sabato 10 dicembre 2011

Biscotti al cacao e sesamo con cioccolato


Avete presente quando vi svegliate al mattino e il vostro primo pensiero è solo quello di addentare un biscotto, ma un biscotto buono e non quelle schifezzuole industriali, e sorseggiare un caffé? Bene, è proprio quello che mi è successo questa mattina...e in meno che non si dica la colazione era pronta!
Perché questi biscotti oltre ad essere buoni sono anche molto veloci. Ammetto che il cerchio di cioccolato fuso l'ho aggiunto in seguito, ai superstiti scampati alla mia fame vorace, mentre io li ho sgranocchiati nature...ottimi anche così, ma siamo onesti e diciamo che col cioccolato hanno proprio una marcia in più. 
:-)
L'abbinamento semi di sesamo, cacao e tahin è davvero superlativo...ideale per iniziare la giornata, ma anche per fare merenda :-)
Io li adoro, entrano sicuramente nella top ten dei mie preferiti!


Ingredienti:
90 gr farina 00
25 gr cacao in polvere
75 gr fiocchi d'avena piccoli
120 gr semi di sesamo
100 gr zucchero integrale
70 gr burro di soia
2 cucchiaini tahin (burro di sesamo)
2 cucchiai di melassa
1 cucchiaino bicarbonato
acqua bollente q.b.
50 gr circa cioccolato fondente

Procedimento:
In un recipiente largo setacciamo e uniamo la farina e il cacao, aggiungiamo i fiocchi d'avena, i semi di sesamo, lo zucchero e amalgamiamo il tutto.
In un pentolino mettiamo il burro di soia, il tahin e la melassa. Posizioniamo a fuoco lento e mescoliamo finché il composto risulta omogeneo. Sciogliamo il bicarbonato con un cucchiaio di acqua bollente e versiamolo nel pentolino insieme al burro fuso: il composto farà delle bolle.
Versiamo quindi i liquidi nei solidi fino ad amalgamare il più possibile e solo ora aggiungiamo lentamente acqua calda quanto basta per avere un impasto omogeneo e lavorabile.
Preleviamone un cucchiaio per biscotto e modelliamo con le mani, arrotondando la sagoma e schiacciando leggermente col palmo. Posizioniamo ognuno su una placca rivestita di carta forno, lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro.
Inforniamo in forno preriscaldato a 160° per 15-20 minuti circa (dipende dal forno), comunque finché non sono leggermente dorati. Sforniamo e facciamo raffreddare.
Intanto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e quando è fuso spalmiamone un cerchietto su ogni biscotto, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. In un'ora circa sono asciutti e pronti da gustare.

A me la melassa piace molto abbinata al cacao, ma se non l'avete è totalmente omettibile, basta aumentare leggermente la dose di zucchero.
Un abbraccio e buon sabato :-)

15 commenti:

  1. Bellissimi Katy!!!
    riesco anche ad immaginare il sapore, devo assolutamente provarli! anche io oggi mi sono svegliata pensando che volevo addentare qualcosa di buono, un biscotto, poi invece ho fatto i pancakes :)
    buon sabato anche a te cara!

    RispondiElimina
  2. no parlo molto italiano (sono inglese) ma questa ricetta deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Ragazza tu ci tenti!! A casa ho tutto il necessario...tranne la melassa, quindi seguo il consigliodi aumentare lo zucchero ;-) grazie!

    RispondiElimina
  4. Eh no, ora basta tentazioni!! Mio marito mi ha detto, vedendo questi biscotti (con la bava alla bocca...): "Non leggere più questo blog!!!!"
    ;-)
    Titti

    RispondiElimina
  5. Che belli!!! Pensi che si possa sostituire il burro di soia???

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! :-)

    @Arianna: Certo! Guarda, io tendo a non usarlo mai ma ieri mattina avevo una voglia tremenda di biscotti...guardo nell'armadietto e vedo che non c'era più l'olio di mais! Panico! Volevo quasi usare quello di oliva, ma ho temuto che si sentisse troppo, così ho ripiegato sul burro di soia che stanzionava in frigo da tempo...
    Metti pure 50 gr di olio circa e acqua bollente q.b. per creare un impasto omogeneo :-)

    RispondiElimina
  7. I am going to have to translate your post.recipe :-) - although these cookies look amazingly creative and wonderful just from the photo alone, may be a winner for my holiday cookie box!

    RispondiElimina
  8. These are the ingredients in cups/spoons:

    3/4 cup wheat flour
    1/4 cup cocoa powder
    3/4 cup rolled oats
    1 cup sesame seeds
    3/4 cup sugar
    1/2 cup soy butter
    2 tsp tahin
    2 tbsp molasses
    1 tsp bicarbonate
    hot water (what you need to mix the ingredients and do a good batter)
    50 gr dark chocolate for the "topping"

    I hope I've helped you a bit :-)

    RispondiElimina
  9. Oh mio Dio questa è da urlo più dell'altra...
    Madonna che gola che fanno questi biscottini tutta salute e bontà!
    Non saprei rinunciare nemmeno io, segno anche questa ;)

    RispondiElimina
  10. ma ... ma ... ste cose non si possono vedere! è un'attentato! :-D

    RispondiElimina
  11. Bellissimi e sicuramente buonissimi biscotti che vorrei rifare. Anch'io come Arianna ometterei il burro preferendo l'olio di mais. E se usassi il succo d'agave o malto al posto dello zucchero (che non uso)? Dici che l'impasto si bagna troppo e dovrei aggiungere farina...?

    RispondiElimina
  12. @shahrazad Ciao! :-) lo zucchero si può sicuramente omettere a favore del malto, non saprei dirti bene le proporzioni però, perché credo, come dici tu, che l'impasto cambierà consistenza...ma al massimo aggiungerai 1-2 cucchiai di farina :-)
    Fammi sapere se li fai ^____^
    Un abbraccio

    RispondiElimina