venerdì 6 gennaio 2012

I miei cosmetici cruelty free e vegan preferiti


Immagine presa dal web

Ciao a tutti! Oggi niente ricetta, vorrei semplicemente parlarvi di quelli che sono i miei prodotti per l'igiene preferiti. Ovviamente quando ho fatto la mia scelta vegan, uno dei primi argomenti su cui mi sono imbattuta è stata la sperimentazione animale e come potere portare avanti acquisti etici e consapevoli anche da questo punto di vista. In realtà, già prima della mia svolta alimentare, avevo iniziato a scegliere prodotti eco-bio pensando, incautamente, che eco-bio significasse necessariamente anche cruelty free...ma mi sbagliavo.
Purtroppo il disciplinare sul cruelty free è piuttosto cavilloso ed è facile che, un consumatore poco consapevole, possa venire abbindolato da ditte che vantano un fantomatico coniglietto saltellante sui loro prodotti, ma che non sono realmente cruelty free.
Ora, non starò qui ad elencare i vari parametri che fanno di un prodotto un prodotto cruelty free, ma ci tengo a linkarvi un articolo scritto dai ragazzi di AgireOra veramente ben fatto e che con parole semplici e alla portata di tutti riesce a fare davvero chiarezza al riguardo http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1180
Vi consiglio di leggerlo se non l'avete già fatto, perché fa davvero aprire gli occhi.
Quello che invece voglio fare è consigliarvi i prodotti che ho testato personalmente e con cui mi sono trovata meglio. Penso che possa essere utile perché, molto spesso, i prodotti Vegan e cruelty free sono eco-bio e questo fa sì che, soprattutto durante le prime applicazioni, non si rimanga totalmente soddisfatti del risultato che danno. Questo perché i prodotti eco-bio, in genere, sono molto più delicati e se si è abituati ad altri meno "naturali" si può percepire una differenza non piacevole...ma questo non vi deve fare demordere! Io ho trovato dei prodotti ottimi che ci tengo a condividere con voi, poi ovviamente ognuno ha pelle e capelli diversi, ma magari riesco ad indirizzare qualcuno verso il prodotto che fa per lui/lei :-)
Iniziamo! :-)

N.B. Al tempo di questo post (2012) Lavera era ancora nella lista Vivo, ora (2013) non lo è più. Quindi Lavera NON è cruelty free.

Per i capelli:
-shampoo: io adoro lo shampoo alla mandorla di Lavera.* Delicatissimo sulla cute e nutriente per il fusto dei capelli, ha un profumo gradevole e poco invadente. Piuttosto schiumogeno e ben lavante.
-balsamo: io non lo uso, ma è molto buono il balsamo alla rosa sempre di Lavera*. Nutrientissimo, per me troppo, avendolo ormai comprato lo uso prima del lavaggio come impacco.
-colorazione: adoratissimo henné! Costa un po', ma è il migliore che ho mai provato, è quello di Logona. Non contiene solo un tipo di pianta tintoria (tipo Lawsonia o Indigofera), ma ogni colorazione ha un mix diverso che dona ai capelli dei riflessi meravigliosi. Stra consigliato!
-impacco: per nutrire i miei capelli, soprattutto in estate, faccio degli impacchi. Solitamente inumidisco i capelli e spalmo su di loro, escludendo la cute, un olio vegetale più o meno nutriente, come cocco, jojoba, lino, ma anche oliva! Lascio in posa per mezz'ora/un'ora e poi procedo al lavaggio.
Per fortificare è molto buono anche un impacco di henné neutro (cassia italica) che non lascia colore sui capelli; si trova in quasi tutte le erboristerie. Io lo compro dal sito di Aroma zone perché è conveniente ed è di ottima qualità.

Per il viso:
-detergente: io lavo il viso mattina e sera con una saponetta de I provenzali (Saponifio Gianasso). Quella allo zolfo quando voglio purificare, e quella all'olio di mandorle dolci quando voglio detergere delicatamente. Sono ottime, costano poco e si trovano in quasi tutti i supermercati.
-tonico: dopo avere lavato il viso con un detergente che ha ph basico, come la saponetta, è importante passare una soluzione acidificante per riporti il ph nella norma. Esistono molti ottimi tonici in commercio, io mi trovo bene con le acque floreali, chiamate anche idrolati: 100% naturali e delicatissime. Ottima quella di rosa e di amamelide. Si trovano in molte erboristerie; io le compro sempre da Aroma-zone per convenienza, e poi perché ne ha una lista infinita. :-)
- crema idratante: ahimé, ancora non ho giurato fedeltà a nessuna crema. Però mi convincono sempre molto quelle di Lavera, in particolare quella alla calendula.*
-maschere purificanti: molto semplicemente ho comprato argilla bianca/caolino, più delicata, e argilla verde, fortemente astringente, e una volta a settimana faccio una maschera unendo una delle due o un mix con un po' d'acqua. A volte aggiungo 1-2 gocce di un olio essenziale come lavanda o tea tree, tengo in posa 10 minuti e poi sciacquo con acqua tiepida. Più economico di così :-)
-scrub viso: per eliminare tutte le pellicine e avere la pelle liscia, metto 1 o 2 cucchiaini di farina di mais in un bicchiere, aggiungo 2 cucchiaini di malto e mi passo questa pasta appiccicosa, nutriente e scrubbante sul viso inumidito, poi risciacquo. Provare per credere ;-)
-burrocacao: Sempre de I provenzali, mi piace quello al karité

Per il corpo:
-bagnosciuma: io amo lavarmi con la saponetta, e mi piace molto quella all'olio di mandorle che uso anche per il viso (è molto grande e la divido a metà, una per il corpo e una per il viso). Come bagnoschiuma mi piace quello di Tea Natura all'arancio e cannella.
-crema corpo: io ho la pelle secchissima e nessuna crema è abbastanza nutriente quindi, dopo la doccia, sulla pelle umida passo dell'olio di mandorle dolci (ottimo quello de I provenzali) o del burro di karité puro.
-scub corpo: in un barattolo di vetro ho unito sale fino con 3-4 cucchiaini di bicarbonato e ho aggiunto un olio vegetale abbastanza leggero come quello di semi di girasole (io il bio della Coop) fino a a creare una pasta. Quando sono nella doccia ne prendo un po' con la mano, facendo attenzione a non fare entrare acqua nel barattolo, e me lo spalmo con movimenti circolari sulla pelle umida di gambe, glutei e braccia (mi raccomando, non su zone sensibili come schiena, petto, collo o viso, perché è troppo aggressivo). Volendo potete anche profumarlo con qualche goccia di olio essenziale che preferite, come geranio, patchouli ecc.. Poi risciacquo con acqua e la pelle è così nutrita che non serve neppure la crema dopo.
-profumo/eau de toilette: sceglietene uno tra quelli de L'Erbolario, ce ne sono tanti e tutti molto gradevoli, sia da uomo che da donna. Io al momento uso lo speziatissimo Méharées.

Un altro consiglio che mi sento di darvi è quello di imbevere un batuffolo di cotone con un po' di olio d'oliva e passarvelo sulle unghie prima di andare a dormire...è la migliore manicure che potete farvi! Diventeranno forti e luminosissime.
Se invece volete ciglia folte e che non vi cadano, prima di andare a dormire passatevi con l'aiuto di un coton-fioc un velo di olio di ricino, stando attente a non farlo entrare negli occhi.

E questo è più o meno tutto! :-)
Sì, alcuni cosmetici come lo shampoo costano un po', ma risparmio su tanto altro! Niente estetista per maschere o pulizia del viso, niente creme da profumeria iper costose... e poi con solo 1 o 2 olii vegetali posso prendermi cura di tutto il corpo! Più conveniente di così! :-)
Ovviamente questi sono solo miei consigli di prodotti che ho provato e con cui mi sono trovata bene, non è detto che per voi sia lo stesso. Però, dopo aver letto il post di Cesca che invita a comprare prodotti cruelty free dall'anno nuovo, mi è sembrato utile dire la mia... spero vi possano servire! :-)
Ovviamente la lista non si ferma qui, il mercato è sempre più ricco di cosmetici privi di crudeltà e per avere una lista totale e sempre aggiornata andate sul sito di Vivo, che è il più autorevole. E mi raccomando! Non tutti i prodotti cruelty free sono vegan, bisogna dare una letta all'INCI con l'aiuto del Biodizionario.
N.B. Neppure tutti i cosmetici cruelty free sono costosi! A parte che, come ho detto, facendo acquisti oculati si risparmia, ma ad esempio i cosmetici a marchio Coop sono economici ed etici ;-)

Si spera che entro il 2013 passi la legge che in Europa vieti la sperimentazione animale a fini cosmetici...incrociamo le dita e dato che per "i grandi potenti" valiamo solo come consumatori pronti a spendere il nostro denaro, spendiamolo nel modo più etico possibile e cerchiamo di cambiare il mercato che, ahinoi, sembra valere più di qualsiasi altra cosa.
Il mio post può sembrare piuttosto frivolo, ma vuole solo tentare di fare capire che UNA SCELTA C'E' SEMPRE e che la sperimentazione non è uno scherzo, né una frivolezza.... la vostra/nostra bellezza non può valere tutto questo.

Un abbraccio forte,
Katy

*EDIT 2013 Lavera ha iniziato a vendere i suoi prodotti in Cina, dove, PER LEGGE, sono richiesti i test sugli animali. Dunque non fa più parte della lista Vivo e non è da considerarsi cruelty free.

14 commenti:

  1. non mi sembra per nulla frivolo, anzi è utilissimo! ho più fiducia nelle vostre recensioni che nelle cose scritte sulle etichette. Anche io farò l'henné, fra un po'. Prima devo leggermi bene il sito capellidifata che hai linkato sul post di Cesca. Interessante anche lo scrub viso e i consigli per le unghie e per le ciglia!
    per quanto riguarda il profumo, dopo una fissa per l'iris dell'erbolario, una per la peonia dell'erbolario, ora ho la fissa per legni fruttati... tutti profumi dolcissimi :)
    grazie Katy, come sempre, preziosissima!

    RispondiElimina
  2. p.s.: ho trovato l'acido citrico!l'ho ordinato in farmacia per un prezzo piuttosto disonesto..anche se pensavo peggio :)

    RispondiElimina
  3. Brava Katy!
    Io hai fatto proprio bene a postare tutto ciò. Speriamo che qualcuno che compra prodotti testati apra gli occhi e si profumi senza crudeltà ;-)
    Herby, Iris & Peonia 4ever! Oggi ho comprato la crema corpo della linea Tiarè, il profumo è buonissimo *_*
    p.s.:I prodotti che preferisco sono Lush (detergenti, crema corpo, tonico, crema viso, deodorante solido), Erbolario (creme corpo e profumi) e Provenzali (olio corpo, sapone liquido)
    Notte***

    RispondiElimina
  4. Interessante di sicuro, i link già li conoscevo, ma una rinfrescata è sempre bene farla.
    Per i prodotti Lavera, però non mi sono trovata bene, mi hanno fatto allergia e poi sono troppo profumati per i miei gusti (ma questo vale per quasi tutti i prodotti commerciali) ho deciso di darmi all'auto produzione ... vediamo che combino ;-)

    RispondiElimina
  5. no invece, come hanno già detto le altre prima di me, è un post utilissimo, altro che frivolo.
    di questo passo il numero delle persone che prendono consapevolezza aumenterà sempre più, io ne ho fiducia.
    ....Lavera non mi piace particolarmente, i gloss hanno un odore che non riesco a sopportare e i fard sono un tantino spenti e smorti.....mi guardo ancora un po' in giro :)
    complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! ^___^
    @herbi anch'io ho adorato iris! Mi sa che il prossimo che compro è papavero, mi piace tanto!

    Le farmacie sono sempre disoneste :(

    @cesca Lush è stato il mio primo grande amore! Ma a Rimini non c'è :-( Lo trovavo quando vivevo a Bologna, mi manca tanto!

    @nadir anch'io autoproduco qualcosina, ma le profumazioni di Lavera mi piacciono molto e non saprei mai replicarle in casa :-)

    @.b. di Lavera non ho mai provato il make up, io uso solo il minerale... però i suoi shampoo sui miei capelli fanno miracoli! ^____^

    RispondiElimina
  7. Cesca Tiaré theBest! perchè me l'hai ricordato!? la mia passione di due anni fa! appena finisce legni fruttati, quello è MIO ! :)
    Katy, papavero non l'ho ancora provato, non sapevo proprio che esistesse, devo ricordarmi di sentirne una spruzzatina alla prossima puntata! :)

    RispondiElimina
  8. E' un post utilissimo che consulterò spesso. Anch'io mi avvalgo della lista VIVO, molto utile. Grazie per questo bel lavoro!!
    ;-))
    Titti

    RispondiElimina
  9. Ciao Katy, grazie per essere passata da me e per avermi fatto scoprire il tuo bellissimo blog!!!
    Questo post è davvero interessante, noi (io e il mio moroso) abbiamo deciso avvicinarci al mondo vegan dal 1° gennaio e di conseguenza sto cercando di rivedere anche tutto il mio beauty.
    Prenderò religiosamente appunti! Posso chiederti dove acquisti i prodotti Lavera? Non li conosco...
    Grazie ancora e a presto!
    PS: Saluta Rimini! Dopo più di 10 anni passati a Cesena sono da qualche mese in astinenza di Romagna!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ale, ma figurati, grazie a te! ^____^
    Complimentissimi per la scelta tua e del tuo moroso, vedrete che porterà splendidi risultati uniti a tanta consapevolezza :-)
    Per quanto riguarda i prodotti Lavera li trovo nei negozi bio della catena "Ti voglio bio", ma probabilmente ci sono anche altrove. Se poi sei abituata a comprare on line, ci sono veramente un po' dappertutto (ad es. sul sito EccoVerde).

    Ma davvero sei di Cesena? Allora siamo proprio conterranee :-)
    Ho letto che ti sei trasferita, ora dove vivi di preciso)
    Comunque immagino l'astinenza da Romagna, qui siamo tutti molto attaccati alla terra. In fin dei conti, "lontaaaaaan da teeeee, non si può staaaaaar". ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katy, in realtà sono Romagnola solo di adozione, sono venuta sù a 19 anni dalla Calabria per fare l'università a Forlì e me ne sono totalmente innamorata!
      Adesso mi manca più Cesena che il mio paesello (se mi sentono i miei mi diseredano)!!!
      Grazie per le info sui prodotti, inizierò le mie ricerche!

      Elimina
  11. Una romagnola di adozione, è sempre una romagnola! :D

    RispondiElimina
  12. ragazzi Lavera vende i suoi prodotti alla Cina!!!!! informatevi e' importante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì lo so.
      Purtroppo ha iniziato da non molto tempo, all’epoca di questo post non lo faceva ed era nella lista Vivo.
      Grazie per il tuo commento, mi ricorda che devo aggiornare questo post :-)

      Elimina