenti !!!!!


    RispondiElimina
  11. Bellissimi.... stupendi.... da urlo!!!! bravissima ormai hai rotto il ghiaccio con il fritto.... è così semplice, se non vuoi usare il termometro puoi usare un pezzetto di pasta o uno stuzzicadenti di legno, se dopo averli immersi nell'olio friggono è ora. Ottimo l'utilizzo dello yogurt al posto della margarina è un ottimo sostituto. Complimenti per le fotografie, splendide come sempre... :-)

    RispondiElimina
  12. che gola! questi dolci non li mangio mai perché quelli che vendono hanno i latticini che non tollero e la frittura per me è un'operazione inarrivabile.. bravissima!!! Saresti una vicina di casa perfetta!!
    buona notte,
    Sissa

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo il tuo blog e ci sono arrivata passando da quello di Francesca (I paciocchi di FRancy). Complimenti per la scelta vegana (per quanto mi riguarda solo due volta la settimana), complimenti per le ricette, per l'eleganza del blog e per le bellissime foto! Bellissimo angolo.
    Buona serata

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte! ^_^

    @francy grazie cara! baci!!!

    @cami eggià, a carnevale il fritto vale! ;-) Grazie mille Cami! <3

    @alice ammetto che quando ho visto la magia della striscia chiara che si formava, mi sono un po' emozionata ;-)
    Eh sì, a me con la confettura e tutti quei granellini piacciono proprio! :-)

    @zucchero d'uva grazie mille! :-)

    @bibi anche io sono una frana Bibi, giuro! E' il termometro da cucina che mi ha salvata! :-) Grazie mille! :-)

    @peanut oddio, ho ben presente i bomboloni che sanno solo di unto e sono marroni bruciati...bleah! Che quando guardi controluce il fazzolettini con cui li tenevi in mano, sono trasparenti! Ammetto che questi, pur nella loro grassezza, in bocca sono...leggeri! :-)

    @paola giurin giurello che sono proprio buoni! ;-)

    @marta vedo che siamo in tante che non amiamo friggere! :D Ma sì, tienila buona per il prossimo anno...ormai il Carnevale è finito, sono arrivata un po' tardi con la ricetta! :D

    @anto ....grazie mille!!! <3

    @feli grazie cara! sapevo il trucchetto del pezzetto d'impasto ma, essendo veramente una frana a friggere, una volta che ho raggiunto la temperatura non ho idea di come mantenerla stabile...il termometro in questo mi è utile! ;-)
    Ho pensato di mettere lo yogurt perché una volta ho fatto un lievitato solo con l'olio ma il giorno dopo era durissimo :( Forse qui, essendo fritti, non c'era bisogno...ma è andata bene e quindi mi tengo buona questa ricetta! :-)

    @sissa grazie mille! Fossimo vicine te ne darei volentieri...almeno non ingrasserei in solitudine! ;-)

    @roberta quanti complimenti, grazie mille! Spero di rivederti presto! :-)

    RispondiElimina
  15. Io friggo poco perché mi da fastidio odore e pulizia successiva ... ma questi bomboloni sono uno spettacolo veramente!!! Ed anch'io li adoro tantissimo!

    RispondiElimina
  16. mmm...ho lo yogurt al naturale...ho il latte di soia...il lievito c'è...potrei usare olio di mais al posto di quello di riso....ma non ho voglia di friggere nemmeno io!!! Come si fa?? Sono superfantastiliosi!!!

    RispondiElimina
  17. Mi sembra che la tua prova sia stata un vero successo. Vale la pena di rischiare una bruciatura per questi :o)

    RispondiElimina