lunedì 16 gennaio 2012

Cake bread ai fichi profumato al rosmarino


English version below

Anni fa in una rivista avevo letto delle ricette per fare marmellate aromatizzate alle erbe aromatiche; quella che mi aveva incuriosito di più era senz'altro l'accoppiata fichi e rosmarino. Poi, come al solito, la ricetta è andata persa nel dimenticatoio, la rivista non so più che fine abbia fatto e così quando è stato settembre e il  mio alberello è stato colmo di frutti, non ho fatto questa marmellata.

Complici un vasetto di confettura troppo dolce per i miei gusti e dei bei fichi secchi, ho voluto provare comunque questa accoppiata in questo cake bread. Cake perché ha i fichi e qualche cucchiaio di marmellata, bread perché in realtà non ho aggiunto un vero e proprio dolcificante e perché, più che mangiarlo da solo, è ottimo per essere spalmato, sia in versione dolce (con marmellate, malto, sciroppo d'acero) che salata (un bell'hummus, una cremina di tofu aromatizzata...).
Resta il fatto che la rivista aveva ragione, fichi e rosmarino stanno davvero bene insieme. Ovviamente il rosmarino è un sentore, un retrogusto che percepisci solo quando hai deglutito il boccone, ed è per questo importante tritarlo finissimissimo, tanto da renderlo quasi invisibile.

Ingredienti per una teglia 26x12 cm:
150 gr farina 00
150 gr farina di farro
50 gr frumina
1 bustina lievito non aromatizzato alla vaniglia (tipo cremor tartaro)
1 cucchiaino bicarbonato
60-70 gr fichi secchi tagliati a pezzetti
1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato (circa un rametto)
4 cucchiai di marmellata di fichi + 2 cucchiai di acqua
80 ml olio di mais
1 cucchiaino di aceto di mele
300 ml circa di acqua a temperatura ambiente

Procedimento:
Come prima cosa mettiamo in un pentolino la marmellata con i 2 cucchiai d'acqua, posiamo sul fuoco al minimo e facciamola sciogliere lentamente. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Intanto in una ciotola setacciamo le farine, la frumina, il lievito, il bicarbonato e aggiungiamo il rosmarino. Facciamo una fontana e al centro posiamo la marmellata ormai a temperatura ambiente, l'olio e l'aceto. Iniziamo ad amalgamare con una frusta aggiungendo acqua a filo, fino a creare un composto abbastanza fluido.
Aggiungiamo i fichi secchi e mescoliamo ancora.
Mettiamo il composto in una teglia da cake unta e posizioniamo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Se durante la cottura la superficie inizia a scurire troppo, abbassiamo la temperatura a 160°.
Aspettiamo che sia totalmente freddo prima di sfornare.

Vi auguro un buon inizio settimana.
Qua oggi ha iniziato a nevicare e il cielo è di un grigiume-depressione che mi porta a non aver voglia di fare nulla, se non rannicchiarmi nel letto, e invece la tesi mi aspetta :-(
Che nnnnnnnnoia!
Abbraccio forte tutt* :-)

English version

Figs cake bread with rosemary flavour

Ingredients for a 10x5-inch cake pan:
1 C wheat flour
1 C spelt flour
1/2 C wheat starch
0,5 oz baking powder
1/2 tsp baking soda
2,5 oz cutted dried figs
1/2 tbsp chopped fresh rosemary
4 tbsp figs jam + 2 tbsp water
1/3 C corn oil
1/2 tsp apple vinegar
about 1+1/4 C water

Directions:
First of all, in a small saucepan join the figs jam with 2 tbsp of water and melt them on a small fire. Then let cool it.
Meanwhile in a bowl mix together the 2 flours, the wheat starch, the baking powder, the baking soda and the chopped rosemary. Now make a well in the centre and add the jam, the oil and the vinegar. Mix dry ad wet ingredients with a whisk and add slowly the water. Now add dried figs and mix.
Put the dough in a oily pan and bake in preheated 355°F for 50 minutes. If during the baking the top browning too much, lower to 320°F.
Let cool until the cake bread is cold, then run a knife around edge of cake and carefully invert onto a platter.

It's very good spreaded with jam but also with a tofu cream, because it isn't too sweet.
Bye ;-)


10 commenti:

  1. questo pane ha qualcosa di magico. sarà che è legato all'estate, all'immagine del tuo albero di fichi carico di frutti... io adoro gli alberi di fichi, mi ricordo quello che sporgeva dalla recinzione a fianco a casa dei miei, sempre pieno di farfalle enormi che rimanevo incantata a guardare svolazzare da una foglia all'altra.
    mi affascina molto anche questo sentore di rosmarino che descrivi. mia suocera usa il rosmarino tritato col macinacaffè, nelle patate è una meraviglia, col dolce non ho mai provato ma mi intriga molto, perciò credo che farò questa bellissimissima cake bread!

    RispondiElimina
  2. In tutta sincerità non ho una gran passione verso i fichi, però ti devo fare i complimenti per l'originalità dei sapori :)

    RispondiElimina
  3. Anche a me i fichi (freschi) evocano l'estate, il profumo del loro succo, la loro consistenza, il calore del sole sulla buccia.... E anche i fichi secchi sono estremamente gustosi...peccato che uno tiri l'altro (per me)
    E l'incontro di due sapori così contrastanti in questa preparazione è veramente originale. Se però pensi che anche sul castagnaccio ci va il rosmarino, non è poi tanto bislacca l'unione con i fichi. Un abbraccio!!
    Titti

    RispondiElimina
  4. Splendido, magico, profumato.... solo l'immagine stimola sensazioni piacevoli, un cake raffinato complimenti :-)

    RispondiElimina
  5. che buono che deve essere! peccato che non abbia la marmellata di fichi. :(
    Stamane anche quà era brutto tempo, nebbia e gelo (alle 8 eravamo a -2) e nei prossimi giorni non sarà meglio. Sarà il caso di coccolarsi con un pane ai fichi ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! :-)

    @nadir Grazie mille! secondo me è buono anche senza marmellata, basta aggiungere un po' più d'acqua e, se vuoi, 1 cucchiaio di zucchero o malto :-)
    Oggi qui c'è un barlume di sole, ma,bbbbbbrrrrrr, fa freddissimo!!!!

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo blog! L'abbinamento fichi rosmarino deve essere gustosissimo...da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonella! Grazie mille! ^____^
    Fichi e rosmarino è da provare senz'altro ;-)

    RispondiElimina